Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: Champions Femminile, Mosca fatale a Piacenza

Cev

La squadra di Gaspari soccombe per 3-0 (25-18, 25-17, 25-22) al cospetto della Dinamo e perde il primato della Pool F. E' comunque qualificata come seconda

MOSCA-  Non riesce alla Nordmeccanica Piacenza l’impresa in Russia. Nella sesta e ultima giornata della fase a gironi della CEV DenizBank Volleyball Champions League, le ragazze di Marco Gaspari cedono 3-0 alla Dinamo Mosca e subiscono il sorpasso in vetta alla Pool F. Con la qualificazione in tasca da tempo, le emiliane provano a contrastare Obmochaeva e compagne ma senza riuscirci: sarebbero serviti due set per conservare la prima posizione, invece le padrone di casa partono fortissimo e c’è vero equilibrio solo nel terzo parziale, in cui le italiane risalgono dal 13-16 e restano a contatto fino al 20 pari: l’allungo definitivo è firmato dalla fuoriclasse russa, top scorer del match con 23 punti e il 55% di realizzazione in attacco. Sul versante piacentino, Ognjenovic cerca di sfruttare al massimo le proprie centrali servendo numerosi primi tempi e fast e Belien e Bauer rispondono bene (rispettivamente 15 e 11 punti). Qualche problema in più su palla alta per Meijners e Sorokaite, ben controllate dal muro-difesa moscovita.

La sconfitta, la prima stagionale in Europa, non pregiudica il cammino della Nordmeccanica in Champions League: con 14 punti in 6 partite, le emiliane accedono alla fase a eliminazione diretta come migliore seconda del lotto e dunque, nel caso in cui una delle prime classificate avrà l’onere e l’onore di ospitare la Final Four, saranno inserite in prima fascia nel sorteggio dei Play Off 12.

I PROTAGONISTI-

Marco Gaspari (Allenatore Nordmeccanica Piacenza)- « Dispiace chiudere la prima fase della Champions League con questa partita. La Dinamo Mosca ha giocato davvero bene e noi non abbiamo saputo reagire come avremmo dovuto. C’è il grande rammarico di non essere riusciti a rientrare in partita subito nei primi due set e anche nella fase cruciale del terzo dobbiamo migliorare certamente in ricezione e in battuta e sono consapevole del lavoro che dovrò impostare per proseguire nel migliore dei modi questa competizione europea. Non dimentichiamo che Piacenza ha terminato questa prima fase con 5 vittorie e una sconfitta, un cammino da non sottovalutare. Da domani si apre la seconda fase e il nostro approccio dovrà essere totalmente diverso; si giocherà su due partite e solo in quell’andata e in quel ritorno ci giocheremo il nostro passaggio alla fase successiva. Domani (giovedì mattina ndr) conosceremo le nostre avversarie e dovremo cominciare a preparare subito la prima gara che sarà in calendario fra meno di quindici giorni ».

IL TABELLINO-

DINAMO MOSCOW – NORDMECCANICA PIACENZA 3-0 (25-18, 25-17, 25-22)
DINAMO MOSCOW: Malova (L), Shcherban 10, Obmochaeva 23, Kosianenko 1, Lyubushkina 4, Fetisova 11, Garay Rodrigues 13. Non entrati Morozova, Bavykina, Markova, Romanenko, Vetrova, Lazareva, Moroz.
NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 10, Valeriano, Belien 15, Bauer 11, Leonardi (L), Marcon, Meijners 11, Ognjenovic 1. Non entrati Melandri, Poggi, Petrucci, Pascucci, Taborelli. All. Gaspari.
ARBITRI: Krticka Jan – Burkiewicz Pawel.
NOTE – Spettatori 1900, durata set: 24′, 24′, 27′; tot: 75′.

Dinamo MOSCOW: Battute errate 6, Ace 7. Nordmeccanica PIACENZA: Battute errate 2, Ace 5.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi