Corriere dello Sport

LIVE

Wimbledon, Sinner torna sul caso doping: "Ho parlato con Swiatek e..."

Il trionfo nello Slam londinese è stato speciale per Jannik e Iga, tornati a sorridere dopo la squalifica: ecco cosa ha detto il numero uno al mondo

Da buoni introversi, Jannik Sinner e Iga Swiatek si sarebbero risparmiati volentieri il tradizionale ballo per i vincitori di Wimbledon. Tuttavia entrambi avrebbero firmato per fare questo piccolo sacrificio pur di coronare il proprio sogno e vincere per la prima volta in carriera lo Slam londinese. Il tennista azzurro ha superato in quattro set Carlos Alcaraz, mentre la polacca ha avuto la meglio di Amanda Anisimova nell'atto conclusivo, infliggendole un severissimo 6-0 6-0. Ciò che accomuna i due non è però soltanto il trionfo sui prati inglesi, bensì anche il numero 100. La finale di Wimbledon è stata infatti la 100^ vittoria in carriera a livello Slam per Swiatek e il 100° match in carriera nei Major per Sinner. Infine, un altro aspetto che i due condividono è la sospensione per doping, nonostante sia stata appurata l'innocenza di entrambi. Jannik è stato fermato per tre mesi a causa della vicenda Clostebol, mentre Iga se l'è cavata con uno stop più breve per un caso di melatonina contaminata.

Le parole di Sinner

Proprio questo tema è stato oggetto di confronto tra Sinner e Swiatek, che in occasione del ballo hanno chiacchierato anche di questa spiacevole esperienza che loro malgrado hanno condiviso. Lo ha raccontato proprio Jannik alla stampa: "Io e Iga ne abbiamo parlato ieri, e in un certo senso abbiamo festeggiato ancora di più". Nonostante le polemiche da parte di alcuni utenti sui social, capitanati dall'australiano Nick Kyrgios, Sinner si è ben guardato dal preoccuparsi se l'intera vicenda potesse creargli un danno d'immagine. Anzi, ha aggiunto che - per lui come per Iga Swiatek - la vicenda doping non ha fatto altro che "rendere ancora più speciali" i trionfi a Wimbledon.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi