Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: Presentata la tappa di Busto degli Europei

Alla presenza del tecnico azzurro Blengini e del capitano Buti, nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli, vernissage per l'evento che si svolgerà dell'evento che si svolgerà nella città lombarda dal 9 al 14 ottobre prossimi.

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- A poco più di una settimana dal via dei Campionati Europei di Pallavolo Maschile - Eurovolley 2015 si è tenuta oggi, nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli, la presentazione ufficiale della tappa dell'evento che si svolgerà proprio a Busto Arsizio dal 9 al 14 ottobre prossimi.

Alla conferenza hanno partecipato, insieme al sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli, al segretario generale della FIPAV Alberto Rabiti e al presidente del Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV Adriano Pucci Mossotti, anche l'allenatore della Nazionale italiana Gianlorenzo Blengini e il capitano Simone Buti: la squadra azzurra, che giocherà a Torino nella prima fase degli Europei, si trova in questi giorni a Busto per un breve collegiale di preparazione.

« La qualificazione alle Olimpiadi è un grande risultato - ha detto Blengini - ma in questo momento dobbiamo lasciarcela alle spalle. Da qui alla fine degli Europei dovremo affrontare un nuovo avversario: la nostra testa. Lavoreremo molto sotto questo aspetto, che in questo momento è altrettanto importante di quello tecnico, se non di più". Simone Buti ha poi aggiunto:

« Un po' di stanchezza inevitabilmente c'è, ma abbiamo avuto una settimana di tempo per recuperare. Siamo consapevoli di aver centrato un grande obiettivo, adesso però pensiamo solo all'esordio con l'Estonia ».

« La nostra è una Federazione che fa rete - ha detto Adriano Pucci Mossotti nel presentare la manifestazione - con molte componenti che si muovono all'unisono. I grandi eventi sono il segreto della nostra crescita, ma abbiamo la possibilità di organizzarli grazie a un movimento incredibile, fatto di 33mila gare all'anno. La nostra regione dà tanto alla pallavolo e ottiene risultati, sia a livello di base sia di vertice ».

Sono inoltre intervenuti il presidente della Futura Volley Busto Arsizio, Giuseppe Pirola, l'Assessore allo Sport della Città di Busto Arsizio, Alberto Armiraglio, e il vicepresidente della Provincia di Varese, Giorgio Ginelli.

A conclusione della conferenza il Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV ha donato alla Città di Busto Arsizio un quadro celebrativo della manifestazione realizzato dal pittore Enrico Zani.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi