Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sinner, ora viene il bello: cosa cambia da oggi nella corsa al primo posto

Il tennista italiano, numero due al mondo, ha archiviato Montecarlo senza perdere punti e tenendo Alcaraz a distanza. Ora sono lo spagnolo e Nole che hanno molti più punti da difendere. La situazione nel dettaglio

Sinner, adesso viene il bello. Archiviato Montecarlo con l’amarezza per come è arrivata la sconfitta in semifinale con Tsitsipas, adesso l’altoatesino è pronto a lanciare davvero la corsa alla vetta del ranking Atp occupata da Djokovic. Grazie al forfait di Alcaraz, Sinner arrivando in semifinale è riuscito a conservare il secondo posto e tanto di più non si poteva fare in termini di classifica. Jannik a Montecarlo era quello che più aveva da perdere visto che doveva difendere 360 punti contro gli zero di Alcaraz (forfait anche l’anno scorso) e i 90 di Nole. Ora però la situazione si capovolge perché nei prossimi tornei sulla terra rossa Sinner dovrà difendere molti meno punti rispetto ai suoi rivali. Intanto il tennista italiano è già sicuro di conservare la seconda posizione almeno fino agli Internazionali di Roma.

Sinner, Djokovic e Alcaraz: la situazione nel dettaglio

Vediamo la situazione nel dettaglio. Attualmente Djokovic guida la classifica con 10,035 punti, a Montecarlo ne ha guadagnati 310 arrivando in semifinale. Sinner segue a quota 8750: non solo ha difeso i suoi 360, ma ne ha guadagnati 40. I due sono separati da 1285 punti. Segue Alcaraz a quota 8645, solo 105 in meno di Jannik. Daniil Medvedev era un’altra insidia ma rimane staccato al quarto posto a quota 7085, visto che è uscito agli ottavi con il connazionale Khachanov perdendo la testa.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi