Corriere dello Sport

LIVE

Toti-Frasca e Sablone-Panici conquistano il Tevere

Toti-Frasca e Sablone-Panici conquistano il Tevere Fipav Lazio

Si è svolta sulla spiaggia Tiberis sotto Ponte Marconi, a Roma, la 5a tappa dell'ICS Beach Volley Tour Lazio

ROMA-Il Tevere fu per i Romani elemento di vita in tutti i sensi: assicurava l'acqua per la sopravvivenza, era via di comunicazione primaria ed elemento di difesa. Per il beach volley laziale significa speranza ed espansione: perché dimostra, ormai dal 2019, che questa disciplina è in continua crescita e che ormai è in grado di raggiungere tutti i luoghi. Nella 5a tappa dell’ICS Beach Volley Tour Lazio, che si è svolta sulla spiaggia Tiberis sotto Ponte Marconi, a Roma, hanno trionfato le coppie formate da Federica Frasca e Giulia Toti nel femminile e Dario Panici e Daniele Sablone nel maschile.

Venti coppie in totale si sono date battaglia sportiva per due giorni all’insegna del fair play e dello spettacolo. Nelle semifinali femminili della domenica Giulia Toti e Martina Frasca hanno superato 2-0 Guerra e Gombar, mentre nell’altra sfida Barboni e Casani si sono prese la rivincita su Marrocco e Mancini, superandole al terzo set dopo la sconfitta di ieri. Nel tabellone maschile Sablone e Panici hanno battuto in due set Vecchioni e Ludovici, i quali nella giornata di sabato li avevano costretti a un estenuante tie-break prima di spuntarla; la seconda semifinale ha visto D’Amico e Paulino Da Silva imporsi in tre parziali combattutissimi Morelli e Fornaro che in due giorni non avevano mai perso. Nell’atto conclusivo della manifestazione grande vittoria in finale per Giulia Toti e Federica Frasca. Due set molto simili tra loro: sostanziale parità nei primi scambi, poi accelerata decisiva a metà parziale della coppia numero 1 del tabellone (in entrambi i casi dal 10-10 al 17-10) per indirizzare le sorti dell’incontro. Finale maschile molto più equilbrata, ma gli scambi più lunghi sono stati quasi tutti conquistati da Sablone e Panici che hanno legittimato il successo di tappa con una grande prestazione contro la fantasia del brasiliano Da Silva e l'esperienza di D'Amico. Sul podio Marrocco-Mancini nel femminile e Fornaro-Morelli nel maschile.

A premiare le coppie sul podio il presidente della FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, Massimo Bernetti, responsabile marketing e prodotti dell’Istituto per il Credito Sportivo, il consigliere della FIPAV Lazio, Luca Liguori e Angelo Diario, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale.

« Siamo arrivati alla penultima tappa del nostro tour – le parole di Burlandi a margine dell’evento – in un torneo che ci sta regalando spettacolo senza fine. Dopo aver abbracciato il litorale pontino, con le tappe di Terracina, San Felice Circeo e Sperlonga, chiudiamo nella città di Roma. Prima il Tevere, poi Ostia la prossima settimana. L’orgoglio è quello di vedere in ogni appuntamento le migliori coppie del panorama italiano, significa che questa kermesse è sempre più attrattiva e qualitativamente alta”. “Dopo il mare e il lago, siamo tornati sul fiume dopo la bellissima esperienza del 2019. A dimostrazione che a beach volley si può davvero giocare ovunque – ha dichiarato Massimo Bernetti di ICS – in questa quinta tappa abbiamo vissuto tante belle emozioni e ora ci aspettiamo un gran finale il prossimo weekend a Ostia, in cui saremo felici di premiare i campioni del Lazio del 2021 ».

« Grazie al beach volley e all'ICS Beach Volley Tour Lazio abbiamo riqualificato questo luogo, che prima era abbandonato. Ne siamo particolarmente orgogliosi come Roma Capitale » il commento di Diario.

I RISULTATI-

SEMIFINALI MASCHILI

D. Sablone/D. Panici – J. Vecchioni/N. Ludovici 2-0 (21-16, 21-17)
C. Morelli/A. Fornaro – R. D’Amico/E. Paulino Da Silva 1-2 (13-21, 21-19, 7-15)

FINALI MASCHILI

1-2 posto: D. Sablone/D. Panici – R. D’Amico/E. Paulino Da Silva 2-0 (21-16, 21-18)
3-4 posto: J. Vecchioni/N. Ludovici – C. Morelli/A. Fornaro 1-2 (19-21, 21-17, 10-15)

SEMIFINALI FEMMINILI

F. Frasca/G. Toti – C. Guerra/S. Gombar Nikki 2-0 (21-9, 21-14)
A. Marrocco/M. Mancini – R. Casani/A. Barboni 1-2 (16-21, 21-19, 8-15)

FINALI FEMMINILI

1-2 posto: F. Frasca/G. Toti – R. Casani/A. Barboni 2-0 (21-10, 21-14)
3-4 posto: C. Guerra/S. Gombar Nikki – A. Marrocco/M. Mancini 1-2 (21-18, 18-21, 13-15)

ARBITRI: Gabriele Labate, Raffaele Milazzo, Cristina Nigriello, Davide Fiorilla, Martina Conflitti.

SUPERVISOR: Amedeo San Marco

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi