Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sinner, rimpianto dopo l'errore: dal 2025 occhio di falco anche sulla terra

EPA

L'annuncio dell'Atp prima della clamorosa svista della semifinale contro Tsitsipas a Montecarlo

Così il rammarico aumenta vertiginosamente per Jannik Sinner: dal 2025 saranno obbigatori i giudici di linea elettronici (Electronic Line Calling Live, ELCL) anche sulla terra. ll sistema di chiamata automatica è stato introdotto per la prima volta in via sperimentale alle Next Gen Finals di Milano nel 2017 e poi inserito progressivamente in alcune prove del Tour. Dal prossimo anno anche la terra non farà eccezione. E certo che se fosse arrivato prima, Sinner non avrebbe perso il punto incriminato del doppio break nel terzo set contro Tsitsipas, che gli è costato la finale dell'Atp di Montecarlo.

Gaudenzi: "Adattamento all'innovazione"

La rivoluzione era stata annunciata nel 2023 con queste parole dal presidente dell'Atp, l'ex campione italiano Andrea Gaudenzi: "Questo è un momento storico per il nostro sport e la decisione non è stata presa senza un'attenta considerazione. La tradizione è al centro del tennis e i guardalinee hanno svolto un ruolo importante nel corso degli anni, ma abbiamo la responsabilità di adattarci all'innovazione e alle nuove tecnologie". Il tennis merita "la forma più accurata di arbitraggio e siamo lieti di poterla offrire in tutto il nostro circuito a partire dal 2025".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi