Corriere dello Sport

LIVE

Roland Garros, Sinner pronto a sfidare Alcaraz: ecco l'entry list ufficiale

Il nome di Jannik è ovviamente presente, insieme a quelli di Alcaraz, Zverev e Djokovic. Sarà uno Slam spettacolare

Sinner sta tornando. Oggi non si è visto in campo, come molti si aspettavano a Montecarlo, ma i segnali che sta per riprendersi la scena sul circuito sono sempre di più. Basta la pubblicazione dell'entry list ufficiale del Roland Garros per emozionare i suoi tifosi, come già era successo per gli Internazionali d'Italia. Sinner a Roma farà il suo grande rientro, nel suggestivo scenario del Foro Italico, poi a Parigi giocherà il suo primo Slam dopo la sospensione di tre mesi per l'accordo con la Wada. Con lui ci sarà anche Carlos Alcaraz, numero due al mondo e campione in carica. Lo spagnolo è fresco dalla vittoria del suo sesto Masters 1000 a Montecarlo e dopo i tanti problemi sofferti sul cemento, si sta ritrovando sulla terra rossa. Annunciata, come previsto, anche la presenza di Alexander Zverev, finalista dello scorso anno, e Novak Djokovic, che ha già detto chiaramente che il Roland Garros è il suo principale obiettivo. I quattro giocatori ad aver utilizzato la loro classifica protetta sono: Reilly Opelka , Jenson Brooksby (che ha appena vinto il suo primo titolo nel Tour) , Sebastian Ofner ed Emil Ruusuvuori. Ci saranno anche gli altri italiani, Musetti, Berrettini, Cobolli, Sonego, Arnaldi, Bellucci, Darderi, Passaro

Alcaraz e Sinner, che sfida

Proprio al Roland Garros l'anno scorso Sinner ha conquistato la vetta del ranking Atp, e da lì non è più sceso: era il 4 giugno, il ritiro di Djokovic dava a Jannik il primato. Siamo arrivati a 45 settimane e il numero è destinato ad aumentare. Alcaraz non è riuscito ad approfittare dello stop forzato del rivale, ma con la vittoria a Montecarlo ha riscavalcato Zverev al secondo posto. "Voglio godermi il momento e basta - ha detto lo spagnolo dopo la festa per la vittoria nel Principato -. Non penso più alla classifica. Vedremo cosa succederà il prossimo mese e fino al Roland Garros. Probabilmente le persone vogliono vedere una finale tra me e Sinner".  Probabilmente le posizioni resteranno invariate fino al Roland Garros. Mentre Zverev non ha chance di sorpassare Sinner, lo spagnolo potrebbe scavalcarlo in vetta al ranking, ma dovrebbe vincere Barcellona, Madrid e Roma, e Jannik dovrebbe uscire al primo turno agli Internazionali d'Italia. Se dovesse riuscire nell'impresa poi, Alcaraz si troverebbe subito a dover difendere i 2000 punti conquistati con la vittoria del Major parigino nella scorsa stagione. Il torneo inizierà il 19 maggio e si concluderà l'8 giugno. 

L'entry list ufficiale del Roland Garros

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi