Corriere dello Sport

LIVE

Internazionali d'Italia: debutto vincente per Jasmine Paolini contro Sun

foto
Internazionali d'Italia: debutto vincente per Jasmine Paolini contro Sun ANSA
L'azzurra supera in due set la neozelandese sulla terra rossa del Foro Italico e per la prima volta approda ai sedicesimi del Wta 1000 di Roma

ROMA - Debutto vincente agli Internazionali d'Italia per Jasmine Paolini, che supera la neozelandese Lulu Sun. Nella sfida valida per il secondo turno del Wta 1000 di Roma, in corso sulla terra rossa del Foro Italico, l'azzurra finamente infrange un tabù, non aveva mai superato più di un turno in singolare nel torneo capitolino (anche se l'anno scorso trionfò in doppio con Sara Errani). Rivivi la diretta della partita e tutti gli aggiornamenti...


16:50

Parità assoluta nei precedenti tra Paolini e Jabeur

Quella valida per il terzo turno del Wta 1000 di Roma tra Jasmine Paolini e Ons Jabeur sarà la quinta sfida tra le due. Il bilancio dice due vittorie a testa, ma quelle ottenute dalla tunisina nei primi due scontri diretti sono ormai datate Madrid 2022 e Eastbourne 2023. L'azzurra si è invece aggiudicata le ultime due partite: a Stoccarda nell'aprile del 2024, successo in due set per 7-6, 6-4, e a Miami nello scorso marzo, quando però la nordafricana ha dovuto abbandonare il match per infortunio sul punteggio di 4-3 per Jasmine nel primo set.


16:40

Jasmine Paolini infrange un tabù

La vittoria su Lulu Sun vale doppio per Jasmine Paolini, che fin qui in carriera non era mai riuscita ad approdare al terzo turno degli Internazionali d'Italia.


16:28

I numeri del match

Meno facile di quanto potrebbe lasciar intendere il punteggio la vittoria di Jasmine Paolini contro la coriacea neozelandee Sun, che è stata a lungo applaudita dal pubblico per aver comunque regalato un match combattuto, che la mancina oceanica ha chiuso con 6 Ace. Per l'azzurra, decisiva la capacità di far fruttrare la prima nel 67% delle occasioni e la seconda nel 64%.


16:15

Per Jasmine la sfida contro Jabeur

Jasmine Paolini già conosce il nome della sua prossima rivale: al terzo turno se la vedrà infatti con la talentuosa tunisina Ons Jabeur, qualificata senza giocare per il ritiro di Kvitova.


16:14

+++Paolini batte Sun in due set e vola al terzo turno a Roma!+++

Con il secondo matchpoint la chiude Jasmine Paolini, che si impone sulla neozelandese Sun in due set, con il punteggio di 6-4, 6-3, in circa 90 minuti di partita.


16:11

Break di Paolini, che serve per il match

Chi la dura la vince e alla seconda palla break stavolta non fallisce Jasmine Paolini, che si porta 5-3 contro Sun nel secondo set, con l'opportunità di servire per il match al cambio di campo.


16:04

Game 'a zero' e Paolini si riporta avanti

Accelerazione di Jasmine Paolini, che va sul 4-3 nel secondo set con un turno di battuta vinto senza lasciare punti a Sun.


16:02

Irriducibile Sun, si arrende Paolini: 3-3 nel secondo set

Una combattente la neozalendese Sun, che annulla altre due palle break a Paolini e alla fine tiene il servizio, portando il secondo set sul 3-3.


15:52

Servizio e dritto e Jasmine torna avanti

Nonostante un doppio fallo, unico quindici concesso a Sun, game praticamente perfetto per Paolini, che torna avanti 3-2 nel secondo set.


15:50

Paolini non la chiude e Sun torna in parità

Altro game ad altissima intensità sul Centrale di Roma: Sun trova il punto del 2-2 dopo che Paolini aveva sprecato due palle break.


15:41

Paolini si riporta avanti: 2-1 nel secondo set

Il game si apre con una risposta vincente di Sun, poi Paolini gioca in serie smorzata, passante, smorzata e volèe, riportandosi avanti nel secondo set.


15:37

Quinto ace per Sun, che torna in parità

Solido turno di battuta per Sun. La neozelandese trova anche il quinto ace della sua partita e domina il game, riagguantando subito Paolini in questo avvio di secondo set.


15:35

Paolini subito avanti nel secondo set

È tornata in fiducia Jasmine Paolini, che tiene 'a zero' il primo game del secondo set contro la Sun. Terzo game consecutivo per l'azzurra.


15:30

+++Paolini vince il primo set!+++

La chiude Jasmine Paolini, che con l'ennesimo break del primo set si impone 6-4 contro una battagliera Sun.


15:25

Paolini prima spreca, poi torna avanti: è 5-4

Nono game combattutissimo, con Jasmine Paolini avanti 40 e Sun capace di rimontare e di annullare una quarta palla break ai vantaggi, prima di arrendersi all'azzurra.


15:18

Che battaglia sul Centrale: primo set che torna in parità

Ora è partita vera sul Centrale, con Sun che non spreca l'occasione di rimettere in parità il primo set. Occasione sciupata da Paolini, che era avanti 4-1.


15:12

Controbreak di Sun, che torna in partita

Qualcosa non funziona nel servizio di Jasmine Paolini, che concede un nuovo controbreak a Sun, ora al servizio per riequilibrare il primo set.


15:07

Jasmine lotta, ma Sun resta in scia

Resta in scia Sun, che piega Paolini ai vantaggi, dopo che l'azzurra era risalita dallo 0-40. È 4-2 per Jasmine nel primo set.


15:02

Paolini tiene il servizio e si porta sul 4-1

Dopo essersi fatta rimontare dal 30-0, Paolini ritrova la concentrazione e chiude il game con due grandi colpi, portandosi sul 4-1 nel primo set con Sun.


14:59

Nuovo break per Paolini, che può allungare

Al cambio campo immediata reazione di Jasmine Paolini, che si riprende il break di vantaggio, strappando il servizio 'a zero' a Sun e con l'opportunità di allungare sul 4-1 in questo primo set.


14:55

Immediato controbreak di Sun

Passaggio a vuoto per Jasmine Paolini, che spara in corridoio un paio di dritti e concede il controbreak a Sun, che torna in partita dopo un avvio di primo set problematico.


14:49

Paolni strappa subito il servizio a Sun

È subito break per Jasmine Paolini, che dopo essersi portata avanti 40-0 strappa al secondo tentativo il servizio a Sun e si porta sul 2-0 nel primo set!


14:46

Primo game per Paolini

Jasmine concede il primo quindici del match a Sun, poi è praticamente perfetta e vince il game d'apertura.


14:45

Si inizia con Paolini al servizio

Via al match tra Paolini e Sun, valido per il secondo turno degli Internazionali d'Italia: primo servizio per l'azzurra.


14:43

Giocatrici in campo applaudite dal pubblico

Non solo in perfetto orario, ma addirittura in anticipo dopo il match-lampo tra Cocciaretto e Swiatek, fanno il loro ingresso in campo Jasmine Paolini e Lulu Sun. Le giocatrici, accolte dall'applauso del pubblico, già pronte alla fase di riscaldamento.


14:38

Chi vince sfida Ons Jabeur

È già nota la rivale al terzo turno della vincitrice della fida tra Paolini e Sun: sarà la tunisina Ons Jabeur, qualificata senza scendere in campo per il ritiro della ceca Petra Kvitova a causa di un infortunio.


14:33

Paolini in campo dopo i ko di Arnaldi e Cocciaretto

Campo 'libero' per il debutto di Jasmine Paolini, che affronterà la Sun dopo due eliminazioni azzurre: dolorosa quella di Arnaldi, travolto a sorpresa da Bautista, più prevedibile quella di Cocciaretto, arresasi in 54 minuti alla numero 2 del mondo Swiatek.


14:30

Paolini-Sun: dove vederla in tv e in streaming

Il match tra la 29enne toscana Jasmine Paolini (n.5 Wta) e la 24enne neozelandese Lulu Sun (n.46 Wta), valido per il secondo turno degli Internazionali d'Italia femminili, sarà trasmesso in diretta tv e in streaming. TUTTI I DETTAGLI


Foro Italico, Roma

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi