Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Emma Villas Siena mette al centro Matteo Zamagni

Emma Villas

Coach Graziosi avrà a disposizione il nazionale sanmarinese che nelle ultime stagioni ha giocato nella Monini Spoleto

SIENA-Altro colpo di mercato per l’Emma Villas Siena, altra provenienza spoletina: Matteo Zamagni arriva a Siena a rinforzare la batteria dei centrali di Coach Graziosi.

Come Romolo Mariano, tra gli ultimi arrivi nel roster, anche Zamagni è stato tra i protagonisti sul campo avversario di match che la compagine senese ben ricorda: dalla sconfitta in semifinale nel 2017 alla finale di promozione vinta del maggio 2018.

Nei prossimi giorni Matteo partirà per il Montenegro per i Giochi dei Piccoli Stati con la Nazionale di S.Marino e poi, il 29 giugno, l’impegno più importante quando in Puglia convolerà a nozze con la sua Giuditta.

LA CARRIERA-

Originario di Bellaria-Igea Marina, classe 1989, 195 cm altezza, Zamagni cresce pallavolisticamente nella propria città dove partecipa ai campionati di B2 e B1. La stagione 2010/11 segna il suo esordio in A2 con la maglia della Marcegaglia CMC Ravenna e si chiude nel migliore dei modi: la promozione nella massima serie. 

Il giovane romagnolo veste poi i colori prima della Sir Perugia, della B-Chem Potenza Picena (dove raggiunge la sua seconda promozione sotto la guida di Coach Graziosi) e, in ultimo, della Domar Matera. Nel 2015 sposa il progetto spoletino per i successivi quattro anni. Proprio con la Monini raggiunge la promozione in A2 nel 2016 e lotta ai vertici della classifica della categoria conquistando per due volte consecutive le finali playoff prima contro Castellana Grotte e poi contro la stessa Siena.

Tra i migliori 10 centrali della categoria nella scorsa annata, con un totale di 1550 punti nelle 8 stagioni in A2 che lo hanno visto protagonista, Zamagni affiancherà Carmelo Gitto al centro. 

LE PAROLE DI MATTEO ZAMAGNI-

 « E’ stato un accordo lampo poiché c’era la volontà da entrambe le parti. Lasciare Spoleto dopo tante stagioni naturalmente non è facile ma il lavoro fatto in questi anni è stato molto importante ed ora sono contento di iniziare un nuovo capitolo con Siena. L’impressione che ho sempre avuto da rivale sul campo è stata quella di un team importante con una società solida alle spalle. Non posso che essere felice di farne parte.Conosco già Romolo Mariano, compagno di squadra a Spoleto e Coach Graziosi con il quale ho lavorato i due anni a Potenza. Conoscerò gli altri in occasione della preparazione ad agosto ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi