Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europei di Sitting: prima vittoria per la nazionale maschile

Federvolley

Finalmente si sblocca la nazionale di Fracascia che supera 3-1 (21-25, 25-22, 25-22, 25-16) la Repubblica Ceca. Domani gli azzurri giocheranno per il 13° posto contro la Georgia

KEMER (TURCHIA)-È arrivata la prima vittoria per la nazionale maschile di sitting volley ai Campionati Europei in corso di svolgimento a Kemer (Turchia). Gli azzurri di coach Emanuele Fracascia si sono rifatti dopo la sconfitta subita questa mattina contro l’Ungheria, andando a vincere il match contro la Repubblica Ceca con il risultato di 3-1 (21-25, 25-22, 25-22, 25-16). Gamba e compagni domani alle ore 13.30 affronteranno la Georgia nell’ultima partita della manifestazione valevole il 13° posto.

Il match contro la Repubblica Ceca è stato un match molto difficile ed equilibrato. Nella prima frazione di gioco l’Italia è andata sotto (21-25), per poi reagire con orgoglio vincendo il secondo (25-22) e il terzo (25-22) set. Di fondamentale importanza sono stati i cambi, rivelatisi decisivi per spianare la strada verso la vittoria finale (25-16).

I PROTAGONISTI-

Emanuele Fracascia (Allenatore Italia)- « Siamo contenti per la vittoria. Non abbiamo giocato tecnicamente al nostro livello. Ci siamo adeguati al gioco dell’avversario, subendo e perdendo anche il primo set. Hanno funzionato molto bene i cambi, sia Gamba e sia Marsiliani sono entrati in partita molto bene dando quella scossa in più che serviva alla squadra. Probabilmente abbiamo consumato molte energie fisiche e mentali nella partita di questa mattina persa contro l’Ungheria. Quella è stata una vera battaglia, giocata punto a punto in maniera molto dispendiosa. Forse i ragazzi pensavano che quella di stasera fosse una partita più semplice. I cambi sicuramente ci hanno aiutato ». 

Fabio Marsiliani (Italia)- « Eravamo tutti vogliosi di vincere la prima partita in questi Campionati Europei, che ci è mancata più volte per via dei cali di concentrazione. Questa sera eravamo carichi, volevamo regalare una soddisfazione a tutto lo staff e alla Federazione. Sono molto contento della mia prestazione e della fiducia dimostratami dal coach ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi