L'italiana Sara Errani sfiderà la serba Jelena Jankovic, mentre la Ivanovic se la vedrà Serena Williams
La Redazione venerdì 16 maggio 2014, 00:48
ROMA - Sara Errani supera la muraglia cinese e si prepara ad assaltare la fortezza belgradese, in una giornata degli Internazionali Bnl d'Italia che - sotto un cielo grigio più autunnale che primaverile, con una temperatura fresca e qualche goccia di pioggia - ha visto la Serbia piazzare, tra gli otto semifinalisti, tutti e tre i suoi tennisti in lizza. Non aveva mai battuto, Sara, in sei precedenti, la cinese Li Na, numero 2 del tennis mondiale: ce l'ha fatta questa volta, raggiungendo così, per il secondo anno di fila, il penultimo stadio del torneo romano. Grintosa, tenace, lucida, la 27enne romagnola, n. 11 del ranking, si è imposta per 6-3 4-6 6-2 (alla fuoriclasse di Wuhan ha ceduto il suo primo set del 2014 al Foro Italico), in due ore e un minuto di gioco. È stata più precisa e regolare, e soprattutto ha sbagliato meno, dell'avversaria, che avrebbe accusato un'indisposizione prima del match (ma in conferenza stampa non ha cercato scuse). Nel terzo set la Errani, sul 2-0, si è fatta raggiungere da Li, ma ha poi accelerato, inanellando quattro game di fila: il punto decisivo su un errore della cinese, che ha spedito in corridoio una risposta. "
Giocare con Li Na non è mai semplice. Batterla qui a Roma è incredibile", ha commentato raggiante Sara, che ha ricevuto i complimenti di Giovanni Malagò ("
È un gigante, fino adesso ci ha regalato un sogno, sono orgoglioso di lei", l'ha elogiata il presidente del Coni). "
Io in finale? Penso solo al prossimo match", si è schermita l'azzurra, che è in semifinale anche nel doppio, assieme all'amica Roberta Vinci (6-2 6-3 all'indiana Sania Mirza e a Cara Black dello Zimbabwe). E, dopo aver superato la numero 2, il prossimo match è alla portata di Sara.
SFIDERA' LA JANKOVIC - Dall'altra parte della rete trova domani la 29enne serba Jelena Jankovic, ex n. 1 del mondo ora all'8/o posto, che ha regolato con un doppio 6-4 la n. 3 del ranking, la polacca Agnieszka Radwanska ('giustiziera', ieri, di Francesca Schiavone).
LA IVANOVIC SFIDERA' LA WILLIAMS - Nell'altra semifinale, un'altra serba, Ana Ivanovic, che, dopo aver eliminato ieri nel derby slavo da 'Grande bellezza' Maria Sharapova, ha battuto, più a fatica (6-4 3-6 6-4), la spagnola Carla Suarez Navarro. La 26enne Ana - anche lei ex n. 1, ora 13/a - se la vedrà con la n. 1 attuale, Serena Williams, che ha liquidato per 6-1 6-3 la cinese Shuai Zhang.