Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley Serie A1: Piacenza scavalca Macerata

La Copra Elior conquista i tre punti contro la Calzedonia Verona e si prende la vetta della classifica.

PIACENZA - Giornata di celebrazioni sul campo del PalaBanca. In occasione dell'ultima gara casalinga di Regular Season la Copra Elior, prima del fischio d'inizio, dà gran lustro a due preziosi tasselli biancorossi: la Coppa Italia, conquistata nello scorso week end tra le mura del PalaDozza di Bologna, e Samuele Papi che, per la sfida Piacenza-Verona, taglia il nastro delle 700 partite disputate nella massima Serie (record assoluto davanti a Tofoli a 682 e Cantagalli a 635). La Copra Elior festeggia anche il ritorno in campo del proprio capitano: Hristo Zlatanov, infortunatosi alla caviglia nella trasferta di Molfetta, torna a solcare il Mondoflex del PalaBanca a partire dal terzo e ultimo set. Piacenza non delude il proprio pubblico (che per l'occasione si dipinge di rosso in ricordo della Final Four di Coppa Italia) e per la penultima gara di ritorno centra la dodicesima vittoria consecutiva e l'imbattibilità tra le mura amiche. Ma i piacentini fanno anche di più, i tre punti acquisiti spingono gli uomini di coach Monti momentaneamente al primo posto in classifica: la sconfitta al tie break di Macerata a Ravenna permette alla Copra Elior di portarsi a quota +1 (54 punti) sui marchigiani. I biancorossi giocano con minuzia e con grande concentrazione sbrigando la pratica Verona in soli 3 set e in poco più di un'ora di gioco. Gli scaligeri cercano di stare alle costole dei padroni di casa nel primo set, ma Kaliberda e Le Roux lasciano poco spazio a Gasparini e compagni, che nel secondo parziale subiscono un brusco stop lasciando vincere agevolmente i piacentini con un metto +13. Il terzo e ultimo parziale è quello più combattuto: Verona tenta di allungare la gara sul finale, avvicinandosi alla Copra Elior sul 23-22 ma Zlatanov e compagni chiudono la porta ai vantaggi (25-23). Ottima presenza in campo di tutto il sestetto Copra Elior: De Cecco dirige a regola d'arte Le Roux (mvp a fine gara con 18 punti di cui 2 ace e 1 muro) e Kaliberda (16 di cui 1 muro) che vestono i panni dei trascinatori. Fei chiuderà con 7 punti, di cui 1 muro e il 71% in attacco, mentre Marra difenderà con grandi recuperi totalizzando il 63% in ricezione. Dall'altra parte della rete a contrastare i biancorossi solo Gasparini (15 punti di cui 1 acee 1 muro) e Zingel (10 punti di cui 1 muro), importante sul finale di gara.

I PROTAGONISTI -

Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): «Tutti i ragazzi sono stati molto bravi a portare a casa la partita senza lasciare nemmeno un set agli avversari. Non è stato per niente facile rimanere incollati con la testa alla gara e avere la determinazione e la concentrazione necessaria per vincere 3-0. Faccio quindi i complimenti a tutti i miei ragazzi».

Mitja Gasparini (Calzedonia Verona): «Piacenza ha battuto molto bene e ha messo in campo un gioco migliore del nostro. La grande differenza l'ha fatta la difesa, Piacenza ha rigiocato tanti palloni, non siamo riusciti a fare lo stesso» .

IL TABELLINO -

COPRA ELIOR PIACENZA - CALZEDONIA VERONA 3-0 (25-22, 25-12, 25-23)

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux 18, Partenio, Papi 3, Fei 7, Kaliberda 16, Simon 4, Zlatanov 4, Tencati 2, De Cecco 1. Non entrati Smerilli, Husaj, Vettori. All. Monti.

CALZEDONIA VERONA: Zingel 10, Blasi 1, Pesaresi (L), Ter Horst 6, Gasparini 15, White 5, Boninfante, Bellei, Anzani 5. Non entrati Coali, Gabriele, Centomo, Gonzalez. All. Giani.

ARBITRI: Balboni, Cipolla.

NOTE - Spettatori 3800, incasso 26000, durata set: 25', 22', 29'; tot: 76'.

http://www.legavolley.it/TabellinoGaraA2.asp?IdGara=26261




Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi