Corriere dello Sport

LIVE

Musetti, la frase del coach non è piaciuta ai tifosi: "Ha caricato Djokovic"

Tartarini bersagliato sui social dopo la sconfitta dell'azzurro, rimontato dal serbo nel terzo turno del Roland Garros: cos'è successo

PARIGI (FRANCIA) - Una partita da sogno quella disputata in notturna da Lorenzo Musetti e Novak Djokovic nel terzo turno del Roland Garros, "la più bella che ho giocato qui a Parigi" ha ammesso poi il serbo dopo il successo al quinto set. Una vittoria che gli consente di restare (per ora) numero uno del mondo davanti a Jannik Sinner ma che a un certo punto della partita non era così scontata.

La frase del coach a Musetti durante la sfida con Djokovic

Musetti ha sfoderato infatti una grande prestazione e dopo aver perso il primo set ha vinto il secondo (al tie-break) e il terzo parziale, contro un Djokovic che sembrava in grande difficoltà dal punto di vista fisico e a un passo dal crollo. "Continua a farlo muovere" il consiglio ripetuto come un mantra a Musetti dal suo coach Simone Tartarini, seduto sugli spalti al fianco di Corrado Barrazzutti. Indicazioni seguite alla lettera dal tennista azzurro che però, nel quarto set, ha a sua volta iniziato ad accusare la stanchezza per la battaglia punto a punto contro Nole. "Forza, un quarto d'ora e siamo a casa" ha detto a quel punto Tartarini a Musetti invitandolo a non mollare. 

Musetti ko con Djokovic a Parigi, coach Tartarini bersagliato sui social

Parole che non sono bastate però ad evitarne il calo e al contrario hanno forse stimolato Djokovic, che parla molto bene l'italiano e da quel momento è sembrato ritrovare la forza e la lucidità necessarie per avere la meglio su un avversario ormai in riserva. Questa almeno l'interpretazione di tantissimi tifosi sui social, dove Tartarini è stato preso di mira e additato come il "colpevole" della sconfitta di Musetti, invitato da molti addirittura a cambiare coach. Una lettura che però non è quella del tennista toscano, sereno a fine match nonostante il ko e fiero di aver lottato a lungo alla pari con 'Re Nole': "È stata una delle partite più intense che abbia mai giocato - ha detto Musetti -. Ho perso contro una leggenda, ho pochi rimpianti e il team è soddisfatto. Ha vinto il migliore. A Parigi mi sento a casa, ci lascio sempre il cuore".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi