Corriere dello Sport

LIVE

Wimbledon, altra delusione per Paolini: fuori al secondo turno in doppio con Errani

Dopo la sconfitta in singolare contro Rakhimova, per Jasmine è arrivato un inaspettato ko sui prati londinesi anche al fianco di Sara

Si è interrotta al secondo turno la corsa di Sara Errani e Jasmine Paolini nel torneo di doppio femminile a Wimbledon 2025. La coppia azzurra, accreditata della terza testa di serie, ha ceduto il passo al duo composto dalla taiwanese Chan e dalla ceca Krejcikova con un netto 6-3 6-2 in appena 69 minuti di gioco. Giornata da dimenticare per le campionesse del Roland Garros, che non sono riuscite in alcun modo a impensierire le avversarie e hanno rimediato una sonora batosta, salutando anzitempo i prati londinesi. Sicuramente l'erba non è la loro superficie preferita - anche se poche settimane fa avevano raggiunto la finale a Bad Homburg - tuttavia la prematura eliminazione costituisce un rimpianto. Sarebbe infatti bastato vincere qualche partita in più per incamerare punti preziosi e magari dare l'assalto al numero uno del ranking nei prossimi mesi. Attualmente la Race le vede ancora al comando, ma è possibile che vengano scavalcate dato che - al momento in cui Sara e Jasmine sono state sconfitte - tutte le coppie tra la seconda e la nona posizione sono ancora in corsa.

Il racconto del match

Nonostante la sconfitta, a partire meglio sono state proprio Errani e Paolini, che nel secondo game del match hanno messo a segno il primo - e unico - break. Da quel momento hanno però subito un parziale di 6 giochi a 1, cedendo il primo set in maniera piuttosto netta. Un'auspicata reazione non è arrivata nel secondo parziale, dove a prevalere sono state Chan/Krejcikova, che avrebbero potuto imporsi persino con un punteggio più severo del 6-2 finale. Premesso che Errani ha vinto Wimbledon con Roberta Vinci e che Paolini ha raggiunto la finale in singolare - quindi sanno come ci si comporta su erba - c'è da dire che dall'altra parte della rete c'erano due avversarie altrettanto in gamba. Krejcikova è un'ex numero uno di specialità e ha vinto questo torneo già tre volte (una in singolare e due in doppio), mentre Chan vanta una finale in doppio, raggiunta nel 2017 (seppur persa 6-0 6-0).

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi