Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: A2 Maschile, Vibo con Pinelli in regia

Secondo acquisto della Tonno Callipo Calabria che si è assicurata le prestazioni del palleggiatore, classe 1991, proveniente dalla Domar Matera, pupillo del tecnico Vincenzo Mastrangelo

VIBO VALENTIA- Secondo acquisto in casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La società del presidente Pippo Callipo, dopo aver ufficializzato l’arrivo in Calabria dello schiacciatore De Paola, si è assicurata le prestazioni di Riccardo Pinelli, palleggiatore classe 1991 proveniente dalla Domar Matera. Pinelli, modenese doc, è cresciuto nelle giovanili della Pallavolo Modena prima di far parte del progetto tecnico federale del Club Italia nelle stagioni 2009-2010 (Blu College Vigna di Valle in B1) e 2010-2011 (Club Italia Aereonautica Militare Roma). Nelle ultime stagioni (tranne nel 2012-2013 quando ha giocato in A1 con la maglia di Casa Modena come secondo alzatore alle spalle di Michele Baranowicz) ha sempre disputato il campionato di Serie A2: a Segrate nel 2011-2012, a Potenza Picena nel 2013-2014 e a Matera in questa stagione. Dotato di un’ottima battuta al salto (22 gli ace totali messi a segno in questa stagione tra Regular Season, Play-Off e Coppa Italia), Pinelli è un giocatore estroso ed imprevedibile, oltre ad essere un grande lavoratore che fa della meticolosità una delle sue principali peculiarità. A Vibo Valentia ritroverà coach Vincenzo Mastrangelo già avuto nell’ultimo campionato a Matera. Queste le prime impressioni di Riccardo Pinelli da neo palleggiatore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia:
« Non potevo chiedere di meglio – ha affermato l’alzatore emiliano – perché arrivo in una società che è un punto di riferimento per tutta la pallavolo italiana. Sono sicuro di essere approdato in un team e in un ambiente dove potrò lavorare, assieme ai miei nuovi compagni di squadra, nelle migliori condizioni possibili ».  

Pinelli si sofferma anche sul suo coach Vincenzo Mastrangelo che, dopo l’esperienza vissuta a Matera, ritroverà a Vibo:

« Sarà certamente un vantaggio poter lavorare con Mastrangelo perché lui mi conosce, sa che persona sono; la sua presenza mi darà ancor più carica negli allenamenti. Sono pronto a dare tutto quello che ho ». Infine, Pinelli si sofferma sul nuovo ambiente che troverà a Vibo Valentia, sui tifosi:

« Conosco bene il palazzetto di Vibo, mi sono allenato tre settimane nel 2009 in preparazione dei mondiali pre-juniores; dovremo essere bravi a coinvolgere il più possibile il caloroso pubblico vibonese e a far sì che il loro tifo si traduca in una spinta positiva per noi ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi