Jannik Sinner sconterà una squalifica di tre mesi per il caso Clostebol. La Wada (Agenzia mondiale antidoping) lo ha annunciato confermando "di aver concluso un accordo per la risoluzione del caso del tennista italiano, che ha accettato un periodo di tre mesi di inammissibilità per una violazione della regola del doping che lo ha portato ad un test positivo per il clostebol, una sostanza vietata, nel marzo 2024". Il racconto delle reazioni di giornata a una notizia che ha, ovviamente, fatto il giro del mondo.
19:00
La beffa per Sinner: dal 2027 non sanzionabile
Dal 2027 cambieranno le linee dell'organizzazione mondiale antidoping, che muteranno sia le regole sulla 'contaminazione', che quelle sui livelli minimi di 'concentrazione'. Con queste nuove regole, Jannik Sinner non sarebbe mai stato considerato positivo, tantomeno fermato per tre mesi.
18:46
Quanti punti perderà Sinner con la sospensione
Conti alla mano Jannik Sinner potrebbe ritrovarsi ancora in cima al Ranking Atp al suo ritorno in campo. Molto dipenderà dalle prestazioni di Alcaraz e Zverev e dalla capacità che avranno di rosicchiare punti al numero 1 del mondo. Che attualmente domina la graduatoria dall'alto dei suoi 11.330 punti, che saranno 9.730 quando si chiuderanno i tre mesi di stop, dopo aver perso la possibilità di difendere i punti conquistati a Indian Wells, Miami, Montecarlo e Madrid.
18:34
Casper Ruud perplesso: "Le carte non sono chiarissime"
Un perplesso Casper Ruud, numero 5 del Ranking Atp, commenta la vicenda Sinner, non riuscendosi a dare una spiegazione: "La verità è che se si leggono le carte non si capisce che non ci sono stati favoritismi".
18:11
Binaghi promette: "Roma saprà accogliere Jannik"
È già scattato il conto alla rovescia per il ritorno in campo di Sinner, che dovrebbe avvenire a maggio, proprio in coincidenza con gli Internazionali di Roma. Un appuntamento già nei pensieri del presidente della Federtennis, Angelo Binaghi: "Lo accoglieremo come merita. Il suo rientro renderà ancora più speciale un'edizione che presenterà tante novità per il pubblico".
17:36
Sinner resterà numero 1 almeno fino a Miami
Nonostante lo stop forzato costringerà Sinner a saltare quattro tornei 1000 in questa prima parte di 2025, l'altoatesino è certo di restare numero 1 del Ranking Atp fino a Miami. Toccherà a Zverev e Alcaraz in primis trovare la continuità per insidiare il primato.
17:07
Il parere di Casasco: "Sinner campione pulito e più forte di prima"
Anche il presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana ed Europea, Maurizio Casasco, si è espresso in merito alla vicenda Sinner: "La stessa Wada ha riconosciuto che non c'è stata nessuna volontà di alterare le prestazioni, Jannik ha dimostrato di essere un campione pulito e trasparente, uscirà da tutto questo più forte di prima".
16:47
Il durissimo 'j'accuse' dell'Associazione giocatori di DJokovic
Chi non ha preso affatto bene l'accordo tra Sinner e Wada è la Ptpa, Professional Tennis Players Association, facente capo a Novak Djokovic, che ha diramato un durissimo comunicato. L'Associazione giocatori, in un vero e proprio 'j'accuse', ne ha per tutti: "Ora alcune cose sono chiare. Il 'sistema' non è un sistema. È un club. La presunta discrezione caso per caso è, in realtà, una mera copertura per accordi su misura, trattamenti ingiusti e decisioni incoerenti. [...] È la mancanza di trasparenza. La mancanza di processo. La mancanza di coerenza. La mancanza di credibilità [...] La mancanza di impegno da parte di Atp, Wta, Grand Slams, Itia e Wada per riformare e creare un sistema equo e trasparente per il futuro",
16:31
L'ex allenatore di Alex Schwatzer: "Sinner? Trovo assurdo..."
"Sinner ha dimostrato grande equilibrio e tenuta nervosa, è chiaro che è una cosa alla lunga logorante. Secondo ma ha fatto bene ad accettare questo patteggiamento, che mi pare sia stato richiesto dalla stessa Wada". Lo ha detto Sandro Donati, ex allenatore di Alex Schwatzer, figura storica della lotta al doping in Italia. Secondo Donati la Wada ha "elevato la negligenza allo stesso livello di una positività, mentre la negligenza è tutta da dimostrare. Io conosco casi di positività di atleti che non avevano la minima idea di come erano stati contaminati, perchè si sa che con il clostebol basta una stretta di mano". "Ecco, trovo assurdo che fino all'altro ieri funzionari importanti facevano dichiarazioni su richieste di uno o due anni di squalifica e ora offrono tre mesi. Credo che tutti abbiano capito che la Wada ha cercato di salvarsi - ha detto ancora Donati - ma questa vicenda dimostra ulteriormente l'inaccettabilità di questo organismo". "Basta d'altronde citare il caso Schwatzer, con le 87 pagine scritte da un giudice penale che danno una immagine di questo organismo molto diversa", ha concluso.
16:00
Alcaraz testa di serie a Doha grazie a Sinner
All'Atp 500 di Doha Berrettini, unico italiano in tabellone, ha pescato Novak Djokovic (testa di serie n. 3) al primo turno. L'eventuale semifinale, invece, è con Carlos Alcaraz, diventato la testa di serie n. 1 dopo la rinuncia obbligata di Jannik Sinner. Lo spagnolo farà il suo debutto assoluto a Doha contro Marin Cilic (in tabellone grazie al ranking protetto).
15:45
Henman: "Sinner, troppo facile così"
"Mi sembra un po' troppo conveniente", il piccato commento dell'ex tennista inglese Tim Henman in un'intervista con Sky Sports Uk. "Sono convinto che Sinner non lo abbia fatto di proposito ma è un po' troppo conveniente fermarsi tra uno Slam e l'altro. È una decisione che lascia l'amaro in bocca".
15:29
Sinner squalificato, arriva il commento di Panatta
Anche Adriano Panatta ha voluto dire la sua sul caso Sinner ai microfoni di RaiNews24: "Lui non c'entrava niente su questa vicenda. Rientrerà competitivo dopo questa breve pausa". LEGGI TUTTO
15:12
Kafelnikov duro con Sinner: "Mi rifiuterei di giocarci contro, sa di essere colpevole"
Va giù duro contro Sinner anche l'ex tennista Eugeny Kafelnikov: "Dopo gli ultimi sviluppi, se giocassi ancora, ogni qualvolta mi trovassi davanti Sinner mi rifiuterei di scendere in campo, non importa se è il primo turno o la finale. Ma temo che nessuno avrà il coraggio di farlo. La Wada è un'organizzazione sporca, se ti accordi con loro è perché sai d'essere colpevole. Se sei sicuro al 100% della tua innocenza, come lo era Sinner, perché accetti 3 mesi di squalifica? Non ha senso secondo me".
14:52
L'ex tennista Lopez risponde a Wawrinka e difende Sinner
"Io ci credo Stan. È chiarissimo che non abbia fatto nulla per migliorare le sue prestazioni, è stato provato". Così l'ex tennista spagnolo Feliciano Lopez Díaz-Guerra replica a Stan Wawrinka, che su X ha detto di "non credere più allo sport pulito". "Si è preso la piena responsabilità per errori di altri e di conseguenza i 3 mesi di sospensione. Uno stop più lungo avrebbe reso lo sport più pulito? Non penso", ha aggiunto Lopez.
14:08
Come cambia il ranking con la squalifica di Sinner
Jannik non potrà difendere i punti conquistati a Miami, Montecarlo e Madrid. Questo vuol dire che al suo rientro avrà 9.730 punti. Un punteggio che al momento gli garantirebbe di restare n. 1 al mondo, ma tutto dipenderà dai risultati di Zverev e Alcaraz che, dal canto loro, dovrebbero vincere praticamente quasi tutti gli incontri che avranno in programma da qui a maggio.
13:14
Anche Wawrinka contro il patteggiamento di Sinner
Anche Wawrinka contro il patteggiamento di Sinner e scrive su X: "Non credo più in uno sport pulito".
12:58
Internazionali di Roma, i biglietti per vedere Sinner
Già prima l'attesa era alta, adesso ancora di più: gli Internazionali di Roma saranno un vero bagno di folla per Jannik Sinner. QUI tutte le informazioni sui biglietti.
12:46
Sinner, dove si allenerà?
C'è molta curiosità per capire dove si allenerà Sinner e come trascorrerà questi mesi senza tennis. Secondo le prime indiscrezioni potrebbe trascorrere un po' più di tempo rispetto a prima a casa sua, a Sesto.
12:41
Djokovic in tendenza su tutti i social, il motivo
Nole Djokovic è in tendenza su tutti i social perché non ha ancora posizione su Sinner: le sue parole, visto che Nole non ha peli sulla lingua, sono molto attese.
12:39
Sinner, il parere di Bertolucci
Sinner, è arrivato il parere di Bertolucci: "Scelta intelligente". LEGGI TUTTO QUI
12:34
Sinner, pronta una super accoglienza a Roma
Non mancherà un'accoglienza speciale per Jannik Sinner nella concluderà il suo periodo di squalifica proprio pochi giorni prima dell'inizio degli Internazionali d'Italia.
12:09
Sinner, perché poteva andare molto peggio
Poteva davvero andare peggio, molto peggio? Sì. E allora i soli tre mesi di squalifica di Jannik Sinner, senza Slam in mezzo, sono quasi una buona notizia. Ecco perché nel nostro approfondimento
11:59
Itia conferma: "Giusta la nostra conclusione"
Sono arrivate anche le parole dell'ITIA: "Riconosciamo l'annuncio fatto dall'Agenzia Mondiale Antidoping riguardo all'accordo raggiunto tra la WADA e Jannik Sinner. Il processo originale è stato condotto in conformità con il Codice Mondiale Antidoping e il Programma Antidoping del Tennis. A seguito di un'indagine approfondita da parte dell'ITIA (incluso il parere di laboratori accreditati dalla WADA), eravamo soddisfatti del fatto che il giocatore avesse dimostrato l'origine della sostanza vietata e che la violazione fosse involontaria. L'esito odierno conferma questa conclusione. L'ITIA ha deferito la questione a un tribunale indipendente, che ha raggiunto la decisione di "Nessuna Colpa o Negligenza" e, di conseguenza, nessuna squalifica, sulla base dei fatti e dell'applicazione delle regole. L'esito della sospensione di tre mesi è stato possibile solo grazie all'accordo tra la WADA e il giocatore"
11:56
Sinner a Doha, ancora non svelati i prossimi piani
Sinner in questo momento si trova a Doha e ancora non sono stati svelati i piani del numero uno al mondo
11:36
I tifosi tutti con Sinner: "Riposati, torni più forte"
I tifosi italiani sono tutti con Jannik Sinner: "Riposati - gli scrivono - e tornerai ancora più forte". Per gli Internazionali di Roma c'era tanta attesa già prima, adesso è veramente alle stelle
11:30
Arriva la reazione di Kyrgios: "Triste giorno per il tennis"
Il suo nome è schizzato in vetta alle tendenze social quasi subito perché tutti aspettavano una sua reazione che, puntualmente, durissima è arrivata. "Oggi è un giorno triste per il tennis, molti altri tennisti la pensano come me", ha scritto su X Nicholas Kyrgios. LEGGI QUI TUTTE LE DICHIARAZIONI
11:17
Cosa cambia per Sinner in classifica Atp dopo il patteggiamento
Avendo già perso i punti di Indian Wells 2024, Sinner perderà i 1000 punti di Miami, i punti di MonteCarlo (400) e di Madrid (200). A Roma non difende nulla. Poteva andare molto molto peggio e in classifica per lui non cambierà nulla. L'APPROFONDIMENTO
11:15
Binaghi: "Vergognosa ingiustizia, ma per Sinner finisce un incubo"
Tra le prime reazioni al patteggiamento di Sinner quella del presidente federale Angelo Binaghi: "È la prima volta che una vergognosa ingiustizia ci rende felici perché il primo pensiero è per il ragazzo che vede finire un incubo. Questo accordo tra le due parti certifica l'innocenza di Jannik, la sua assoluta non colpevolezza, e gli consente finalmente di rasserenarsi e pianificare il suo futuro con un grande rientro agli Internazionali BNL d'Italia a Roma dove tutta l'Italia lo accoglierà come merita. Resta il rammarico per tutto quello che ha dovuto passare e per tutto il tempo che Jannik ha dovuto trascorrere con questo macigno. Se non altro, questo sarà forse l'ultimo grande errore della Wada che, come sappiamo, ha già deciso di cambiare le regole che hanno costretto Jannik ad accettare un compromesso che anche se non riconosce alcuna sua responsabilità è veramente ingiusto".
11:11
Sinner, chi è l'avvocato che lo ha difeso e quanto gli è costata la causa
Ha ragione l'avvocato di Sinner: Jannik paga colpe ed errori non suoi. In tutti i sensi: di stress, di immagine ed economici. I tornei che non potrà disputare e i soldi spesi per difendersi. Si parla di oltre un milione di euro. A difenderlo lo studio legale di Londra Onside Law e l'avvocato Jamie Singer che l’ha seguito in prima persona. Jamie Singer è un'istituzione: fornisce consulenza su questioni commerciali, di proprietà intellettuale, di governance e normative di alto profilo nei settori dello sport e dell'intrattenimento da oltre 20 anni. La sua attività commerciale comprende sponsorizzazioni, diritti mediatici, licenze, hosting, diritti di immagine e gestione dei talenti. La sua attività normativa si concentra, in particolare, su casi di integrità e combine di partite, spesso presentati dinanzi alla Corte arbitrale dello sport di Losanna. Tra i clienti figurano World Rugby, AC Milan, West Ham, l'International Tennis Integrity Agency, BeIn Sports, Premier Models, LTA, ECB e RFU, oltre a molti personaggi di alto profilo tra cui, appunto, Sinner.
11:04
Le parole del legale di Sinner: "Paga errori non suoi"
Queste, invece, le parole dell'avvocato di Sinner: "Sono felice che Jannik possa finalmente lasciarsi alle spalle questa dolorosa esperienza - ha spiegato Jamie Singer, legale di Jannik -. La Wada ha confermato i fatti stabiliti dal Tribunale Indipendente. È chiaro che Jannik non aveva alcuna intenzione, non era a conoscenza della situazione e non ha ottenuto alcun vantaggio competitivo. Purtroppo, gli errori commessi da alcuni membri del suo team hanno portato a questa situazione".
11:01
Cosa ha detto Sinner subito dopo l'accordo con la Wada: le sue parole
Queste le parole di Jannik Sinner subito dopo l'accordo con la Wada: "Questo caso mi tormentava ormai da quasi un anno e il processo ancora sarebbe stato lungo con una decisione che forse sarebbe arrivata solo alla fine dell'anno. Ho sempre accettato di essere responsabile della mia squadra e ritengo che le rigide regole della Wada siano una protezione importante per lo sport che amo. Su questa base ho accettato l'offerta della Wada di risolvere il presente procedimento sulla base di una sanzione di tre mesi".
10:59
Sinner, quando è arrivata la notizia dell'accordo con la Wada
La notizia dell'accordo tra Sinner e la Wada è arrivata oggi, sabato 15 febbraio, intorno alle 10.30 di mattina. Nei giorni scorsi non era stato fatto trapelare nulla né da parte di Sinner né da parte dell'agenzia mondiale antidoping.
10:52
Sinner, ecco quanto rimarrà fermo
Jannik Sinner sarà costretto a fermarsi fino al prossimo 4 maggio dopo l'accordo con la Wada (LEGGI TUTTO...)