Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L'Italia è campione d'Europa sedici anni dopo: battuta la Slovenia

Ansa

Gli azzurri di De Giorgi sul tetto d'Europa: non accadeva da Roma 2005. Prestazione sofferta e partita decisa solo al tie break, bissato il successo della squadra femminile

KATOWICE (Polonia) - L'Italia è campione d'Europa: la nazionale di Fefè De Giorgi bissa il successo della selezione femminile e vince il Campionato Europeo 2021 di pallavolo maschile, superando in finale per 3-2 (22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11) la Slovenia del tre volte campione d'Italia Giuliani. Gli azzurri non vincevano il trofeo continentale dal 2005: son sette adesso i successi nel torneo. A Katowice gli azzurri soffrono tremendamente i centrali avversari e non sono precisi come al solito in battuta: decisivo l'ingresso di Romanò e le solite ottime prestazioni di Lavia, Anzani e Michieletto. Nella finalina la Polonia batte 3-0 la Serbia e si piazza al terzo posto.

Italia-Slovenia, rivivi le emozioni della Finale

- Italia-Slovenia 15-11: Stern sbaglia in battuta, splendido Ricci che regala cinque match point. Due punti della Slovenia vanificano i primi due match point, ci pensa Cebulj a tirare fuori la battuta e regalare il punto decisivo agli azzurri. L'ITALIA E' CAMPIONE D'EUROPA PER LA SETTIMA VOLTA. 

- Italia-Slovenia 12-8: terzo ace personale di Michieletto. Lavia trova il tocco avversario e porta a +4 l'Italia. 

- Italia-Slovenia 10-7: doppio vantaggio azzurro firmato Lavia, Michieletto in battuta trova il +3. 

- Italia-Slovenia 8-7: Michieletto preciso in schiacciata, risponde Kozamernik. Ancora Michieletto per il nuovo vantaggio, cambio campo. 

- Italia-Slovenia 6-5: Pajenk porta in vantaggio la Slovenia ma sbaglia la battuta. Grande muro di Michieletto per il vantaggio azzurro.

- Italia-Slovenia 3-3: inarrestabile Romanò che con tre punti di fila (fra cui un ace) regala il nuovo pari azzurro. 

- Italia-Slovenia 0-3: il primo punto del tie break è di Stern con un ace. Cebulj mette a terra la palla del 2-0 e Pajenk allunga.

- Italia-Slovenia 25-20: fallo a muro degli sloveni, grandissimo ace di Romanò. Set point di Lavia, 2-2. Si deciderà tutto al quinto set.

- Italia-Slovenia 22-20: Michieletto sbaglia la battuta, ci pensa Anzani a tenere il cambio palla. Invasione muro Italia, Cebulj riavvicina la Slovenia. Galassi tira fuori in primo tempo, entra Ricci al suo posto: gran muro del neo entrato.

- Italia-Slovenia 20-16: ancora due ace per Lavia, che poi sbaglia il quarto servizio. Urnaut si desta e accorcia per la Slovenia, Anzani risponde prontamente. Stern però colpisce in diagonale, Lavia risponde.

- Italia-Slovenia 15-13: bell'attacco di Romanò, bel muro degli sloveni su Lavia. Galassi per il nuovo pari azzurro, primo errore di Romanò che in battuta tira fuori. Bene Lavia in diagonale e con un ace, doppio vantaggio azzurro.

- Italia-Slovenia 10-10: errore in battuta di Galassi, sbaglia anche Urnaut. Un Romanò in gran spolvero firma il pari.

- Italia-Slovenia 7-8: bene Romanò e Michieletto che schiacciano con precisione dalla prima linea, Lavia però sbaglia la battuta. Ropret fa ace ma sbaglia la seconda battuta.

- Italia-Slovenia 3-5 : Pajenk beffa la seconda linea italiana, Romanò firma il suo primo punto del match. Cebulj continua a bombardare la difesa azzurra, Lavia ci tiene in partita.

- Italia-Slovenia 1-3: Michieletto apre il quarto set, muro sloveno per il pari. Cebulj mette la freccia.

- Italia-Slovenia 20-25: doppio ace di Stern, muro di Pajenk e attacco fuori di Michieletto. La Slovenia vince il terzo set e va sul 2-1.

- Italia-Slovenia 20-20: Sket sbaglia il servizio, gran muro di Anzani. Giannelli con un grande ace per il pari.

- Italia-Slovenia 17-19: Michieletto ritrova la mira, ace di Pinali. La Slovenia risponde però prontamente e mantiene il distacco sugli azzurri. Lavia schiaccia il meno tre ma sbaglia la battuta, Galassi tiene a galla l'Italia. 

- Italia-Slovenia 12-17: Anzani risponde a Pajenk, Cebulj ancora preciso. Stern per il +4 sloveno, azzurri in difficoltà subiscono la schiacciata del +5 di Kozamernik. Time out De Giorgi.

 - Italia-Slovenia 10-13: centrali sloveni in gran spolvero, ace di Kozamernik. Michieletto trova il punto che smuove lo score italiano, Giannelli trova l'ace ma Stern risponde prontamente.

- Italia-Slovenia 7-9: Pajenk sbaglia la battuta, lo imita Pinali. Urnaut per il vantaggio sloveno, Lavia pareggia. Kozamernik e Cebulj trovano però punti con estrema facilità e la Slovenia allunga.

- Italia-Slovenia 5-4: Stern fa la voce grossa, Cebulj però sbaglia la battuta e Urnaut schiaccia fuori due volte. 

- Italia-Slovenia 2-3: Pinali firma il primo punto del terzo set, pari di Ropret e vantaggio sloveno grazie al muro del centrale Pajenk. Michieletto accorcia schiacciando.

- Italia-Slovenia 25-20: Lavia a muro regala il set point, altro muro di Pinali e l'Italia fa 1-1.

- Italia-Slovenia 22-20: Anzani splendido a muro, Kovacic in primo tempo beffa la difesa azzurra. Kozamernik schiaccia il -1, splendido Lavia dalla seconda linea. Time out Giuliani, si alza il grido "Italia, Italia" dalle tribune.

- Italia-Slovenia 19-18: Lavia schiaccia il suo sesto punto personale, Pinali trova il +4 ma Stern segna un lungolinea impressionante. Urnaut rimette in scia la Slovenia, ma il muro azzurro funziona su Stern. Errore in battuta di Galassi.

- Italia-Slovenia 16-13: Cebulj frana sui tabelloni, nulla di grave. Pinali e Lavia allungano per gli azzurri.

- Italia-Slovenia 12-12 : vantaggio sloveno firmato Cebulj, timeo out De Giorgi. Urnaut sbaglia la battuta, Michieletto lo imita. Anzani però toglie le castagne dal fuoco schiacciando con precisione.

- Italia-Slovenia 10-9: doppia infrazione offensiva, una per parte. Anzani riporta avanti gli azzurri.

- Italia-Slovenia 6-6: Stern è preciso in attacco per la Slovenia, muro di Ropret vincente. Urnaut firma il pari.

- Italia-Slovenia 5-2: Lavia preciso in attacco, altro fallo a muro degli azzurri. Anzani firma il punto numero cinque.

- Italia-Slovenia 2-0: primi due punti del secondo set firmati Michieletto.

- Italia-Slovenia 22-25: Michieletto sbaglia la battuta, ace sloveno per la vittoria del primo set.

- Italia-Slovenia 22-23 : Lavia guida la rimonta, ace di Michieletto. Nuovo time out Giuliani

- Italia-Slovenia 19-22: buon parziale azzurro che costringe Giuliani al time out per la Slovenia. Pinali firma il nuovo -3.

- Italia-Slovenia 15-22: ennesimo fallo a muro chiamato contro gli azzurri, Michieletto supera in pallonetto il muro sloveno. Ancora un errore in battuta degli azzurri con Galassi. 

- Italia-Slovenia 14-19: errore in battuta di Pinali, che però si rifà poco dopo. Rientra Michieletto, ma Kovacic trova il varco del nuovo +4. Slovenia che difende bene su Michieletto, Lavia tira fuori. Nuovo time out azzurro.

- Italia-Slovenia 12-16: muro perfetto della Slovenia, prima su Pinali poi su Michieletto. Momento difficile, Lavia risolleva gli azzurri schiacciando e murando Stern.

- Italia-Slovenia 10-12: infrazione di Urnaut, Galassi sbaglia la battuta. ma Pinali è preciso in attacco. Kozamernik risponde prontamente, ancora Pinali punisce il muro avversario.

- Italia-Slovenia 6-10: Balaso sbaglia in ricezione, massimo vantaggio sloveno e time out De Giorgi

- Italia-Slovenia 6-7: Errore in battuta della Slovenia, che però trova un gran punto con Stern. Cebulj segna in battuta, Lavia e Michieletto ci tengono in scia.

- Italia-Slovenia 3-4: Lavia schiaccia, ma gli azzurri sbagliano la battuta. Scambio lunghissimo e combattuto fra le due squadre, culminato con la schiacciata di Pinali

- Italia-Slovenia 1-2: Stern mura, Ropret segna alla battuta. Primo punto azzurro di Anzani.

- Italia-Slovenia: azzurri in campo con Giannelli (capitano), Galassi, Anzani, Michieletto, Lavia, Pinali, Balaso. Slovenia con Stern, Pajenk, Kozamernik, Ropret, Urnaut, Cebulj, Kovacic.

- Italia-Slovenia: azzurri in finale dopo otto anni, la vittoria manca dal 2005. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi