LONDRA - Il debutto di Jannik Sinner a Wimbledon non ha regalato sorprese. Il numero uno del ranking ha travolto il connazionale Luca Nardi, talentuoso tennista classe 2003 nato a Pesaro e numero 95 del ranking mondiale. Il derby azzurro andato in scena sotto gli occhi attenti dei tifosi londinesi ha sorriso a Sinner, che ha conquistato la vittoria in tre set (6-4, 6-3, 6-0) anche grazie a uno sprint finale che non ha lasciato scampo a Nardi, a cui a concesso solamente tre punti negli ultimi cinque game. Al prossimo turno il 23enne di Sesto Pusteria sfiderà l'australiano Aleksandar Vukic, numero 93 del mondo che oggi ha battuto il taiwanese Tseng. Segui tutte le dichiarazioni di Sinner in diretta su Il Corriere dello Sport - Stadio.
16:30
Il dispiacere di Sinner: "Una sfortuna giocare contro un altro italiano"
I primi commenti di Jannik Sinner dopo la vittoria contro Nardi sono andati subito al suo avversario: "Una sfortuna giocare contro un altro italiano, uno dei due deve uscire, peccato. Qui comunque l'atmosfera è bellissima - ha proseguito il numero uno al mondo -, è fa molto caldo, non mi ricordo un tempo simile a Londra. Abbiamo lavorato molto sul servizio dopo Halle, ho avuto l'impressione di farlo bene oggi, bisognava ritrovare la fiducia le prime partite non sono mai semplici, sono soddisfatto della mia performance e del servizio. Nuovo torneo, nuove sfide e nuove possibilità: bisogna andare avanti e bisogna divertirsi, e su questi campi meravigliosi viene benissimo".
16:14
Sinner-Vukic, secondo turno Wimbledon: orario, quando si gioca e dove vederla in tv
Archiviata la sfida contro Nardi, i pensieri di Sinner vanno a Vukic, suo prossimo avversario sul prato londinese. LEGGI L'ARTICOLO
15:58
Sinner vince la partita
Sinner si aggiudica la sfida con Nardi per 3-0. Il suo prossimo avversario sarà l'australiano Aleksandar Vukic.
15:55
Terzo break consecutivo di Sinner e punteggio sul 5-0
Sinner compie un'ulteriore passo verso la vittoria mettendo dentro il terzo break consecutivo. Nardi dovrebbe compiere un'impresa per riaprire questo match.
15:51
Sinner prosegue la sua corsa
Il numero uno al mondo non si ferma e concede solo un punto a Nardi, che ne ha fatti solamente due degli ultimi quindici. Jannik chiude anche con un ace che vale il 4-0 in questo terzo set.
15:46
Secondo break consecutivo di Sinner: 3-0
Niente da fare per Nardi che in questo terzo set sembra aver perso le misure. Secondo break consecutivo di Sinner che tornerà al servizio sul punteggio di 3-0. Nemmeno un punto per Nardi.
15:44
Sinner tiene il servizio
Jannik tira dritto al servizio e allunga le distanze lasciando a 0 il suo avversario.
15:41
Break di Sinner anche nel terzo set: 1-0
Il terzo set inizia con Nardi al servizio. Il numero 95 della classifica ATP parte male concedendo due palle break a Sinner, poi sfumate grazie a due punti giocati perfettamente da Nardi. Arrivato ai vantaggi Sinner riesce però a indirizzare il game a suo favore, ripartendo da un break.
15:34
Sinner vince anche il secondo set, questa volta finisce 6-3
Sinner conferma l'ottima media al servizio mantenuta lungo tutta la partita e chiude con un ace il secondo set.
15:31
Nardi la spunta ai vantaggi
Sinner commette qualche errore di troppo in risposta e, nonostante un lungo botta e risposta ai vantaggi, non riesce a conquistare anche il secondo set. Il game è di Nardi.
15:24
Sinner-Nardi 5-2 al secondo set
Ancora nessun break per Nardi che adesso ha bisogno di alzare i ritmi se vuole recuperare il set di svantaggio.
15:21
Nardi resiste e porta il punteggio sul 4-2
Il turno al servizio di Nardi raggiunge i vantaggi dove a spuntarla è il tennista di Pesaro. I due azzurri restano separati da un break di distanza in favore di Sinner.
15:15
Sinner mantiene le distanze: 4-1
Prime imprecisioni di Sinner al servizio che commette anche un doppio fallo sul 40-15. Sbaglia anche Nardi che non misura correttamente la risposta all'ultimo servizio di Sinner e manda la palla oltre la linea.
15:11
Reazione di Nardi: 3-1
Mentre il cronometro segna un'ora di gioco Nardi riesce a interrompere la serie positiva di Sinner con una serie di colpi precisi.
15:05
Ottimo Sinner al servizio
Il numero uno del ranking ATP continua la sua corsa verso la vittoria mettendo dentro il sesto ace del match, tenendo a zero il servizio e aggiudicandosi il quinto game consecutivo della partita.
15:04
Secondo break consecutivo per Sinner: 2-0
Sinner si porta a casa il secondo break consecutivo indirizzando subito anche il secondo set.
15:00
Sinner subito avanti nel secondo set
La partita riprende con un altro game vinto da Sinner. Impeccabile nel servizio concede solamente un punto a Nardi.
14:56
Sinner si aggiudica il primo set
Il primo break della partita è anche quello che assegna il set. Sinner si ritrova subito con due set point a disposizione, perso il primo riesce a chiudere al secondo grazie a un colpo troppo profondo di Nardi.
14:52
Sinner torna in vantaggio: 5-4
Sinner si conferma impeccabile al servizio lasciando nuovamente a 0 Nardi.
14:48
Ancora in equilibrio tra Sinner e Nardi
Nardi commette tre doppi falli facilitando il percorso di Sinner verso due palle break che l'altoatesino però non riesce a sfruttare riportando il punteggio in parità.
14:43
Sinner tiene il servizio
Ottimo game di Sinner che va al servizio e non lascia scampo a Nardi.
14:39
Sinner non supera la rete, è 3-3
Nardi mantiene alta l'attenzione e approfitta di due colpi sbagliati da Sinner per colmare nuovamente lo svantaggio portando il set sul 3-3.
14:33
Sinner si porta sul 3-2 ai vantaggi
Il game di Nardi parte benissimo, un tocco corto a rete gli permette infatti di sorprendere Sinner. Un buon avvio che viene confermato anche dai punti successivi e che obbliga l'altoatesino a chiudere la pratica ai vantaggi con un servizio preciso che Nardi rispedisce debolmente contro la rete.
14:29
La sfida tra Sinner e Nardi torna in parità: 2-2
Nardi rimette in equlibrio il risultato rischiando poco e giocando alla pari con Sinner.
14:24
Sinner torna avanti: 2-1
Sinner risolve velocemente anche il terzo game tenendo nuovamente a 15 il turno di servizio
14:21
Pareggio sofferto per Nardi, sfumano due palle break per Sinner: 1-1
Nardi approfitta del servizio riuscendo a portarsi rapidamente sul 40-15. Ottima reazione di Sinner che raggiunge i vantaggi ma non riesce a sfruttare due palle break. Nardi chiude il game con un bel diagonale imprendibile per il numero uno azzurro.
14:11
Ottimo avvio di Sinner: 1-0
Il primo game sorride al grande favorito di questa sfida che tiene a 15 il turno al servizio e si porta subito in vantaggio.
14:09
È tutto pronto, Sinner al servizio
È ufficialmente iniziata la partita tra Sinner e Nardi. Primo servizio per il 23enne.
14:05
Inizia il riscaldamento tra Sinner e Nardi
Partono gli scambi tra i due, una volta terminato il riscaldamento sarà tutto pronto per l'inizio della partita.
14:01
Sinner-Nardi, ultimi minuti di attesa
Mancano pochi minuti all'inizio della sfida tra Sinner e Nardi. I due protagonisti hanno da poco fatto la loro comparsa davanti al pubblico del campo centrale.
13:51
Djokovic sulla rivoluzione di Sinner: "È stata una sorpresa"
Il fenomeno serbo ha commentato la separazione tra Sinner e alcuni componenti del suo team, offrendo il suo punto di vista sulla vicenda. SCOPRI DI PIÙ
13:43
Sinner scalda il motore
Jannik ha completato la preparazione per la sfida contro Nardi dedicando un'ora e mezza di allenamento, di cui 50 minuti di campo. Il fondamentale che ha provato più spesso è stato il servizio.
13:37
Sabalenka e sull'allenamento con Sinner: "Dieci minuti e..."
Le sensazioni della bielorussa che, alla vigilia di Wimbledon ha avuto l'opportunità di allenarsi con il numero uno del ranking ATP. LEGGI LE SUE PAROLE
13:30
Sinner, Alcaraz e tutti gli altri: il pronostico dei favoriti per Wimbledon
Scopri i nomi più accreditati per la vittoria finale del torneo più importante del tennis britannico.
13:20
Wilander sceglie tra Sinner e Alcaraz: "Ecco chi vincerà Wimbledon"
L'ex numero uno del mondo ha detto la sua sul possibile esito del torneo inglese. SCOPRI DI PIÙ
13:11
Ulises Badio saluta Sinner: "Grazie per tutte le sfide"
Il fisioterapista ha pubblicato un bellissimo messaggio social per il tennista azzurro dopo la sua uscita dal team insieme al preparatore Panichi. LEGGI L'ARTICOLO
12:55
Musetti contro Basilashvili, il match dell'azzurro in diretta
Oltre Sinner è il turno anche di Musetti, che tra qualche minuto affronterà il georgiano Nikoloz Basilashvili per il primo turno di Wimbledon. SEGUI LA SFIDA IN TEMPO REALE
12:50
Sinner torna a Wimbledon, come è andata l'ultima volta
Il numero uno del ranking ATP torna sul prato londinese di Wimbledon con l'obiettivo di migliorare il risultato della scorsa edizione, quando salutò la manifestazione ai quarti di finale perdendo contro Medvedev. In quell'occasione superò prima Hanfmann poi Berrettini, Kecmanovic e Shelton.
12:40
Fognini commosso in conferenza stampa: "Ho pianto, forse devo salutarvi"
Fabio Fognini è apparso visibilmente provato in conferenza stampa dopo la sconfitta contro Alcaraz. LEGGI LE SUE PAROLE
12:32
Sinner-Nardi, primo incontro nel circuito ATP
Non ci sono precedenti tra i due tennisti azzurri, che nella giornata di oggi si affronteranno per la prima volta in carriera. Sinner torna a sfidare un connazionale sul prato di Wimbledon a un anno di distanza dall'ultima volta, quando eliminò Berrettini al secondo turno nel giro di quattro set.
12:23
Pegula e lo strano paragone con Sinner: "Vederlo perdere con Alcaraz mi ha fatto stare meglio"
La tennista americana è pronta per il suo esordio a Wimbledon contro Elisabetta Cocciaretto, intanto le sue parole su Sinner hanno attirato l'attenzione dei tifosi. SCOPRI DI PIÙ
12:18
Sinner-Nardi, primo turno Wimbledon: quando si gioca e dove vederla in tv
L'esordio di Sinner sul prato londinese di Wimbledon sarà contro l'azzurro Nardi. Scopri come assistere al match in diretta tv. LEGGI L'ARTICOLO