Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Puccinelli/Mattavelli e Ingrosso/Dal Molin vincono a Cordenons

Federvolley

Si è disputata in Friuli la settima tappa degli Assoluti. Nel femminile la coppia vincitrice ha battuto in finale  Benazzi/Breidenbach nel maschile a cadere in finale sono stati Bigarelli/Podestà

CORDENONS (PORDENONE)- Dopo dieci giorni di grande beach volley il Centro Estate Viva di Cordenons (PN) ha decretato anche i vincitori della tappa dedicata agli Assoluti del campionato italiano, che permette di guadagnare punti per la corsa verso il tricolore 2023. Una cavalcata che ha visto sul campo cordenonese passare i migliori atleti U16 e U18 prima della tre giorni dedicata al Campionato Assoluto. Tre giorni densi di battaglie ad alta quota e nei quali non sono mancate le sorprese.

Nel femminile la finalissima ha visto in campo due coppie che erano finite nel tabellone perdenti. Non riesce la doppietta a Giada Benazzi, lo scorso anno vincitrice qui a Cordenons. Questa volta assieme a Sara Breidenbach ha dovuto arrendersi a Claudia Puccinelli e Aurora Mattavelli. Le due coppie erano giunte all’atto finale eliminando in semifinale rispettivamente Greta Cavestro e Jessica Belliero Piccinin e Maria Rachele Mancinelli e Giada Bianchi con due buoni 2-0. Partenza razzo per Puccinelli-Mattavelli che al time out tecnico conducono per 14-7. Ma Braidenbach-Benazzi non ci stanno e si rifanno sotto (15-11). Il cambio palla di Puccinelli-Mattavelli torna a funzionare permettendo di tenere perciò le avversarie lontane di punteggio. Il primo set si conclude 21-14. Nel secondo set il risultato si ribalta. Al tempo tecnico il risultato è nuovamente 14-7, ma questa volta per la coppia formata da Benazzi-Braidenbach.Il cambio palla di Puccinelli-Mattavelli non è più così fluido come nel primo set e il punteggio recita 18-9 per Benazzi-Braidenbach.Chiude il set un attacco di Benazzi che ristabilisce la parità dei set: 1-1. Brutto inizio però per le vincitrici del secondo set. Tre errori diretti in attacco della coppia Benazzi-Braidrnbach costringono le stesse a chiamare time out: 0-3. Mattavelli-Puccinelli mettono per terra la palla con regolarità e il risultato è di 12-7. E alla fine mantenendo il vantaggio con attenzione Mattavelli e Puccinelli possono esultare: 15-9 e medaglia d’oro. A far loro compagnia sul podio anche il bronzo di Cavestro/Belliero Piccinin.

Nel maschile si sono imposti Paolo Ingrosso e l’Highlander del circuito Davide Dal Molin, che da queste parti nell’indoor è conosciuto anche per aver giocato da un anno come opposto in Serie B2 al Volley Prata. I vincitori erano partiti subito con il botto, mandando nel tabellone perdenti la coppia col miglior ranking ovvero Viscovich/Dal Corso, prima di perdere in un infuocato 2-1 contro il campione uscente Manuel Alfieri in coppia con Davis Krumins. Pronto riscatto per il bassanese ed il suo socio che in semifinale hanno battuto sempre per 2-1 Paolo Porro, palleggiatore di Milano in Superlega e fratello di Luca, martello di Prata, e Riccardo Copelli. In finale hanno trovato Luca Bigarelli e Simone Podestà, autori di un’ottima prova in semifinale contro Alfieri e Krumins, domati sul 2-1. La finalissima ha un inizio equilibrato fino al time out tecnico. Poi sale in cattedra Paolo Ingrosso che mette in mostra tutta la sua qualità. 17-12 per lui eil suo compagno Dal Molin. Bigarelli/Podestà non ci stanno: prima agguantano il pareggio, poi ottengono un set point, però prontamente annullato da Dal Molin: 20-20. Chiude Ingrosso che dopo una grandissima difesa si ripropone con efficacia in attacco: 22-20. Nel secondo parziale l’equilibrio si mantiene fino al time out tecnico: 11-10. Poi Dal Molin e Ingrosso ingranano la quarta e Bigarelli e Podesta cedono di schianto. Il match si chiude sul 2-0. 21-16 il punteggio nel parziale. Sul terzo gradino del podio finiscono Copelli e l’azzurro fresco vincitore delle Universiadi con la Nazionale maschile Porro che dopo un primo set da incubo (21-12) inanellano una clamorosa rimonta vincendo contro Alfieri e Krumins  due set palpitanti ai vantaggi: 21-19 e 14-16 al tie break.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO

25-27 agosto, Vasto (CH)

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO GOLD

8-10 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi