Corriere dello Sport

LIVE

Ruud, le 5 curiosità sull'avversario di Sinner: dalla fidanzata di origini italiane al tifo per il Liverpool

Chi è il tennista norvegese che sfiderà Jannik a Torino: nel 2022 ha perso in finale con Djokovic. Leggi i dettagli

INVIATO A TORINO - Casper Ruud sfida Sinner nelle semifinali delle Atp Finals: ecco chi è il tennista norvegese che sta sorprendendo a Torino. 

1. Ruud è figlio d'arte

Casper Ruud è figlio d’arte. Il papà Christian è stato il miglior tennista norvegese di sempre: nel 1995 è stato numero 39 Atp. Un record battuto proprio da suo figlio, che nel 2022 si è spinto fino alle seconda posizione nel ranking Atp. Adesso occupa la settima posizione.

2. Cresciuto con il mito di Nadal

Il suo mito tennistico è Rafa Nadal, tanto che si è allenato anche nell’academy della leggenda del tennis a Manacor. Chissà se la settimana prossima andrà a Malaga per assistere dal vivo all'addio del fenomeno maiorchino.

3. Maria Galligani, la fidanzata di Ruud di origini italiane

Ha una fidanzata di origini italiane, Maria Galligani, che si è laureata in psicologia in Danimarca. Stanno insieme dal 2018 e lei spesso lo segue durante i suoi tornei.

4. Ruud è tifoso del Liverpool, ha anche la passione per il golf

Tra i suoi hobby il preferito è il golf, aspetto che ha in comune con Sinner. Come la passione per il calcio: Casper Ruud è un grande tifoso del Liverpool. È rimasto affascinato quando è stato ad Anfield Road. Al derby Juve-Torino è stato immortalato in tribuna con la fidanzata e la sciarpa della Juve al collo. Oltre al calcio, segue da tifoso anche l’hockey su ghiaccio.

5. Alle Finals nel 2022 sconfitto in finale da Djokovic

È alla sua terza partecipazione alle Nitto Atp Finals: nel 2022 è arrivato in finale, persa con Djokovic. Ancora oggi uno dei suoi migliori risultati in carriera.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi