Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Tennis Internazionali d'Italia: fuori Federer, ai quarti Djokovic sfida Nadal

Getty Images

Lo svizzero sconfitto da Thiem anche a causa dei problemi alla schiena. A fatica superano il turno il serbo e lo spagnolo. Nessun problema, invece, per Murray

ROMA - I Big Four hanno perso una gamba, e che gamba: Roger Federer per l’ennesima volta deve rinunciare al sogno di vincere a Roma (insieme con Montecarlo, l’unico grande torneo ad essergli sempre sfuggito). Si è arreso ai problemi alla schiena che lo tormentano da una decina di giorni - per questo aveva anche rinunciato a Madrid - ma anche ai colpi e al rovescio spettacolare di Dominik Thiem, austriaco di 22 anni, prossimo candidato a entrare nella Top Ten (attualmente è numero 15). Avanti a fatica invece Djokovic e Nadal.

TABELLONE MASCHILE - CLASSIFICA MASCHILE

CHE SFIDA AI QUARTI - Il numero 1 del mondo ha sofferto all’inizio contro uno scatenato Bellucci - perdendo dopo tre anni un set a zero - poi dal 2-2 del secondo set ha chiuso con un parziale di 10 giochi a 3. Da parte sua, Nadal è stato sballottato nel primo set dai colpi violenti di Kyrgios, poi inevitabilmente calato alla distanza. Domani Djokovic e Nadal saranno di fronte in una finale anticipata (d’altra parte per quattro volte ha assegnato il titolo al Foro Italico) che si annuncia come al solito spettacolare e lottata. I confronti diretti sono favorevoli a Djokovic per 25 a 23, con il serbo che ha vinto dieci delle ultime undici volte.

MURRAY SENZA PROBLEMI - Dei quattro grandi l’unico a non aver faticato è stato Murray, che ha avuto facilmente ragione del francese Chardy. Ma le partite di oggi non hanno risparmiato sorprese: il belga Goffin ha travolto in 48 minuti con un clamoroso 6-0 6-0 Thomas Berdych, numero 8 del mondo, capace di vincere appena 15 punti, e oggi sfiderà Murray. Un pomeriggio di gloria anche per il francese Pouille, talentuoso ventiduenne ripescato dalle qualificazioni per sostituire Tsonga e capace oggi di battere Ferrer, 9 del mondo, qualificandosi per i quarti di finale (l’ultimo lucky loser a riuscirci fu lo spagnolo Alberto Martin nel 2005), dove si è già assicurato 90.000 euro. E domani la sua favola potrebbe continuare: non troverà infatti Wawrinka ma l’esperto Juan Monaco… Ha impressionato infine Nishikori, facile vincitore di Gasquet, che domani affronterà Thiem.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi