RIYADH (ARABIA SAUDITA) - Dopo aver travolto Daniil Medvedev all'esordio, Jannik Sinner si impone anche contro Novak Djokovic nel secondo incontro del Six Kings Slam. Il numero uno al mondo si impone in tre set, con il punteggio di 6-2, 6-7, 6-4 e guadagna l'accesso in finale, dove affronterà Carlos Alcaraz, che ha sconfitto nella seconda semifinale Rafa Nadal. Rileggi la diretta della partita.
23:50
Sinner la battuta sul nervosismo
"In genere sono calmo, oggi mi sono un po' innervosito, mi capita quando sono un pò stanco", ha detto Sinner, che ha evidenziato un pò di nervosismo durante il match con Djokovic.
23:27
Sinner: "Queste partite possono cambiare in fretta"
"Siamo tutti e due un po' stanchi ma siamo rimasti in partita. Queste sfide possono cambiare in fretta, però lui ha sbagliato poco e ha giocato benissimo. Vediamo cosa succederà sabato, speriamo possa essere una grande partita": queste le parole di Jannik Sinner al termine della sfida con Djokovic.
23:10
Sinner e il nervosismo
Le parole del numero uno al mondo al termine della sfida con Novak Djokovic (LEGGI TUTTO...)
22:50
"Sinner innocente": l'antidoping stanga la Wada
Ecco il giudizio dell'antidoping del tennis sul caso Sinner (LEGGI TUTTO...)
22:25
Sinner, l'omaggio a Djokovic
Nel corso della gara, Jannik Sinner ha omaggiato Djokovic, dopo un punto guadagnato dal serbo, con una grande giocata (LEGGI TUTTO...)
22:04
La reazione di Djokovic ad un punto di Sinner
Ecco come ha reagito Novak Djokovic dopo un punto eccezionale portato a casa da Sinner nel secondo set (LEGGI TUTTO...)
21:51
Sinner, ecco chi sfiderà in finale
Jannik Sinner sfiderà in finale il vincitore della sfida tra Carlos Alcaraz e Rafa Nadal, in corso in questi minuti (LA DIRETTA)
21:41
Sinner, quanto guadagna al Six Kings Slam?
Jannik Sinner ha raggiunto la finale del Six Kings Slam. Ecco quanto guadagnerà l'azzurro (LEGGI TUTTO...)
21:32
Sinner, ecco quando si giocherà la finale
Jannik Sinner è il primo finalista del Six Kings Slam. Ecco quando si disputerà l'ultima gara del torneo (LEGGI TUTTO...)
21:20
Sinner: "E' stato un grande anno"
Al termine della gara, Jannik Sinner ha parlato del suo anno: "Se ripenso a questa stagione, penso che è stato un grande anno. Adesso sono un pò stanco, ma voglio chiudere al massimo questa stagione".
21:16
Sinner: "Pronto per la finale"
"A prescindere da chi sarà il mio avversario, sono pronto a dare il massimo anche nella finale di sabato. Abbiamo preso molto sul serio questa manifestazione", ha detto Sinner.
21:13
Sinner: "Una partita durissima"
"E' stata una bella partita, durissima, abbiamo provato a giocare ogni punto dando il massimo, forse abbiamo commesso qualche errore di troppo nel finale. Ma sia io che Novak abbiamo dato il massimo. Vedremo quello che succederà sabato, ma so che comunque vada sarà una partita molto divertente", queste le parole di Jannik Sinner al termine della gara.
21:10
Sinner tiene il servizio e batte Djokovic: 6-4 al terzo set
Djokovic sbaglia una volèe sotto rete, poi pareggia con il dritto. Sinner prende la linea con un passante super e poi costringe all'errore il serbo. Sul 40-15, l'azzurro chiude con un ace una partita bellissima.
21:06
Ancora un break per Sinner: 5-4
Sinner parte con un gran dritto in lungolinea (0-15), poi Djokovic manda in rete un passante (0-30). Il tennista serbo dimezza lo svantaggio con una schiacciata a rete (15-30), poi manda sul fondo un rovescio (15-40). Sinner ha due palle break: il serbo annulla la prima scendendo a rete e chiudendo con uno smash, ma sulla seconda (dopo tre recuperi super), è costretto a capitolare. 5-4 per Sinner, che al cambio di campo servirà per il match.
20:59
Contro break di Djokovic: 4-4
Sinner parte con un doppio fallo, poi pareggia con un dritto esplosivo (15-15). L'azzurro commette ancora un doppio fallo (l'ottavo della gara) e riporta Djokovic avanti (15-30). Errore al quale rimedia con un servizio vincente (sulla seconda). Il serbo manda sul fondo un dritto, poi pareggia arrivando su una palla corta di Sinner. Il game si decide ai vantaggi: Sinner sbaglia uno smasch (facendosi recuperare dal serbo), poi la voleè sotto rete, concedendo a Djokovic una palla break. Il serbo non si lascia sfuggire l'occasione: strappa il servizio a Sinner e pareggia.
20:53
Sinner strappa il servizio a Djokovic: 4-3
Un break che potrebbe essere fondamentale: Sinner non sbaglia un colpo, al contrario di Djokovic, che manda sul fondo tre passanti. L'azzurro strappa il servizio al serbo e torna avanti 4-3.
20:49
Sinner annulla due palle break e pareggia: 3-3
Tradito dal dritto, Sinner parte sotto (0-15). L'azzurro pareggia grazie ad una super prima di servizio. Sul 15-15, grande risposta di Djokovic, che costringe all'errore Sinner (15-30). Il serbo cresce e chiude un punto super a rete, guadagnando due palle break. Sinner annulla la prima con un grande rovescio in lungolinea (30-40), poi costringe Djokovic all'errore. Si va ai vantaggi: l'azzurro porta a casa il game con un altro grande rovescio in lungolinea.
20:42
A Djokovic un game infinito: 3-2
Sinner parte forte e guadagna il primo punto con un rovescio incrociato; Djokovic risponde con il settimo ace della partita, poi chiude con una volèe a rete (30-15). Sinner pareggia, portando all'errore (di rovescio) Djokovic. Sul 30-30 il serbo si ritrova addosso un passante di Sinner e lo manda sul fondo, regalando una palla break all'azzurro. Sinner spreca tutto, con un dritto che finisce sul fondo. Ai vantaggi la sfida è divertente ed equilibrata: l'azzurro annulla una palla del 3-2, poi si guadagna e spreca un break point. Con un perfetto lungolinea si guadagna la terza palla break, alla quale Djokovic risponde con un ace. Il numero uno al mondo spreca anche la quarta occasione per strappare il servizio, poi è costretto alla resa. Djokovic chiude con il terzo ace del game.
20:30
Sinner si affida al servizio: 2-2
Nel momento più complicato, sul 30-30, Sinner si affida al servizio: ace e battuta vincente per l'azzurro che si porta sul 2-2.
20:25
Gran game per Djokovic: 2-1
Il game si apre con un servizio vincente per Djokovic, che poi manda sul fondo un passante (15-15); l'azzurro sbaglia due dritti da fondo campo (40-15), poi Djokovic realizza una magia, con un dritto che spiazza Sinner: 2-1
20:21
Contro break per Djokovic: 1-1
Djokovic parte forte, poi Sinner manda sulla rete un lungolinea (0-30). L'azzurro dimezza lo svantaggio con un servizio vincente, poi manda in rete un rovescio e regala due palle break a Djokovic. Sinner ne annulla una con un ace, prima di sbagliare un dritto. Contro break per Djokovic: 1-1.
20:17
Break per Sinner: 1-0
Il terzo set si apre con un errore di Djokovic, al quale il serbo rimedia con un'ottima prima di servizio. Sinner manda un rovescio a fondo campo (30-15), poi chiude due punti che gli permettono di guadagnare una palla break. Djokovic la annulla, poi Sinner si inventa un lungolinea sulla riga. Al secondo tentativo, Sinner strappa il servizio a Djokovic: 1-0.
20:10
Problemi alla spalla per Djokovic
Djokovic si sottopone alle cure dei sanitari per un problema alla spalla. Dopo un piccolo massaggio, il serbo torna in campo per l'inizio del terzo set.
20:08
Djokovic porta a casa il tie break a zero: 1-1
Serve benissimo Djokovic, che si porta sul 6-0, con sei palle set. Al serbo ne basta una: 7-0 e punteggio sull'1-1.
20:06
Sinner sbaglia: Djokovic vola sul 5-0
Sinner manda in rete un rovescio (4-0), poi sbaglia un dritto a campo aperto (5-0 per Djokovic).
20:05
Djokovic parte forte: 3-0
Si parte con un minibreak di Djokovic, arrivato al termine di un super scambio. Poi Sinner manda sul fondo un dritto (2-0). Il serbo scappa via con un ace.
20:02
Djokovic pareggia: si va al tie break
Nonostante Djokovic si tocchi la spalla destra (dolorante), riesce a portare il secondo set al tie break, grazie ad un bel turno di servizio.
19:56
Sinner di nuovo avanti: 6-5
Il game inizia con il quinto doppio fallo di Sinner (0-15), poi l'azzurro manda in rete un dritto (0-30). Sinner torna in partita con un colpo fantastico da fondo campo, poi pareggia con un servizio a 209 km orari. Sul 30-30, Sinner chiude con un rovescio di precisione chirurgica, poi porta a casa il game grazie ad un errore di Djokovic da fondo campo. Il numero uno al mondo si garantisce almeno il tie break del secondo set.
19:52
Djokovic in rimonta: 5-5
Sinner vola sullo 0-15, poi al termine di un punto bellissimo (che Sinner aveva concluso con un bel dritto), Djokovic perde un fazzoletto ed ottiene la ripetizione dello scambio. Sinner non fa una piega e si porta nuovamente 0-30. Il tennista serbo chiude un bello scambio a rete (15-30), poi pareggia con una prima di servizio centrale a 187 km orari. Djokovic si porta in vantaggio grazie al servizio (40-30), poi chiude con il dritto a rete: 5-5.
19:47
Sinner soffre, ma rimonta: 5-4
Djokovic si porta su 15-30 (con il quarto doppio fallo dell'azzurro), ma proprio nel momento più difficile, Sinner alza il livello dei suoi colpi e chiude il game in rimonta. Ora Djokovic servirà per restare nel match.
19:42
Djokovic pareggia: 4-4
Game delicato ed equilibrato: Djokovic lo porta a casa, portandosi sul 4-4.
19:38
Sinner si porta sul 4-3
Game equilibrato, con Sinner che riesce a chiudere e a portarsi sul 4-3, dopo una serie di scambi spettacolari.
19:33
Game perfetto per Djokovic: 3-3
Praticamente perfetto al servizio Djokovic, che pareggia: 3-3.
19:30
Sinner sorpassa Djokovic: 3-2
Bel game, molto equilibrato: Sinner alza il ritmo e chiude due punti super con dritti fortissimi da fondo campo. Sul 40-30 l'azzurro si inventa un altro punto di ottima fattura, scendendo a rete e chiudendo con un gran dritto.
19:26
Contro break per Sinner: 2-2
Sinner vola sullo 0-40, grazie ad un dritto super, e a due errori di Djokovic da fondo campo. L'azzurro chiude il game con un lungolinea spettacolare. Contro break per Sinner.
19:22
Primo punto per SInner nel secondo set: 2-1
Il game parte con un punto spettacolare di Jannik Sinner, che chiamato a rete da Djokovic, si inventa una volèe corta, che prende in contropiede l'avversario. Djokovic, spiazzato dalla giocata del numero uno al mondo, si ferma ad applaudire l'azzurro. Sinner porta poi a casa il game a zero: 2-1
19:20
Djokovic vola sul 2-0
Conferma il break di vantaggio Novak Djokovic, al termine di un game combattuto (e chiuso dopo due bei punti di Sinner). Il serbo vola sul 2-0.
19:16
Break per Djokovic: 1-0
Djokovic parte nel secondo set strappando il servizio all'azzurro. Sinner vola sul 30-15, poi commette il primo doppio fallo della sfida (30-30). Alla fine di uno scambio molto intenso, Djokovic porta Sinner all'errore e guadagna la prima palla break della sua partita, che sfrutta alla perfezione, grazie ad un errore a rete di Sinner.
19:10
Sinner vince il primo set: 6-2
Sinner parte forte e vola sullo 0-30, poi Djokovic mette a segno un punto con il servizio (15-30). Il serbo manda sul fondo un rovescio e regala due palle set a Sinner: all'azzurro basta la prima per chiudere la prima frazione 6-2. Sinner chiude il primo set in soli 27'.
19:06
Sinner soffre, ma recupera: 5-2
Sinner spedisce un dritto sul fondo, poi ne sbaglia un altro in diagonale (0-30). L'azzurro sembra zoppicare, poi si riprende e pareggia sfruttando due regali di Djokovic. Sul 30-30 Sinner mette a segno un gran dritto, poi chiude il game con un servizio vincente.
19:02
Djokovic perfetto al servizio: 4-2
Ancora un gran game in battuta per Djokovic, che chiude il primo punto con una splendida volèe a rete, poi si porta sul 40-0 grazie a due punti dal fondo. Sul 40-0 il serbo chiude con un servizio vincente sulla seconda battuta.
18:58
Sinner vola sul 4-1
Sinner parte con un servizio bomba, che porta Djokovic a sbagliare la risposta, poi un errore del serbo su un lungolinea, un servizio vincente e un ace (a 201 km orari): Sinner vola sul 4-1.
18:56
Primo game per Djokovic: 3-1
Un ace, un punto in lungolinea e due errori di Sinner (il secondo in risposta), permettono a Djokovic di portare a casa il primo punto della sfida.
18:53
Sinner perfetto al servizio: 3-0
Sinner parte con due ace, poi Djokovic manda in rete un rovescio e sbaglia una risposta: Sinner, senza concedere neanche un punto al serbo, vola sul 3-0
18:50
Primo break per Sinner: 2-0
Sinner vola sullo 0-30 grazie a due cambi di ritmo impressionanti, poi Djokovic manda in rete un dritto, regalando all'azzurro tre palle break: sulla prima il serbo si salva con un servizio vincente, poi mette a segno un ace (30-40). Sulla terza palla break, Djokovic sbaglia un dritto e regala il primo break all'azzurro.
18:46
A Sinner un game spettacolare: 1-0
Djokovic parte con uno spettacolare rovescio in lungolinea, al quale Sinner risponde con un ace e un servizio vincente. Djokovic pareggia sfruttando il nastro, poi Sinner mette a segno un lungolinea perfetto con il dritto (40-30). L'azzurro chiude il game con un rovescio incrociato.
18:43
Si parte: batte Sinner
Inizia la sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic: al servizio il tennista azzurro.
18:39
Sinner-Djokovic, riscaldamento in corso
E' iniziato il riscaldamento di Jannik Sinner e Novak Djokovic. Il numero uno del mondo e il campione olimpico pronti a dare spettacolo.
18:35
Entrano in campo Sinner e Djokovic
Prima Jannik Sinner, poi Novak Djokovic: i due protagonisti della prima semifinale entrano in campo tra gli applausi del pubblico.
18:32
Tutto pronto per la sfida tra Sinner e Djokovic
Effetti spettacolari e giochi di luce nell'impianto che ospiterà la sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic. Tra poco i due tennisti scenderanno in campo.
18:23
Sinner: "Sarà una gara diversa dalle altre"
"Io e Novak ci conosciamo molto bene e sarà interessante sfidarlo ancora una volta. Vogliamo dare un bello spettacolo. Contro Djokovic sarà una gara diversa dalle altre. Ci conosciamo, sappiamo cosa aspettarci l'uno dall'altro: sono sincero, non so come andrà a finire". Queste alcune delle parole rilasciare ieri da Jannik Sinner in conferenza stampa dopo il successo con Medvedev.
18:15
Sinner, un 2024 da record
Jannik ha vinto 65 partite stagionali stabilendo il suo record personale. Il numero uno al mondo ha inoltre trionfato nelle ultime sei partite consecutive perdendo soltanto un set (contro Etcheverry al 3° turno di Shanghai).
18:10
Sinner, il tribunale anti doping: "Assolto perché lo dicono i fatti". E sul ricorso...
L'Itia precisa: "Il modo in cui gestiamo i casi non cambia, indipendentemente dal profilo del giocatore coinvolto". LA SITUAZIONE
18:05
Six Kings Slam, il format
Il torneo d'esibizione sul cemento indoor di Riyadh vede la partecipazione di sei grandi campioni che si sfidano con una formula a eliminazione diretta. Djokovic e Nadal partono direttamente oggi, 17 ottobre, dalle semifinali, raggiunti da Sinner dopo il successo con Medvedev e Alcaraz, reduce dal trionfo con Rune. È previsto un match per il terzo posto.
17:55
Medvedev sconsolato si arrende a Sinner: "Ho cambiato idea, mai vista una cosa così"
Il tennista russo dopo il secondo ko in sei giorni: "Non ho mai giocato contro qualcuno che abbia giocato come Jannik oggi". APPROFONDISCI
17:45
Sinner e il modo di misurare il campo in Arabia: Jannik lascia tutti senza parole
Il numero uno al mondo conta le righe passo dopo passo e poi ferma l'angolo con la racchetta: il video diventa rapidamente virale. LEGGI TUTTO
17:35
Six Kings Slam, il montepremi
Per la partecipazione al torneo verrà garantita una cifra pari a circa 1,5 milioni di dollari (circa 1,36 milioni di euro) a ogni giocatore. Il premio destinato al vincitore è invece fissato a 6 milioni di dollari, ovvero poco meno di 5 milioni e mezzo di euro, quasi il doppio dei 3,6 milioni di dollari incassati dal campione degli US Open.
17:25
Sinner-Djokovic, i precedenti
Con il successo ottenuto nella finale del Masters 1000 di Shanghai, Sinner ha pareggiato il conto dei precedenti con Djokovic sul 4-4. Un dato che risalta ancora di più è lo storico degli ultimi cinque incontri tra i due, che hanno visto il serbo trionfare solo nell'atto conclusivo delle ATP Finals 2023 a Torino, mentre Sinner prima di vincere in Cina si era imposto nel Round Robin delle Finals, in Coppa Davis e agli Australian Open.
17:15
Sinner-Djokovic, dove vederla in tv e streaming
L'incontro tra Sinner e Djokovic a Riyadh sarà trasmesso da Sky, con Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno come canali di riferimento per l'evento e anche da Supertennis e DAZN. Il match dell'azzurro sarà inoltre disponibile in live streaming su NOW, applicazione dedicata agli utenti abbonati ai servizi e scaricabile tramite gli store Apple e Android.