Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Le azzurre sbancano: finale europea e qualificazione paralimpica

Fipav

L'impresa è firmata dalla nazionale italiana di sitting volley, che grazie al 3-0 (25-12, 25-9, 25-23) sulla Germania nella semifinale dell'Europeo ottiene una straordinaria doppietta: finale continentale contro la Russia e qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

BUDAPEST (UNGHERIA)- Il 19 giugno 2019 è una data che entra di diritto nella giovane storia del sitting volley azzurro. L'impresa è firmata dalla nazionale italiana femminile, che grazie al 3-0 (25-12, 25-9, 25-23) sulla Germania nella semifinale dell'Europeo ottiene una straordinaria doppietta: finale continentale contro la Russia e soprattutto qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. L'Italia è già sicura di un posto per la manifestazione giapponese, in quanto la Russia, vincitrice del Mondiale 2018, è già qualificata per il torneo paralimpico.
A distanza di soli sei anni dalla nascita del sitting volley in Italia, le ragazze di Amauri Ribeiro raggiungo così uno straordinario traguardo, difficilmente pronosticabile. Un risultato che premia il duro e costante lavoro portato avanti dalla Federazione Italiana Pallavolo, improntato alla crescita e allo sviluppo della disciplina paralimpica.
La semifinale contro la Germania ha confermato le grandi qualità della squadra azzurra, sin dal primo set Aringhieri e compagne hanno imposto il proprio gioco senza lasciare scampo alle avversarie. Nel secondo il copione è stato lo stesso e l'Italia ha inflitto una lezione ancora più dura alle tedesche. Palpitante e combattuto l’ultimo parziale, sino al 21-21 le squadre sono rimaste attaccate, ma poi le azzurre hanno piazzato l’allungo decisivo, verso la finale Europea e le Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Italia-Russia, in programma domani alle ore 14.15, sarà quindi la logica finale di un torneo in cui le due squadre si sono dimostrate nettamente superiori al resto della concorrenza. Non a caso le azzurre nella fase a gironi hanno perso solo contro le campionesse mondiali in carica. In quella stessa rassegna iridata la squadra azzurra diede il primo segnale della sua grande crescita, ottenendo a sorpresa un ottimo quarto posto.
Un piazzamento che ha dato ancora più convinzione alla squadra tricolore, una delle magnifiche otto che prenderà parte alle Paralimpiadi di Tokyo (25 agosto - 6 settembre 2020). Oltre a Italia e Russia, sono già sicure di un posto per le Paralimpiadi: Giappone (paese ospitante), Stati Uniti (2a al Mondiale) e Cina (torneo asiatico). I restanti 3 pass verranno assegnati dal torneo panamericano, da quello africano e dalla qualificazione internazionale.

Semifinali

Russia-Ucraina 3-0 (25-14, 25-15, 25-12)

Italia-Germania 3-0 (25-12, 25-9, 25-23)

Finali (20 luglio)

3°-4° posto: Ucraina-Germania (ore 13)

1°-2° posto: Italia-Russia (ore 14.15)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi