Corriere dello Sport

LIVE

Siena supera Pineto in tre set

foto
Siena supera Pineto in tre set Emma Villas

La squadra di Graziosi protagonista di una brillante prestazione contro gli abruzzesi che alla fine vale un corroborante 3-0 (25-21; 25-13; 25-22)

SANTA CROCE (PISA)- Bella vittoria per la Emma Villas Siena che si è imposta per 3-0 contro la Abba Pineto nell'anticipo della terza giornata. Buona prova dei ragazzi allenati da coach Gianluca Graziosi che giocano con fluidità, attaccano con buone percentuali, ricevono e difendono bene. E vincono il match valevole per la terza giornata del campionato, aggiudicandosi 3 punti in classifica. Marco Pierotti mette a segno 11 punti con il 47% in attacco: è lui il miglior giocatore dell’incontro.

La Emma Villas Siena inizia il match contro Pineto con Nevot e Krauchuk sulla diagonale palleggiatore-opposto, con Milan e Pierotti in banda, Copelli e Trillini al centro, Bonami libero. Pineto risponde con Paris-Loglisci, Benavidez-Di Silvestre, Jeroncic-Nikacevic, Sorgente.

Siena parte 2-0, con Copelli e Krauchuk a segno. Gli abruzzesi rispondono subito e si riportano in parità. Pineto ha fatto registrare ottimi numeri a muro nelle prime due giornate, e li conferma subito nel primo set di questo incontro con 3 murate vincenti. La squadra senese incontra alcuni problemi in attacco e non trova fluidità. È Pineto la prima squadra a raggiungere quota 10 con un attacco vincente di Di Silvestre (8-10). Con Krauchuk Siena tocca nuovamente la parità (11-11).

L’ace di Trillini permette alla Emma Villas di mettere la testa avanti (13-12). L’opposto brasiliano della Emma Villas mette giù dei palloni importanti, mentre Pineto fallisce alcune situazioni in attacco. Sul 19-16, dopo un attacco out degli ospiti, coach Tomasello chiama time out per parlare con i suoi giocatori.

Due muri consecutivi, uno di Trillini e uno di Pierotti, portano il punteggio sul 21-17. Bene Pierotti, mentre Pineto sbaglia ancora in attacco: 23-19. Krauchuk chiude il primo set sul 25-21.

Una buona Emma Villas si aggiudica il primo set del match contro Pineto: 6 punti a testa per Krauchuk e per Pierotti. Siena ha attaccato con il 47%.

Siena riparte forte nel secondo set, e allunga subito con buone giocate di Krauchuk, di Nevot che va a segno in prima persona e con Milan: 7-3. Arriva anche il tocco delicato di Milan, ed è 8-3. Ancora Milan a segno, poi c’è un bel muro del team toscano che vola sull’11-6.

Pierotti allontana ancora il team ospite con l’ace del 17-10, poi Siena è brava a mettere giù un altro punto break con Riccardo Copelli: 18-10. La Emma Villas è in fiducia e aumenta il proprio vantaggio, il gioco è fluido, Krauchuk è bravissimo ancora dai nove metri. Pierotti a segno: 24-12. Siena chiude il secondo set sul 25-13 con il punto di Tallone.

La Emma Villas Siena dilaga quindi nel secondo set. Ottimo il 61% in attacco registrato in questo parziale, con l’80% di positività in ricezione.

Thomas Nevot protagonista in avvio di terzo parziale. Lucida la regia del palleggiatore francese che dai nove metri è anche autore dell’ace del 9-5. Molto bene anche Riccardo Copelli e Matheus Krauchuk, ancora produttivi. La Abba trova punti da Loglisci, Benavidez e Di Silvestre e rimane in partita: 19-16. Molto importante la murata vincente di Riccardo Copelli per il 20-16. Ancora muro per Siena, stavolta ad opera di Stefano Trillini: 22-18. Di Milan il punto del 23-21. È ancora Pierotti, giudicato miglior giocatore dell’incontro, a realizzare l’ultimo punto del match. Finisce 25-22.

I PROTAGONISTI-

Giacomo Tomasello (Allenatore Abba Pineto)- « È stata una partita caratterizzata da tanti errori da parte nostra e con avversarie come Siena non puoi permettertelo. Loro sono stati bravi ad approfittarne e poi non siamo più riusciti a raddrizzarla, anche in certi momenti pagando le poche rotazioni a disposizione. Ad ogni modo ora prepareremo la partita contro Castellana: è un match importante, in cui dovremo lottare di nuovo punto a punto. Giochiamo in casa e ci teniamo. Non dobbiamo abbatterci, rimaniamo fiduciosi sul prosieguo di stagione ».

IL TABELLINO-

EMMA VILLAS SIENA– ABBA PINETO 3-0 (25-21, 25-13, 25-22)

EMMA VILLAS SIENA: Copelli 10, Trillini 7, Nevot 5, Bonami (L), Tallone 2, Coser (L), Krauchuk 12, Milan 6, Gonzi, Acuti, Pierotti 11, Pellegrini, Ivanov, Picuno. Coach: Graziosi. Assistenti: Monaci, Passaponti.

ABBA PINETO: Mignano 1, Pesare (L), Sorgente (L), Jeroncic 3, Chavers 1, Basso 5, Di Silvestre 8, Paris, Nikacevic 7, Loglisci 5, Msatfi, Marolla, Benavidez 8. Coach: Tomasello. Assistenti: Palermo, Angeloni.

Arbitri: Armandola,  Scotti.

Durata Set: 30’, 26’, 31’ Tot: 87'

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi