Corriere dello Sport

LIVE

Swiatek shock contro il pubblico: “Così è grave, noi ci giochiamo tanti soldi”

foto
Swiatek shock contro il pubblico: “Così è grave, noi ci giochiamo tanti soldi” EPA

Reduce dalla rimonta contro Osaka, la tennista polacca si scaglia contro gli spettatori del Roland Garros: "È un problema per la nostra concentrazione"

PARIGI (FRANCIA) - Iga Swiatek stacca il pass per il terzo turno del Roland Garros. La tennista polacca, numero uno al mondo e prima testa di serie del tabellone, ha vinto in rimonta - 7-6 (1), 1-6, 7-5 - contro la giapponese Naomi Osaka dopo tre ore di vera e propria battaglia. Una vittoria importante per la 22enne di Varsavia che, al termine dell'incontro e senza alcun timore reverenziale, si scaglia contro gli spettatori presenti al 'Philippe-Chatrier'.

Swiatek perde le staffe contro il pubblico

Sotto 2-5 nel set decisivo, la tennista polacca annulla un match-point di Osaka al 9° gioco e consolida il proprio dominio a Parigi piazzando il 16° acuto consecutivo. Dopo essersi complimentata con la sua avversaria, Iga Swiatek non riesce a trattenersi: pretende maggiore rispetto per le giocatrici in campo. Da numero uno al mondo qual è, la polacca impugna il microfono e chiede l'attenzione degli spettatori presenti sulle tribune del 'Philippe-Chatrier'. "Ho grande rispetto per voi ma vorrei che capiste che è difficile restare concentrati quando urlate durante le partite", sottolinea Swiatek. "Di solito non parlo di queste cose perché preferisco restare concentrata. Sappiate, però, che per noi quell'atteggiamento è grave. Giochiamo sempre per essere al top ed è difficile accettare un certo tipo di comportamento quando la posta è alta. Gridate pure tra uno scambio e l'altro, ma non durante, per favore".

Swiatek: "Ci sono tanti soldi in ballo"

La riflessione della tennista polacca tocca anche un altro tema, quello relativo all'aspetto economico delle competizioni: "A volte è difficile accettarlo. Ci sono molti soldi da vincere. Perdere qualche punto può cambiare molto. Tra un set e l'altro, tra uno scambio e l'altro va anche bene che ci sosteniate e facciate il tifo ma durante è meglio di no. Spero non prendiate male quello che vi ho detto perché so che il pubblico francese fischia alcuni giocatori che non gli piacciono e li prende di mira. Sappiate che mi piace molto giocare qui", la chiosa della Swiatek.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi