Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: World League, il Brasile batte gli Stati Uniti, Italia in semifinale

Fivb

Sotto per 0-2 la nazionale di Bernardo reagisce e si impone 3-2 (24-26, 21-25, 28-26, 25-21, 15-12) su Sander e compagni regalando agli azzurri la sfida con la Serbia

CRACOVIA (POLONIA)- Il Brasile ha battuto 3-2 (24-26, 21-25, 28-26, 25-21, 15-12) gli Stati Uniti in rimonta permettendo così all’Italia di conquistare l’accesso alle semifinali di Final Six di World League. In realtà la qualificazione per l’Italia è arrivata a gara in corso quando il Brasile, sotto 2-0, è riuscito ad impattare sul 2-2. I due set conquistati dalla nazionale di Bernardo Rezende hanno così permesso all’Italia di conquistare l’accesso alle semifinali grazie a una migliore classifica rispetto proprio agli Stati Uniti che a questo punto sono stati eliminati.

L’Italia, seconda nel raggruppamento, affronterà la Serbia (diretta RaiSport1 ore 17.30), formazione già incontrata nella Fase Intercontinentale a Teheran e, un anno fa, nella Final Six di Rio de Janeiro, ma durante la fase a pool. Per l’Italia, che ha conquistato l’ultima volta l’accesso alle semifinali nel 2014 a Firenze, si tratta della diciottesima semifinale della sua storia.

Il Brasile, già qualificato, era sceso in campo con tutt’altra squadra rispetto a quella che mercoledì aveva affrontato l’Italia - William in palleggio, Evandro opposto, Douglas e Mauricio (unico in campo contro gli Azzurri) schiacciatori, Eder e Isac centrali, Thiago Brendle libero -. Gli Stati Uniti, invece, schierati come ieri con Christenson in palleggio, Anderson opposto, Sander e Russel schiacciatori, Lee e Holt centrali ed Erik Shoji libero. Sotto 2-0 però gli uomini di Bernardo Rezende hanno però reagito permettendo così all’Italia di conquistare il traguardo delle semifinali.

Gianlorenzo Blengini (Allenatore Italia)- « Siamo chiaramente soddisfatti per questo risultato che ci permetterà di continuare a giocare gare di altissimo livello. Continueremo a fare del nostro meglio per giocarcela ad armi pare con tutti, cercando di dimostrare il nostro valore ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi