Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Parte l'avventura di Scandicci e Busto in Champions

Sarà proprio la sfida fra le due formazioni ad aprire domani la 'bolla' della Pool A che si svolgerà al PalaRialdoli fino a giovedì. Le altre due protagoniste saranno le tedesche del SSC Palmberg Schwerin e le polacche del Developres SkyRes Rzeszow

SCANDICCI (FIRENZE)- Dopo la Igor Gorgonzola Novara, prima italiana a misurarsi nella fase a gironi della CEV Champions League Volley 2021, tocca a Savino Del Bene Scandicci e Unet E-Work Busto Arsizio tuffarsi nella più prestigiosa manifestazione continentale. Le toscane di Massimo Barbolini e le farfalle di Marco Fenoglio, infatti, coabitano nella Pool A e da martedì 1 a giovedì 3 dicembre affronteranno la prima ‘bolla’, organizzata al PalaRialdoli. Oltre ai due team italiani, scenderanno in campo le tedesche del SSC Palmberg Schwerin e le polacche del Developres SkyRes Rzeszow. Sei gare che cominceranno a definire i rapporti di forza interni al girone, in attesa di disputare la fase di ritorno in Germania dal 2 al 4 febbraio.

La Unet E-Work è alla quarta partecipazione alla Champions League e vanta due podi: il terzo posto nel 2013 e la finalissima nel 2015. La Savino Del Bene è alla terza partecipazione consecutiva e ha raggiunto la fase a gironi passando per un doppio turno preliminare. Lo Schwerin è una habitué del palcoscenico europeo avendo vinto cinque titoli di Bundesliga dal 2011 in poi e tra le sue fila vi sono le statunitensi Spelman (opposto ex Forlì e Urbino), Agost e Barfield, nonché la palleggiatrice olandese Stoltenborg. Nel Rzeszow, che occupa il primo posto nel campionato polacco, militano tante conoscenze della Serie A italiana: da Blagojevic a Efimienko, fino alle più recenti Kaczmar e Van Ryk.

Insomma due avversarie non semplici da affrontare per i team italiani, che però esordiranno disputando il derby, martedì pomeriggio. 

« Per me è una situazione particolare – confida Luna Carocci, libero della Savino Del Bene -: 10 anni fa con la divisa di Busto Arsizio sono arrivata per la prima volta in Final Four di Coppa Italia e in semifinale dei Playoff. Con Schwerin invece ho vinto il mio primo Scudetto. La tre giorni di Champions League è un campionato a sé, dobbiamo spingere dall’inizio alla fine. Ci sarà bisogno di energia, allegria e voglia di vincere, siamo cariche ».

« Dopo un avvio di stagione molto complicato tra infortuni e Covid, la Champions rappresenta per noi un grande stimolo – sottolinea Alessia Gennari, capitana della UYBA -. Giocare in Europa contro grandi squadre è il sogno di ogni giocatrice e anche questa volta ci sarà un po’ di emozione. In questi tre giorni a Scandicci dovremo cercare di mettere in pratica quello che prepariamo bene durante gli allenamenti e trovare quella continuità di gioco che finora ci è mancata. Di sicuro daremo tutte noi stesse, come nel match di sabato a Perugia ».

POOL A

IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA-

Martedì 1 dicembre

Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio (ore 17.30)

SSC Palmberg Schwerin – Developres SkyRes Rzezsow (ore 20.30)

Mercoledì 2 dicembre

SSC Palmberg Schwerin – Savino Del Bene Scandicci (ore 17.30)

Developres SkyRes Rzezsow –  Unet E-Work Busto Arsizio (ore 20.30)
Giovedì 3 dicembre

Unet E-Work Busto Arsizio – SSC Palmberg Schwerin (ore 17.30)

Developres SkyRes Rzezsow – Savino Del Bene Scandicci (ore 20.30)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi