Corriere dello Sport

LIVE

Tsitsipas distrutto dopo l'infortunio a Wimbledon, la frase in conferenza lascia dubbi sul suo futuro: "Se continua così..."

Il tennista greco ha parlato dopo il ritiro nel match di primo turno, apparendo piuttosto preoccupato in vista del prosieguo della stagione

L'esperienza di Stefanos Tsitsipas a Wimbledon è durata appena due set, entrambi persi. Accreditato della ventiquattresima testa di serie, il greco è sceso in campo contro il qualificato Valentin Royer, ma ha potuto fare ben poco. Nel parziale d'apertura ha subito un 6-3, mentre il secondo l'ha ceduto con lo score di 6-2. Nel mezzo, un paio di medical time out per via di problemi alla parte inferiore della schiena. Proprio dopo aver perso la seconda frazione, a Tsitsipas - già vittima di questo infortunio ad Halle - non è rimasto che ritirarsi. Prosegue dunque il momento di crisi per il tennista ateniese, sempre più indietro in classifica. In questo momento, però, il ranking passa in secondo piano, considerando che non sa neppure se sarà in grado di continuare a giocare. Lo ha spiegato lui stesso in conferenza stampa, entrando nei dettagli.

Le parole di Tsitsipas

"Sto combattendo molte guerre in questo periodo. È doloroso trovarmi in una situazione come questa. Detesto ritirarmi durante un incontro, ma non mi sono capitava una situazione del genere dalle ATP Finals di due anni fa. Da allora, ho lottato per sentirmi in salute e a mio agio, ma è stata dura. Mi sento come se avessi esaurito le risposte. Ho provato tutto. Ho fatto un lavoro incredibile con la mia forma fisica. Ora non ho più risposte. Non so cosa fare. È probabilmente la situazione più difficile che abbia mai affrontato perché è un problema continuo che non sembra destinato a scomparire. Se vedo che continua così, non ha senso giocare. Senza la salute, allora tutta la tua vita da tennista diventa un inferno".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi