Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: la Roma Volley ha conquistato la serie A2

La squadra del presidente Barani e del tecnico Budani ha vinto al tie break, in rimonta, contro la Sa.Ma. Portomaggiore e può festeggiare il salto di categoria

ROMA- La partita dei sogni, non quella perfetta da 3-0 annichilendo l’avversario, ma quella che ti viene solo in mente di notte, tra le braccia di Morfeo. Poi apri gli occhi ed è tutto vero, è proprio andata così, sotto 2-0 la Roma Volley ha capovolto la partita e vinto per 3-2 (22-25, 22-25, 25-19, 25-21, 15-9). E' stata la notte delle stelle, una notte bellissima che rimarrà impressa a tutti per sempre. E' stata una gara dai tanti volti perchè questa squadra è partita molto male fino alla metà del terzo, poi è uscita alla grande con merito, carica, determinazione. Una partita che ha vissuto due facce, la prima brutta in cui la Roma Volley non è riuscita a esprimere il proprio potenziale e una seconda in cui è venuta fuori la squadra, il gruppo, la consapevolezza e la compattezza. La Roma Volley in questa seconda si è ritrovata e ha capovolto la situazione. Una partenza contratta nel primo set, dove i giallorossi hanno sbagliato tantissimo in battuta e contrattacco, anche nel secondo i ferraresi hanno spinto al servizio e in attacco. La squadra di casa ha di nuovo iniziato in salita, poi ha provato a rientrare, ma ancora una volta non ha avuto la forza, mentre la Sa.Ma. ha giocato con il coltello tra i denti, più incisiva. Nel terzo la reazione di nervi dei giallorossi che hanno spinto a tutta birra, poi man mano hanno preso coraggio e anche consapevolezza, Bacci e compagni si sono rimessi in carreggiata. Da metà parziale hanno ripreso la giusta marcia, scrollandosi di dosso la tensione. La Sa.Ma. ha iniziato a calare, mentre la Roma, guidata da Bacca e Tozzi, è stata più lucida nelle azioni. Poi una volta accorciate le distanze nel quarto c'è stata la svolta, grande carattere e consapevolezza. Una lotta punto su punto, perchè sotto 14-11 prima e 20-18 poi, i giallorossi hanno rimontato e alla fine conquistato la parità. Nel quinto Portomaggiore aveva dato tutto, mentre la Roma Volley è venuta fuori di squadra. Ha giocato come sa con grande determinazione, ritrovando la propria anima e il proprio gioco con Borracino che ha chiuso tutto a muro, Tozzi, Bacca e Rossi a metter la palla a terra. Così il set è volato via fino al 15-9 finale con l'attacco di Nunzio Tozzi, superlativo in attacco (30 punti finali). Poi è partita la festa.

I PROTAGONISTI-

La Roma Volley è in serie A. Ecco tutte le dichiarazioni dei protagonisti.

A partire dal tifoso numero uno, il Presidente Antonello Barani. « E’ la vittoria della città di Roma, la serie A per i romani.  È stata la partita dei sogni, quella che io speravo, anche quando eravamo sotto 2-0 perché io conosco questi ragazzi e sapevo che sarebbero venuti fuori, ho detto loro di usare la testa, il cuore e il coraggio. Abbiamo vinto contro una grande squadra, ringrazio i ragazzi e la gente. Questa è una serie A per tutti, per Roma, per il progetto della città. È la vittoria di Roma, la Roma Volley è solo un mezzo per riportare la serie A in questa città, tutti insieme possiamo andare lontano ».

Il pensiero del tecnico Mauro Budani. « Avevo detto all’inizio dei playoff che avrei firmato per due 3-2, ma così è stato troppo. Una grane sofferenza. I ragazzi sono stati incredibili, stavolta più che mai abbiamo vinto di squadra, c’è stato un contributo da parte di tutti. È la vittoria dei sogni, è stata davvero difficile, ci siamo risollevati con grande carattere ».

Il libero Giacomo Titta. « Da quando ho iniziato a giocare a pallavolo sognavo questo giorno, sono davvero molto soddisfatto. Ci siamo dimostrati una squadra unita, immaginavamo che loro sarebbero venuti a Roma carichi, non mi aspettavamo invece la nostra partenza contratta. Vincere così è stato ancora più bello ».

Il bomber Nunzio Tozzi, autore di 30 punti. « Avevamo l’obbligo di vincere, non potevamo perdere davanti la nostra gente, nel nostro palazzetto, ancora non realizzo. Quest’anno a rotazione c’è stato sempre un compagno che ha tirato la carretta. Nei playoff l’importante era vincere, non chi giocasse bene ».

Il centrale Federico Antonucci: « Non era facile vincere. Portomaggiore all’andata non ha giocato al 100%. Sapevamo che la partita sarebbe stata diversa, sono partiti forte, poi con la carica del pubblico e la nostra tutto è cambiato, siamo dei combattenti, non molliamo mai. Abbiamo sempre giocato, sapevamo che arrivati al quinto set il tie-break sarebbe stato nostro. Avevamo più fame ».

Vieri Mestriner. « Ne siamo usciti alla grande con tutto il gruppo, anche i ragazzi della serie C. È stata una stagione d’oro. Ne siamo usciti nella miglior maniera, abbiamo dato tutti 130%. Credevo in questa realtà ».

Il martello Lorenzo Rossi. « Una grandissima gioia, non era facile dopo i primi due set, ma siamo stati bravi. Abbiamo cambiato testa e anche atteggiamento, con la spinta del pubblico ce l’abbiamo fatta ».

Una delle colonne, il centrale Fabio Pregnolato. « Io gioco in questa società da molti anni, è un’emozione immensa. È una vittoria di squadra e di gruppo, abbiamo studiato tanto Portomaggiore e siamo stati bravi ».

Il capitano e alzatore Joel Bacci. « Ho giocato per molti anni in serie A, mi mancava portare la mia città a grandi livelli, ci sono e ci siamo riusciti. Perché questa è la vittoria di tutti, siamo stati bravissimi, una grande gioia. Dal terzo set in poi abbiamo giocato una grandissima partita »
 

LA SQUADRA-

Alzatori: Joel Bacci (K), Davide Multisanti. Opposti: Nunzio Tozzi, Vieri Mestriner. Centrali: Fabio Pregnolato, Davide Borracino, Federico Antonucci. Martelli: Daniel Bacca, Lorenzo Rossi, Cristian Rizzi, Valerio Mambelli. Liberi: Giacomo Titta, Stefano Bolis. Allenatore: Mauro Budani, secondo allenatore: Manuel Saltimbanco.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi