Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Menegatti/Gottardi solo quarte a Parigi

La coppia italiana non riesce a salire sul podio. Nella finale per la terza piazza si è dovuta arrendere 2-0 (21-17, 22-20) alle olandesi Stam/Schoon

PARIGI (FRANCIA)- Marta Menegatti e Valentina Gottardi hanno chiuso l’Elite 16 di Parigi ai piedi del podio. Nella finale per il terzo e quarto posto giocata al Roland-Garros Stadium il duo tricolore si è dovuto arrendere alla coppia olandese formata da Katja Stam e Raïsa Schoon con il punteggio di 2-0 (21-17, 22-20). Gara molto dura contro la coppia olandese, difficile da affrontare, e che si è dimostrata essere una formazione di primissimo livello.

Per le azzurre, invece, un quarto posto finale in un torneo Elite 16 e che ha rappresentato anche l’ultimo banco di prova in vista dell’appuntamento clou della stagione, i Campionati del Mondo in programma dal 6 al 15 ottobre in Messico (Tlaxcala, Huamantla e Apizaco).

Tornando al match di quest’oggi, l’avvio del primo set è stato caratterizzato da un certo equilibrio con le due coppie che hanno lottato punto a punto (4-4, 5-5). Con il passare delle azioni però le olandesi firmano il primo break della partita che permette loro di allungare (5-8). Menegatti e Gottardi però sono state brave a rimettersi in marcia e pareggiano i conti (10-10) con il set rimasto a lungo in equilibrio, finché Katja Stam e Raïsa Schoon realizzano l’allungo decisivo (18-16). Le italiane hanno accusato il colpo e sono state costrette ad arrendersi (21-17).
Al rientro in campo la reazione del duo tricolore non si è fatta attendere con Marta Menegatti e Valentina Gottardi che conducono il gioco fino a trovare il massimo vantaggio (11-7).
Nella fase centrale del set arriva la reazione della coppia olandese che piazza un break che vale la parità e il sorpasso (13-13, 13-15). La battaglia sotto rete si fa sempre più intensa e le azzurre compiono il controsorpasso 17-16. Marta e Valentina dopo aver avuto la palla set sul 20-19 hanno subito il ritorno delle olandesi che si sono portate nuovamente avanti, 21-20, e l’attacco vincente di Raïsa Schoon ha chiuso la pratica sul 22-20 e permesso al duo olandese di conquistare la medaglia di bronzo nel torneo Elite 16 di Parigi.

LE FINALI-

TABELLONE FEMMINILE-

FINALE 3/4° POSTO

Stam/Schoon (NED)-Menegatti/Gottardi (ITA) 2-0 (21-17, 22-20)

FINALE 1/2° POSTO

Ore 15, Ana Patricia/Duda (BRA)-Nuss/Kloth (USA)

TABELLONE MASCHILE-

FINALE 3/4° POSTO

Ore 13.30, Horl/Horst (AUT)-Brouwer/Meeuwsen (NED)

FINALE 1/2° POSTO

Ore 16, Ehlers/Wickler (GER)-Perusic/Schweiner (CZE)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi