Corriere dello Sport

LIVE

Sinner ai quarti di Wimbledon: Dimitrov si infortuna e dà forfait sul 2-0

Il numero uno della classifica Atp ha vinto a tavolino contro il bulgaro, arresosi a causa di un problema fisico al pettorale destro

LONDRA (Regno Unito) - Dopo aver battuto Martinez, Sinner ha superato anche Dimitrov. Una vittoria amara per il numero uno del mondo che, mentre si trovava in svantaggio per 2 set a 0, ha assistito all'infortunio del suo avversario. Una scena molto toccante quella che ha coinvolto Sinner e Dimitrov, con il bulgaro in lacrime per il dolore muscolare al petto percepito dopo un servizio e l'azzurro che si è subito interessato delle condizioni dell'avversario. Sinner accede dunque ai quarti di finale in cui sfiderà l'americano Shelton.


23:25

Prosegue il regno di Sinner, superato Nadal punta McEnroe

Dura da 57 settimane il primato di Jannik Sinner nella classifica Atp, una in più della striscia più longeva da migliore al mondo di Rafa Nadal (giugno 2010 - luglio 2011) e una in meno di John McEnroe (agosto 1981 - settembre 1982). Resta lontanissimo il record di 237 settimane fissato da Roger Federer tra il febbraio del 2004 e l'agosto del 2008.


23:10

Dimitrov che rimpianto: tutti i suoi infortuni più recenti

Dimitrov non sta attraversando un buon momento da un punto di vista fisico. In più occasioni il bulgaro è stato obbligato a ritirarsi per un problema fisico, la più recente al primo turno del Roland Garros contro Ethan Quinn. Solo nel 2025 gli è successo in altre tre occasioni: con O'Connell a Dubai, con Francesco Passaro agli Australian Open e con Lehecka a Brisbane. In tutte queste situzioni Dimitrov si trovava però sotto nel punteggio. Non rientrano in questo computo il 2-1 con cui stava battendo Quinn a Parigi e il 2-0 di questa sera contro il numero uno del mondo.


23:00

Sinner-Shelton, quarti di finale Wimbledon: orario, quando si gioca e dove vederla in tv

Scopri quando tornerà in campo il numero uno del mondo per i quarti di finale di Wimbledon. LEGGI L'ARTICOLO


22:45

Dimitrov piange accanto a Sinner dopo l'infortunio: la reazione in tribuna di Federer

Guarda le immagini del brutto infortunio al pettorale del bulgaro che ha lasciato senza parole il centrale: Federer in tribuna è scioccato


22:40

Sinner colpito dal ritiro di Dimitrov: "Non voglio dire altro..."

L'infortunio del bulgaro spinge ai quarti di Wimbledon l'azzurro numero uno del mondo, che gli ha poi dedicato parole di affetto alla fine del match. LEGGI LE SUE PAROLE


22:35

Sinner e Cobolli passano il turno: due italiani ai quarti per il terzo Slam consecutivo

Prosegue l'ottimo momento del tennis italiano, come confermato dalla partecipazione ai quarti di finale di Sinner e Cobolli. Tanta varietà per il movimento azzurro che porta due italiani ai quarti di finale per il terzo Slam consecutivo con Sinner presenza fissa e Musetti a Roland Garros e Sonego all'Australian Open a fargli compagnia.


22:25

Dimitrov ko, il bellissimo gesto di Sinner non passa inosservato: lo scorta in panchina e...

Triste epilogo sul Centrale: il bulgaro si fa male ed è costretto al ritiro, Jannik protagonista di uno splendido atto di sportività. APPROFONDISCI


22:16

Sinner, le immagini dell'infortunio

Prima di Dimitrov, anche Sinner ha avvertito un problema fisico al gomito, rimediato subito in seguito a una caduta. Guarda le immagini dello scivolone che ha portato alla sosta nel secondo set.


22:06

Il commento post partita di Sinner: "Non mi sento un vincitore"

Le prime parole di Sinner dopo la partita vinta a tavolino contro Dimitrov sono andate inevitabilmente al suo avversario: "Non so cosa dire, è un giocatore incredibile e lo ha dimostrato oggi. Viene da due anni sfortunati, è un mio amico ci conosciamo bene. Si sarebbe meritato una chance di giocare il prossimo turno - ha proseguito Sinner -. Lui è stato molto sfortunato e io non mi sento un vincitore. Ha sempre avuto degli infortuni negli ultimi Slam, questo tipo di problemi sono terribili. Sappiamo quanto lui tiene a questo sport, è un grandissimo lavoratore. Grazie a tutti per essere venuti, non era questo il finale che speravamo di vedere. Auguriamogli tutti il meglio".


22:01

Dimitrov è costretto a ritirarsi, alza bandiera bianca in lacrime

Finale a sorpresa della partita con Dimitrov che rinuncia definitivamente alla sfida con lo sguardo disperato e in lacrime. Abbraccio immediato con Sinner e partita finita con la vittoria a tavolino dell'italiano.


21:59

Dimitrov chiede qualche minuto, sono attimi di attesa

Volto disperato per Dimitrov che per l'ennesima volta in carriera rischia di dover rinunciare a un Grande Slam per un problema fisico. Il bulgaro par aver avvertito un fastidio muscolare all'altezza del pettorale destro. Il tennista è apparso disperato, tanto che anche Sinner lo ha raggiunto per discutere con lui. Adesso Dimitrov è rientrato negli spogliatoi per capire come e se proseguire il match.


21:54

Problemi per Dimitrov

Dopo i problemi capitati a Sinner con il gomito adesso è Dimitrov a lamentare un dolore alla spalla. Subito dopo il servizio il bulgaro si è seduto sull'erba e ha fatto entrare i fisioterapisti. Anche Sinner lo ha raggiunto prontamente per verificarne le condizioni.


21:49

Graduali miglioramenti per Sinner

Il numero uno continua a lanciare qualche segnale di reazione, questa volta con un gioco vinto lasciando a 0 l'avversario.


21:46

Game per Dimitrov, è parità

Sinner prova il break dopo un buon recupero ma non va oltre il 40 pari, ai vantaggi la spunta Dimitrov.


21:41

Il primo game è di Sinner

Prosegue la prestazione intermittente di Sinner, che tiene il servizio e vince il primo game.


21:36

La sfida riprende dopo 13 minuti di stop

La partita adesso puà riprendere con Sinner al servizio per inaugurare questo terzo set. Il parziale al momento dice 2-0 per Dimitrov.


21:34

Rientra Sinner, un rapido riscaldamento e poi si riparte

Sinner è tornato in campo ma la lunga pausa ha raffreddato i due che adesso stanno riattivando i muscoli con un veloce riscaldamento prima di riprendere il match partendo dal terzo set.


21:32

Lunga attesa per il rientro di Sinner

Sta tardando a iniziare il terzo set con Sinner che ha momentaneamente lasciato il campo con l'autorizzazione del giudice di gara. Ne ha approfittato anche Dimitrov per rientrare negli spogliatoi a cambiarsi. Il bulgaro è tornato sulla sua sedia, adesso manca solo Jannik.


21:24

Dimitrov vince anche il secondo set: è 2-0

Dimitrov tentenna al servizio e raggiunge i vantaggi, dove si vede cancellare due palle break da Sinner. La terza però sorride al bulgardo, aiutato da un errore di misura di Sinner.


21:18

Dimitrov va ancora al break e si riporta avanti

Continuano le difficoltà di Sinner, che non è riuscito a dare continuità al game precedente ritrovandosi subito 40-0. L'italiano riesce ad annullare la prima palla break ma si arrende alla seconda e torna a rincorrere.


21:12

Break di Sinner ed esultanza

Sinner prova a tirarsi fuori dalle difficoltà e centra il primo break della sua partita. A risultato ottenuto si lascia andare in un urlo che la dice lunga sul momento dell'italiano, fin qui in evidente difficoltà.


21:08

Prosegue il secondo set

Respira Sinner che tiene il servizio e manda il parziale del secondo set sul 5-4 per Dimitrov che adesso ha una grandissima opportunità per portarsi sul 2-0. Intanto breve pausa per il cambio campo.


21:05

Un altro passo avanti per Dimitrov, un game lo separa dal secondo set

Ancora nessun break per Sinner che fatica sui servizi di Dimitrov. Per l'azzurro è arrivato il momento di alzare il livello.


21:01

Sinner si accende a sprazzi

Sinner tiene il servizio e lascia a 0 l'avversario. Splendida la chiusura con il rovescio parallela al corridoio.


20:59

Dimitrov tiene il servizio, ancora nessun break per Sinner

Proseguo le difficoltà del numero uno del ranking Atp, fin qui molto lontano dalla sua forma migliore.


20:57

Termina l'intervento del fisioterapista, riprende la partita

La gara ha subito qualche minuto di pausa forzata dovuta al problema al gomito patito da Sinner. Dopo un consulto con il fisioterapista e qualche massaggio Sinner è pronto per tornare in campo.


20:53

Sinner la chiude con il rovescio e poi va dal fisioterapista

Sinner accorcia le distanze con un passante di rovescio e poi corre a sedersi con il fisioterapista per un fastidio al gomito.


20:50

Dimitrov avanti per 3-1

Continuano i problemi per Sinner che dopo aver raggiunto i vantaggi sbaglia completamente l'ultimo colpo e va sotto 3-1. Nel mezzo l'azzurro ha anche allertato il fisioterapista per un fastidio al gomito, rimediato probabilmente dopo una caduta a inizio partita.


20:44

Jannik tiene il turno di battuta

Buon lavoro dell'azzurro che chiude rapidamente il turno di servizio tenendo a 0 Dimitrov. Adesso una breve pausa per ritrovare la concentrazione.


20:42

Ancora Dimitrov, successo lampo nel secondo game

Ancora nessun punto per Sinner in questo secondo set, resta nuovamente a zero.


20:38

Stecca Sinner, subito break per Dimitrov

Parte male il secondo set per Sinner che subisce il break bloccandosi a zero punti. L'azzurro non è ancora entrato in partita.


20:34

Dimitrov vince il primo set

Vantaggio a sorpresa per il bulgaro che ha giocato perfettamente questi primi 41 minuti di match. Troppe le difficoltà di Sinner in risposta, l'azzurro deve trovare delle contromisure al servizio potente di Dimitrov.


20:30

Sinner risponde, adesso serve un break

Jannik Sinner si aggiudica il terzo game della sua partita, adesso ha bisogno di un break per tenere aperto il primo set.


20:26

Dimitrov domina ancora al servizio

Quinto ace per Dimitrov che tiene a 0 il servizio e si porta a un game dalla vittoria del primo set.


20:24

Sinner-Dimitrov, c'è ancora un break di distanza

Si conclude un game molto più rapido dei precedenti con Sinner che velocemente accorcia le distanze e si mantiene a un break di distanza da Dimitrov.


20:21

Sinner-Dimitrov ancora distanze, è 4-1

Primi lampi del vero Sinner che riesce a prolungare il game ai vantaggi ma alla fine a spuntarla è comunque Dimitrov. Protagonista ancora ai servizi, nello specifico uno da 225 chilometri orari.


20:13

Primo game per Sinner che accorcia le distanze

Il numero uno del ranking si sblocca contro Dimitrov e accorcia sul 3-1. L'azzurro però sembra stia ancora cercando le giuste misure.


20:07

Ancora Dimitrov, tre game di distanza

Dimitrov torna al servizio e chiude un altro gioco senza problemi portandosi sul 3-0.


20:04

Dimitrov sul 2-0, break contro Sinner

Inizia male la partita di Sinner che subisce subito un break. Troppi errori per l'altoatesino fin qui impreciso.


19:59

Primo game per Dimitrov

Il primo gioco si conclude ai vantaggi con Dimitrov che chiude in bello stile facendo correre Sinner da un lato all'altro del campo e chiudendo con un tocco delicato. Anche due ace per lui.


19:53

Si parte, Dimitrov sceglie il servizio

Inizia la sfida tra Sinner e Dimitrov. Dopo essersi aggiudicato il sorteggio il bulgaro ha scelto di partire in battuta, serve lui.


19:49

Inizia il riscaldamento

Al via il riscaldamento dei due protagonisti di giornata. Iniziano le prove dei servizi.


19:46

Sinner e Dimitrov salutano il pubblico del centrale di Wimbledon

L'attesa per l'ottavo di finale tra Dimitrov e Sinner è quasi terminata. I due tennisti hanno fatto il loro ingresso nel campo centrale di Wimbledon e hanno avviato i preparativi per l'inizio della sfida.


19:40

Sinner-Dimitrov: tutti i precedenti

Sinner e Dimitrov si sono già incontrati in 5 precedenti, il primo tra questi vinto dal bulgaro agli Internazionali di Roma del 2020. Da quel momento in poi il successo è sempre andato a Sinner, che in 3 occasioni lo ha battuto sul cemento, 2 volte a Miami e 1 a Pechino, e nel 2024 lo ha battuto anche sulla terra rossa del Roland Garros. Negli ultimi due incontri Sinner non ha mai concesso nemmeno un set al suo avversario.


19:33

Si avvicina il momento di Sinner

Si è conclusa la sfida tra Andreeva e Navarro, la 18enne russa ha ottenuto un successo in due set nel giro di un'ora e diciassette minuti. Sinner e Dimitrov scaldano i motori, tra qualche minuto il loro ingresso in campo.


19:30

Djokovic e la somiglianza tra lui e Sinner: "Usa pure la mia racchetta…"

Il tennista serbo, che oggi ha eliminato De Minaur strappando un pass per i quarti di finale, ha riconosciuto come Jannik sia simile a lui in termini di stile di gioco ma non solo. RECUPERA LE SUE PAROLE


19:20

Il calendario di Sinner si infittisce: torna il Six Kings Slam, il torneo con un montepremi stratosferico

Dopo aver vinto l'edizione inaugurale lo scorso anno, il numero uno al mondo sarà presente anche nel 2025. LEGGI L'ARTICOLO


19:10

Sinner troppo forte, il gesto di Martinez al suo box sugli spalti dice tutto

Nella partita precedente di Sinner il suo avversario, dopo aver vinto un game, ha guardato in direzione del suo coach: ciò che ha fatto è l'ennesima dimostrazione della superiorità di Jannik. SCOPRI COSA È SUCCESSO


19:05

Sinner-Dimitrov: quando inizia la partita

Prosegue l'attesa per l'inizio della sfida tra Jannik Sinner e Grigor Dimitrov. I due si affronteranno sul centrale al termine della sfida tra Andreeva e Navarro, attualmente 2 game a 1 in favore della 18enne russa che ha già vinto il primo set.


19:00

Sinner, Sonego, Cobolli e la statistica mai vista prima a Wimbledon: momento storico per l'Italia

Il trio di tennisti azzurri ha stabilito un nuovo record, un traguardo storico per il tennis italiano. LEGGI L'ARTICOLO


18:50

Cobolli si allena con Sinner, la gag finale finisce su Tik Tok

I due azzurri si sono preparati insieme per le rispettive partite di Wimbledon. E qualcuno si è stancato tanto... SCOPRI DI PIÙ


18:40

Roddick esalta Sinner: c'è un aspetto che l'ha lasciato a bocca aperta

Dopo aver visto dal vivo Jannik a Wimbledon contro Martinez, l'ex tennista americano ne ha esaltato una qualità in particolare, arrivando a definirlo: "Diverso da qualsiasi essere umano". APPROFONDISCI


18:32

Sinner-Dimitrov, ottavi Wimbledon: orario, quando si gioca e dove vederla in tv

Il tennista azzurro ha raggiunto la seconda settimana dello Slam londinese e lo ha fatto senza perdere neppure un set: ecco le informazioni sulla sua prossima sfida. LEGGI L'ARTICOLO


Wimbledon, Londra

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi