Corriere dello Sport

LIVE

Sonego affronta Burruchaga: il papà decise un Mondiale e ne perse un altro all'Olimpico: sai chi è?

Figlio di Jorge Burruchaga, campione del mondo con la nazionale argentina nel 1986, Roman ha staccato il pass per il main draw superando le qualificazioni

Lorenzo Sonego si prepara ad aprire la spedizione azzurra nel tabellone maschile dell'82esima edizione degli Internazionali BNL d'Italia. Il tennista piemontese, che nella giornata di martedì si è allenato sulla Supertennis Arena insieme a Jannik Sinner, farà il suo debutto sul Campo Centrale del Foro Italico contro il classe 2002 argentino Roman Andres Burruchaga, che ha conquistato un posto nel tabellone principale del Masters 1000 di Roma passando per le qualificazioni. Attuale numero 135 della classifica mondiale, Burruchaga si è reso autore di due successi al terzo set prima su Daniel Galan e poi su Pablo Carreno Busta, ex numero 10 del ranking Atp. Quella contro Sonego sarà appena la settima partita nel circuito maggiore per il ventitrenne, che disputa tornei soprattutto a livello Challenger: il bilancio Atp è di una vittoria e cinque sconfitte, tra cui quella rimediata al primo turno del Roland Garros 2024.

Chi è Burruchaga, figlio d'arte del campione del mondo Jorge

Specialista della terra battuta, Roman Andres Burruchaga è figlio di Jorge, campione del mondo con la nazionale argentina nel 1986 e protagonista con l'Albiceleste nel mondiale di Italia '90. È per questo che, a pochi passi dallo Stadio Olimpico, dove il padre perse la finale mondiale contro la Germania per 1-0, il classe 2003 di Buenos Aires proverà a scrivere un altro pezzo di storia. A Wimbledon 2019, quando era con lui a Londra, Jorge confessò: "Ho sofferto di più nel vederlo in campo che nella finale dell'86. Perché quando sei dentro il campo, pensi soltanto a tirare fuori il meglio". Non sarà la prima volta che Burruchaga affronterà un tennista italiano e spesso è anche riuscito a portare a casa il successo: ha infatti vinto sette delle ultime otto partite contro tennisti azzurri. Roman è inoltre fratello di Mauro, di quattro anni più grande, che fa il calciatore e nella sua carriera ha collezionato anche una parentesi con la maglia del Chievo, riuscendo a esordire in Serie A contro il Frosinone, nel maggio del 2019 e in Coppa Italia contro il Cagliari, nel dicembre del 2018, prima di tornare in patria al Deportivo Moron. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi