Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Concluso il collegiale in vista della Silver Nations League

Fipav

Gli azzurri esordiranno a Campobasso (CB) venerdì 24 settembre alle ore 18.30 contro la Slovenia

VERONA-Si è concluso ieri a Verona l’ultimo collegiale della nazionale maschile di sitting volley in vista dell’esordio nella Silver Nations League in programma a Campobasso (CB) venerdì 24 settembre alle ore 18.30 contro la Slovenia. Durante il ritiro, i ragazzi di Emanuele Fracascia hanno svolto quattro test match con la Croazia e dei test proposti e guidati dal dipartimento di neuroscienze e biomedicina dell'Università di Verona.

Oltre all’aspetto di campo quindi, il gruppo azzurro si è sottoposto ad un progetto di ricerca sul sitting volley, per valutare aspetti associati alla prestazione sportiva e alla salute psico-fisica degli atleti.

QUESTI GLI OBIETTIVI PRINCIPALI DEI TEST-

- Raccolta dati inerenti alla composizione corporea, antropometria, nutrizione, aspetti emozionali, prestazione sport-specifica e abilità tecniche degli atleti. 

- Analisi composizione corporea e densità minerale ossea mediante assorbimetri a raggi X (DXA) rilevamento di massa grassa, massa muscolare e contenuto di minerale osseo.

- Prestazione sport-specifica valutata attraverso test da campo: sprint rettilinei, sprint con cambi di direzione, tempi di percorrenza rilevati mediante fotocellule.

- Misurazione tempi di reazione semplici e complessi, velocità della palla attraverso pistola radar, altezza di impatto mano-palla e angolo alle articolazioni di anca, spalla, gomito e polso attraverso analisi video. * Questionari per la raccolta di informazioni relative agli aspetti nutrizionali e ad alcuni aspetti di psicologia dello sport legati alla motivazione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi