Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Binaghi: «Agli Internazionali può essere l'anno di papà Fognini»

AP
Tennis, il presidente della Fit si aspetta un grande torneo dal ligure, che aspetta un figlio dalla moglie Pennetta

ROMA – Il conto alla rovescia sta per scadere: sabato scatteranno gli Internazionali d’Italia al Foro Italico di Roma e il tennis italiano è pronto al grande evento, che ha già scatenato alcune polemiche. «Wild card alla Sharapova? Abbiamo avuto un grande confronto, molto aspro e alla fine ha vinto Palmieri (il direttore del torneo, ndr) – ha detto Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana Tennis, a margine del Consiglio nazionale del Coni -. Io non ero d'accordo ma alla fine mi ha convinto. Il suo caso è controverso (la russa è rientrata da una squalifica per doping, ndr) ed è stato a lungo dibattuto negli ultimi mesi. Palmieri ha preso la sua posizione, abbiamo avuto spesso delle opinioni differenti e non solo nel caso della Sharapova. Molte volte lui ha sbagliato, perché pensava che le pre-qualificazioni fossero una cosa che non si dovesse fare, altre volte invece ha avuto ragione: sulla wild card alla Sharapova ci ha convinto. Ora confidiamo che la russa venga al Colosseo: aspettiamo di vedere cosa succede nel torneo maschile di Madrid per capire chi potrà accompagnarla Sharapova».

TUTTO SUL TENNIS

Al Foro Italico non mancherà l’azzurro Fabio Fognini, che proprio a Madrid è stato eliminato da Rafa Nadal a cui ha però reso la vita difficilissima cedendo solo al terzo set. «Fognini sarà agli Internazionali, però la situazione potrebbe felicemente precipitare da un momento all'altro – ha detto ancora Binaghi, rispondendo ai dubbi legati alla presenza del tennista azzurro al torneo di Roma, vista l'imminente parto di sua moglie Flavia Pennetta -. Speriamo che tutto questo sia uno stimolo affinché Fabio riesca a fare quello che non gli è mai riuscito agli Internazionali per la troppa voglia di strafare. La nascita di un figlio è un evento straordinario nella vita di una persona e potrebbe dargli anche quel senso di tranquillità per fare una grande impresa come è successo due mesi fa a Miami». Un’assenza sicura invece è quella di Francesca Schiavone, cosa che lascia l’amaro in bocca al numero uno della Fit: «Siamo dispiaciuti, ma eravamo in un 'cul de sac' e non potevamo fare altrimenti – ha spiegato Binaghi motivando la mancata wild card per Francesca Schiavone -. Se avessimo avuto una quarta wild sicuramente l'avremmo data a lei, ma purtroppo abbiamo dato un invito alla Sharapova quando ce l'ha chiesto, a gennaio, mentre la Schiavone stava ancora decidendo se continuare a giocare o meno».

Video: ANA IVANOVIC, QUANDO IL BASEBALL E' SEXY (VIDEO)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi