Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cezar Douglas Silva nuovo allenatore di Pineto

La società abruzzese ha risolto la crisi tecnica apertasi con l'esonero di Tomasello. Palermo e Angeloni, che hanno guidato la squadra in queste settimane, resteranno del tecnico brasiliano

PINETO (TERAMO)- Cezar Douglas Silva è il nuovo allenatore dell’ABBA Pineto. Sarà dunque il tecnico brasiliano, che nei giorni scorsi aveva lasciato la panchina della Farmitalia Catania in Superlega, a condurre la Prima Squadra del sodalizio guidata dal Presidente Guido Abbondanza. Per il neo-tecnico, dopo le intese raggiunte con il DS Massimo Forese, debutto in panchina il prossimo 13 gennaio al Pala Santa Maria contro l’Emma Villas Siena per la 16^ giornata di Serie A2 Credem Banca.

Il neo-tecnico ha già diretto ieri sera (mercoledì) il primo allenamento al Pala Santa Maria e guiderà la squadra in occasione della sfida di sabato (ore 20:30) contro Siena. Loris Palermo e Rosario Angeloni, che hanno guidato la squadra in queste settimane dopo l’esonero di Tomasello, continueranno a comporre lo staff tecnico, al fianco di Cezar Douglas Silva e rispettivamente con gli incarichi già ricoperti di 2° e 3° allenatore.

LA CARRIERA-

Cezar Douglas Silva, 53 anni, è stato il timoniere della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che lo scorso anno ha vinto campionato, Coppa Italia e Supercoppa in Serie A2, dominando letteralmente la stagione 2022/23. A ottobre l’approdo a Catania, neo-promossa in Superlega, ultimo step prima dell’approdo alla guida dell’ABBA Pineto. Nella carriera del tecnico verdeoro prime esperienze in patria con Vôlei Futuro Araçatuba, São Bernardo, Vôlei Taubaté e nei quadri tecnici della selezione brasiliana U23, prima dell’approdo in Italia, nel campionato 2017/18, sulla panchina di Andria. Nel 2019 incarico da 2° allenatore a Santa Croce, realtà poi ritrovata da 1° allenatore nella stagione 2021/2022. Nel mezzo anche una parentesi in Qatar con l’Al Gharafa.

Le parole di Cezar Douglas Silva-

« Si tratta di un incarico molto importante per la mia carriera. Arrivo in una società con grande tradizione, molto ben organizzata e strutturata per fare bene. Prendo questa nuova esperienza con tanto entusiasmo e non vedo l’ora di entrare nel vivo del lavoro coi ragazzi. Ho già avuto modo di seguire la squadra in queste ultime settimane: c’è del potenziale molto interessante, probabilmente non ancora espresso del tutto e che insieme dovremo cercare di far emergere. Ho visto la squadra in campo a Brescia, dove ha offerto una bella prestazione, sfoderando anche un bel carattere nel momento in cui Paolo Di Silvestre è uscito dal campo per infortunio. In definitiva, credo ci sia tanto materiale tecnico e umano su cui lavorare e per crescere. Starà a me, assieme allo staff tecnico, capire le caratteristiche dei giocatori e modellare di conseguenza il gioco da esprimere. Sarà fondamentale procedere tutti verso un’unica direzione, insieme, uniti nell’intento di centrare gli obiettivi prefissati dalla società. I tifosi? Mi hanno detto della grande atmosfera che si respira al Pala Santa Maria. Nel 2018 sono stato qui da allenatore dell’Andria e ricordo il calore e la passione attorno alla squadra di Pineto. È un altro punto fondamentale: avere i tifosi al nostro fianco, carpire l’energia che sapranno darci e usarla a nostro vantaggio sul campo ».

 

 

 

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi