Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: e' tempo di Arbitriadi

La 39a edizione della manifestazione che vedrà i direttori di gara che si ritroveranno in Umbria in un'atmosfera ludica condita anche da importanti momenti di approfondimento sulle nuove tecnologie

UMBRIA- Per gli arbitri di volley italiani è da sempre la chiusura più divertente della stagione. Le “Arbitriadi” sono il finale di stagione ludico per i tanti fischietti italiani che per una volta si divertono a giocare a pallavolo. Non fa eccezione la 39esima edizione, che la FIPAV Territoriale di Umbria 1 ed Umbria 2 organizza in varie città della regione, ma aggiungendo anche un momento culturale: un approfondimento sulle nuove tecnologie arbitrali.

Si tratta di una tavola rotonda che si terrà alle 16.30 di sabato 30 giugno all’Hotel della Torre a Trevi dal titolo “Dai Giudici di linea al Video Check”, che sarà coordinato dagli organizzatori della Federazione insieme alla Lega Pallavolo Serie A e a Data Project, l’azienda partner della Lega che gestisce la parte commerciale e di sviluppo della tecnologia.

Si parlerà di tutti gli aspetti ingegneristici, quasi tutti nati in Italia dalla collaborazione tra FIPAV, Lega e Data Project, che hanno contribuito al trasformare la pallavolo da “una rete e un pallone” a una delle discipline mondiali a più alto contenuto informatico.

La nascita ed evoluzione del progetto Video Check System, nato sull’onda della prima progettazione de “La Talpa”; il Video Check da solo in/out a tocco a muro; l’integrazione dei tablet e trasmittenti; la spettacolarizzazione della fase Check; il “pannello” tecnologico sul seggiolone; il referto elettronico; l’evoluzione delle tecniche di arbitraggio… Tutti questi argomenti saranno raccontati a più voci dagli arbitri internazionali Simone Santi e Fabrizio Saltalippi, dagli arbitri Ruolo A Massimo Rolla, Alessandro Oranelli e Andrea Bellini, da Francesco D’Alò, membro della Commissione Mondiale FIVB Regole di Gioco e Arbitraggio, da Fabrizio Rossini, vicedirettore della Lega Pallavolo Serie A e project manager del Video Check System, e dall’ingegnere Antonio Licciardi di Data Project.

Tutti gli arbitri presenti avranno modo di ascoltare esperienze, vedere video e anche toccare con mano il Video Check dato che saranno portati dei simulatori.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi