Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Parte il campionato di A2 Maschile

Dodici squadre al via. Fra le sfide della 1a giornata Siena-Cantù, Taranto-Brescia e Bergamo-Cuneo

ROMA- La Serie A2 Credem Banca riapre i battenti per la stagione 2020/21. I sei match del primo turno sono in programma domenica 18 ottobre: un anticipo alle 17.00 e il resto delle gare alle 18.00. Sono 12 le squadre al via con le new entry Cuneo e Taranto iscritte alla categoria dopo aver rilevato, rispettivamente, i titoli sportivi di Calci e Materdomini. Veste inedita per l’Agnelli Tipiesse Bergamo, reduce dalla fusione con Cisano Bergamasco.

Un ritorno in A2 dopo dieci anni per la Prisma Taranto, squadra guidata dal “mago” Di Pinto. I pugliesi vantano giocatori esperti e a caccia di record come Padura Diaz (3 punti ai 4200) e Presta a (2 muri ai 300). Alle 17.00 il Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia si presenta al PalaMazzola per un battesimo all’insegna di grinta e agonismo, magari con i 9 attacchi vincenti che mancano a Cisolla per abbattere il muro dei 5000 in Regular Season.

L’Emma Villas Aubay Siena e il nuovo allenatore Spanakis iniziano il proprio cammino alle 18.00 in casa al PalaEstra contro la Pool Libertas Cantù, formazione veterana e affidata quest’anno a Battocchio. Nei quattro scontri diretti disputati in Serie A hanno avuto sempre la meglio i senesi, che domenica devono vedersela con un ex insidioso, Mariano. Sfida tra centrali: Zamagni è a 2 punti dai 1700, a Monguzzi ne mancano altrettanti per i 1500.

Debutto al PalaPozzoni per l’Agnelli Tipiesse Bergamo di Graziosi, tecnico rientrato dopo le esperienze sulle panchine di Ravenna e Siena. Cargioli, a soli 10 punti dal muro dei 1000, attende la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo di Serniotti per spezzare lo stallo di 1-1 nei due faccia a faccia. Tra i piemontesi figurano tre ex: Preti (1 punto ai 1600), Tiozzo e Wagner, nel 2019/20 a Bergamo. Nella BAM sono tutti a disposizione per la trasferta tranne Catania.

La Cave del Sole Geomedical Lagonegro targata D’Amico sta per esordire nella nuova casa, il Palasport Villa D’Agri a Marsicovetere (PZ). A caricare il team ci pensa il carismatico Fabroni, alzatore a 3 ace dai 300 in Regular Season. Sul fronte opposto c’è il sestetto toscano della Kemas Lamipel Santa Croce, che ha avuto la meglio in 5 dei 6 scontri diretti e che quest’anno è guidato da Montagnani. Copelli e Robbiati tornano in Basilicata da rivali.

La Synergy Mondovì del confermato Barbiero ha riabbracciato nel mercato estivo il rientrante Paoletti, a 2 block dai 300 in carriera. I piemontesi sognano una partenza decisa, ma devono vedersela con un team ostico ed esperto come la BCC Castellana Grotte, agli ordini dell’ex Calci Gulinelli. Per gli ospiti è il giorno del centesimo gettone di Erati in Regular Season. Ancora in forse Van Dijk che è a una sola gara giocata dalle 100 in carriera. Mai battuto nei quattro precedenti, il team pugliese si presenta in veste di bestia nera.

Emiliani e abruzzesi “fanno 13” sotto la rete. La Conad Reggio Emilia, con il rientrante Mastrangelo alle redini e il bomber Bellei a 27 punti dai 2500 in Regular Season, trova sul proprio cammino per la tredicesima volta in Seria A la Sieco Service Ortona di Nunzio Lanci. Al momento il sodalizio abruzzese è avanti con 7 vittorie a 5. Alla prima giornata subito una sfida suggestiva al centro tra l’ex bandiera di Ortona Sesto e il gigante Fabi, lo scorso anno a Reggio. Shavrak è reduce dalla pulizia del menisco e salterà le prime partite.

PROGRAMMI E ARBITRI DELLA 1a GIORNATA-

Domenica 18 ottobre 2020, ore 17.00

Prisma Taranto – Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia Arbitri: Palumbo-Colucci

Domenica 18 ottobre 2020, ore 18.00

Emma Villas Aubay Siena – Pool Libertas Cantù Arbitri: Merli-Verrascina

Agnelli Tipiesse Bergamo – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo Arbitri: Piperata-Spinnicchia

Cave del Sole Geomedical Lagonegro – Kemas Lamipel Santa Croce Arbitri:Talento-Vecchione

Synergy Mondovì – BCC Castellana Grotte Arbitri:Santoro-Rossi

Conad Reggio Emilia – Sieco Service Ortona Arbitri: Rolla-Marotta

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi