Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: Challenge Cup, Verona si conferma ad Istanbul

Legavolley

Missione compiuta per la formazione di Giani che batte il Galatasaray anche a domicilio per 1-3 (25-23, 22-25, 19-25, 22-25)  conquistando i quarti di Challenge Cup

ISTANBUL (TURCHIA)- La Calzedonia Verona conquista l’accesso ai quarti di finale di Challenge Cup. I gialloblù si sono qualificati grazie al risultato ottenuto per 1 a 3 sul campo di Istanbul contro il Galatasaray. La Calzedonia ha condotto il gioco per lunghissimi tratti della partita, dimostrando forza e determinazione; l’unico momento di difficoltà nel primo parziale quando si sono fatti recuperare dal 17 a 23 fino ad essere sconfitti. Poi la gara è cambiata, con i gialloblù che sono cresciuti pallone dopo pallone.
Giani, ad inizio match, ha mandato in campo Baranowicz palleggiatore, Starovic opposto, Zingel e Anzani al centro, Lecat e Kovacevic schiacciatori e Pesaresi libero.
La prima parte del parziale è molto equilibrata. Le due formazioni giocano alla pari, pur combattendo pallone su pallone. E’ così che le squadre ribattono con break e contro break, come quando Agamez schiaccia out per il 13 a 15. La Calzedonia tiene il comando del gioco e allunga fino al 19 a 23, subendo però il recupero punto dopo punto del Galatasaray che prima pareggia e poi sorpassa in maniera decisiva, aggiudicandosi il parziale per 25 a 23.
Equilibrato anche il secondo parziale. L’inizio del set sembra a favore dei gialloblù che con Zingel allungano in apertura sull’1 a 3. Poi ci pensa Katic a ristabilire tutto e mettere nuovamente in parità il punteggio. La gara è giocata punto su punto, Lecat a muro spezza ancora l’equilibrio in campo mettendo giù il 12 a 14. Appena Verona abbassa l’efficienza in attacco il Galatasaray si avvicina e pareggia 17 a 17 dopo l’errore di Kovacevic. Il turno al servizio di Lecat riporta ancora una volta avanti la Calzedonia che sul 19 a 21 trova tranquillità e lucidità per amministrare fino al 22 a 25 finale.
Si entra in campo per il terzo parziale, quello che per la Calzedonia risulterà decisivo ai fini della qualificazione. I gialloblù sfoderano una prestazione in costante crescendo; al primo time out tecnico il vantaggio è di solo un punto (7-8) salvo poi diventare di quattro punti alla seconda sospensione tecnica che arriva sul 12 a 16. Baranowicz fa girare alla meraviglia i propria attaccanti che lo ripagano con una grande efficienza. Lecat chiude il parziale con l’80%, Anzani e Zingel con il 67%, Kovacevic con il 57% e la difesa di Verona si rende più volte protagonista. Nel finale il divario aumenta ancora. Si chiude sul 19 a 25.
Giani manda in campo Gitto, Bellei e spirito nel quarto parziale mentre il Galatasaray manitiene la formazione tipo. La Calzedonia Verona recupera nel finale di parziale e passa a condurre nelle battute decisive. Lecat chiude di prima intenzione sul 21 a 23, poi Anzani mura per la prima palla match. La Calzedonia Verona vince per 21 a 25.

IL TABELLINO-

GALATASARAY HDI ISTANBUL - CALZEDONIA VERONA 1-3 (25-23, 22-25, 19-25, 22-25)

GALATASARAY HDI ISTANBUL : Zambak, Siratca 3, Krnic, YÜcel 11, Agamez Urango 3, Ayvazoglu (L), Emet 10, GÖk 6, Tervaportti 3, Sunder 15, Akseker 3, Katic 12. All. Özbey.

CALZEDONIA VERONA : Zingel 8, Kovacevic 21, Pesaresi (L), Gitto 2, Lecat 15, Spirito, Baranowicz 3, Starovic 11, Bellei 4, Anzani 7. Non entrati Sander, Bucko. All. Giani.

ARBITRI: Popovic Tomislav - Teixeira Nuno.

NOTE - durata set: 27', 27', 24', 24'. Galatasaray

HDI ISTANBUL : Battute errate 14, Ace 0. Calzedonia VERONA : Battute errate 13, Ace 2.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi