Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nations Cup-A1 2022: l'Italia conquista la finale

Le due coppie azzurre hanno superato 2-0 l'Austria e domani giocheranno per conquistare l'oro contro la fortissima Norvegia già superata nella prima fase della manifestazione

VIENNA (AUSTRIA)- L’Italia vola in finale. Un'altra grande dimostrazione di forza delle squadre azzurre impegnate nella CEV Nations Cup a Vienna (Austria). Dopo essersi qualificati in semifinale, in virtù dei due successi ottenuti nella pool, Enrico Rossi e Adrian Carambula e Paolo Nicolai e Samuele Cottafava questa sera hanno superato 2-0 i padroni di casa dell’Austria staccando così il pass per la finale in programma domani alle ore 16.30 contro la Norvegia.

La prima sfida ha visto Enrico Rossi e Adrian Carambula affrontare Martin Ermacora e Moritz Pristauz. Partita molto equilibrata fra le due formazioni sin dalle prime battute (13-13). Gli azzurri, sempre molto concentrati, sono riusciti a trovare l’allungo decisivo nel finale del primo set chiudendo sul 23-21. Nella seconda frazione di gioco invece austriaci hanno ottenuto la parità al termine di un set vinto 21-13. Nel tie break Enrico e Adrian sono partiti subito forte (6-3); vantaggio che gli atleti dell’Aeronautica Militare hanno amministrato bene riuscendo a chiudere la partita sul 15-10.

RISULTATO FINALE: Rossi/Carambula - Ermacora/Pristauz 2-1 (23-21, 13-21, 15-10).

Nel secondo match Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno affrontato Robin Valentin Seidl e Philipp Waller. Altro match molto tirato fra le due nazioni. Primo set che gli azzurri sono riusciti a chiudere in proprio favore 21-16. Nella seconda frazione di gioco gli austriaci hanno tentato le fuga (3-7) ma gli azzurri sono stati bravi a riprendere in mano la partita trovando la parità sul 13-13; l’Italia ha poi trovato il break (18-16), ma Seidl/Waller sempre in partita e grazie anche al calore del proprio pubblico sono riusciti a recuperare e a chiudere il set sul 20-22. Niente da fare per l’Austria al tie break; dopo essere partiti subito aggressivi (7-4) Paolo e Samuele aumentano sempre più il vantaggio fino a trovare la vittoria finale sul 15-11.

RISULTATO FINALE: Nicolai/Cottafava - Seidl/Waller 2-1 (21-16, 20-22, 15-11).

Gli azzurri domani in finale si troveranno davanti ancora una volta la Norvegia, già affrontata e battuta nella seconda uscita della Pool A. Norvegia che nell’altra semifinale si è imposta 2-1 sui Paesi Bassi.

TORNEO FEMMINILE-

Quest’oggi invece si sono disputate anche le finali del torneo femminile. Ad aggiudicarsi il trofeo è stata la Svizzera vincitrice in finale al golden set contro la Germania, il terzo posto è andato invece alla Lettonia.

IL PODIO-

Svizzera: Anouk Vergé-Dépré/Menia Bentele, Tanja Huberli/Nina Brunner

Germania: Julia Sude/Karla Borger, Cinja Tillmann/Svenja Muller

Lettonia: Anete Namike/Varvara Brailko, Tina Graudina/Anastasija Kravcenoka

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi