Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

New Mater Volley: Longo torna a Castellana

legavolley

Con l'arrivo di Longo il reparto dei palleggiatori è completo.

CASTELLANA GROTTE (BARI) - Tre anni dopo, di nuovo a casa. Con una maglia diversa, ma di nuovo al Pala Grotte. Peppe Longo completa il reparto palleggiatori della New Mater Volley Castellana Grotte per la stagione sportiva 2022/2023 e per il prossimo campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. Classe 1998, 188 cm, il regista nato a Putignano ma castellanese doc torna nella squadra della sua città dopo tre anni in giro per la Puglia e per l’Italia.

Macerata e Lecce in serie A3, Bari in serie B le tappe delle ultime tre stagioni. Castellana Grotte in maglia Materdominivolley.it (per due anni nel 2016/2017 e nel 2018/2019) e Bergamo le sue precedenti esperienze in serie A2. Ora il ritorno nella Città delle Grotte per affiancare l’italo-brasiliano Pedro Jukoski in regia alla New Mater Volley.

«Sono state tre esperienze durissime e altamente formative quelle degli ultimi anni ­– ha detto Longo che, con Macerata ha giocato lo scorso anno le semifinali playoff in serie A3 – Sono cresciuto tanto, sicuramente maturato sia sul piano tecnico che dal punto di vista umano. Torno a Castellana con più consapevolezza e più certezze. Ho giocato spesso fuori – ha commentato il regista, 24 anni il prossimo 28 luglio – Bergamo, Bari, Macerata, Lecce sono state tappe importanti, ma posso dire che con la maglia della propria città ci si sente diversi. Io mi sento a casa, più protetto, con meno pressioni».

Il prossimo anno ritroverà in panchina Jorge Cannestracci, uno che a Castellana ha scritto pagine importanti proprio da palleggiatore: «Il fatto che il mister sia stato un ex giocatore, per di più un palleggiatore importante – ha continuato Longo – mi aiuterà certamente a crescere, mi farà sentire più a mio agio e compreso. Mi metterò da subito a disposizione della squadra, perché è il valore più importante in una stagione lunga e in un campionato difficile come la serie A2. Chiaramente sarò sempre pronto a dare il massimo in campo e in allenamento».  Il ritorno a Castellana e il primo passo al Pala Grotte saranno tra i momenti più emozionanti: «Ho già immaginato come potranno essere – ha concluso il regista cresciuto pallavolisticamente nella Materdominivolley.it – Ma magari saranno anche più belli di come li ho pensati. Sicuramente saranno belle sensazioni, piene di orgoglio e gioia».

 «Siamo particolarmente contenti di avere Peppe Longo nel roster della prossima stagione – ha commentato il direttore sportivo della New Mater Volley, Bruno De Mori – Un ragazzo serio, che conosciamo benissimo, lo abbiamo visto crescere, è di Castellana. È un ragazzo che ha già anche una discreta esperienza nonostante i 23 anni, perché ha vissuto già annate significative in serie A2 e non solo. Ci darà tranquillità e la consapevolezza di avere in allenamento qualità elevate, tanto da poter lavorare in maniera più serena sotto tutti gli aspetti possibili».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi