Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Alessandro Preti alla corte di Spanakis

Lo schiacciatore proveniente dalla Libertas Cantù firma per Bergamo dove ritroverà l'allenatore con il quale ha già lavorato a Civita Castellana

BERGAMO- Alessandro Preti nato a Villach in Austria ma residente a Pordenone, classe 1992 per 204, ha scelto di accasarsi a Bergamo, andando a formare insieme agli altri attaccanti in posto 4 un comparto schiacciatori di tutto rispetto a disposizione di coach Spanakis.

LA CARRIERA-

Preti porta con sè esperienza in squadre di Superlega come la Revivre Milano, e di A2 di alto livello, quali Civita Castellana, Cantù, Segrate e Club Italia. Si distingue nei fondamentali di attacco e battuta, dove risulta molto incisivo, e l’Olimpia ha potuto assaggiarne i velenosi dardi soprattutto in gara 2 di semifinale, quando Preti risultò decisivo proprio al tie break al Parini, per poi soccombere in un altro 5 set con la Pool Libertas Cantù a Bergamo in gara 3, perdendo la semifinale che fece strappare il pass all’Olimpia per la storica finale play off.

LE PAROLE DI ALESSANDRO PRETI-

« Bergamo è una squadra contro cui ho giocato nell’ultimo anno e nei play off  mi ha colpito il clima pazzesco del palazzetto, che ha fatto intendere che Bergamo è una città molto calda a cui piace tantissimo la pallavolo; conosco anche la maggior parte degli atleti con cui andrò a giocare, da Nicola (Tiozzo) ad Alex (Erati) con cui ho già condiviso esperienze, e molti altri li ho incontrati in passato dall’altra parte della rete, perciò sono molto contento di ritrovarli e condividere gli stessi obiettivi ».

Alessandro ha già lavorato anche con il tecnico Spanakis, da cui è rimasto molto colpito:

« Avendo già giocato nel suo team a Civita Castellana so che lavora molto bene, e questo è stato un altro tassello decisivo che mi ha fatto scegliere di venire in Olimpia. Confesso che sono già molto carico e mi sto allenando a beach volley, non vedo l’ora che sia agosto per cominciare la preparazione, sono convinto che con questo gruppo che andremo a formare si potrà fare bene, e potremo toglierci molte soddisfazioni ».

LE PAROLE DEL TECNICO ALESSANDRO SPANAKIS- 

« Alessandro Preti è un ragazzo con grandi potenzialità e con notevoli qualità morali. Ho avuto l’opportunità di lavorare con lui due anni fa e sono contento di poter riprendere il cammino interrotto. Ale ha delle qualità importanti nei fondamentali di imposizione; soprattutto in attacco quest’anno si è confermato giocatore di grande spessore. Ci siamo affrontati 5 volte tra campionato e playoff ed è evidente che abbia acquisito una consapevolezza dei propri mezzi che fino a qualche anno fa non aveva. Una maturazione che lo ha portato a giocare con più sicurezza, facendo alzare il suo livello di gioco. Con Dore e Tiozzo si integra perfettamente e va a creare un terzetto di posti 4 molto competitivo, aggiungendo qualità alla squadra. Avremo quindi la possibilità di sfruttare diverse soluzioni a seconda dell’avversario e dello stato di forma di ognuno di loro, mantenendo alto il livello in campo ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi