Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: Superlega, per Trento tutto facile contro Sora

Legavolley
Nell'anticipo della 12a giornata prova di forza della formazione di Lorenzetti che si impone 1-3 (13-25, 19-25, 25-18, 22-25) a Frosinone contro la Biosì

FROSINONE- Con il passo delle grandi la Diatec Trentino, nell’anticipo della 12a giornata di Superlega,si prende i tre punti in casa della Biosì Indexa Sora facendo pesare la propria maggiore caratura tecnica e tutto il proprio potenziale offensivo. La partita però, che inizialmente sembrava essere in discesa, con due set dominati nettamente dagli uomini di Lorenzetti, si è complicata per i trentini nel terzo quando, trascinati da Petkovic (top scorer del match con 22 punti) gli uomini di Barbiero hanno accorciato le distanze con orgoglio. L'inerzia del match è cambiato ed il quarto set è stato equilibrato fino alle fasi finali quando Kovacevic ha scacciato per i suoi lo spauracchio del quinto set. La Diatec torna a casa con una vittoria importante che le permette di guardare con maggiore serenità il prossimo futuro.

LA CRONACA DEL MATCH-

La Biosì Indexa Sora schiera inizialmente Seganov in regia, Petkovic opposto, Fey e Nielsen Rasmus schiacciatori, Mattei e Caneschi come centrali e Santucci libero. Dall'altra parte della rete per la terza partita consecutiva in trasferta, Angelo Lorenzetti sceglie per la Diatec Trentino lo starting six con Giannelli al palleggio, Vettori opposto, Kovacevic e Hoag in banda, Eder e Zingel al centro e De Pandis libero. 

L’avvio di Trento è proprio nel segno di Kovacevic che con attacco e servizio offre alla propria squadra un allungo importante (8-4), poi ulteriormente incrementato dai muri di Eder e Zingel e dall’ace di Vettori (17-7). Il finale di parziale è così assolutamente agevole, con Giannelli che serve con continuità il proprio opposto, trovandolo sempre pronto ad andare a segno per il veloce 25-13 che manda le squadre al cambio di campo.
Sulla falsariga del primo set anche il secondo periodo: la Diatec Trentino scappa via veloce già per l’iniziale 6-1 e poi 8-2 con Vettori ancora grande protagonista. Sora prova a reagire, affidandosi prevalentemente a Petkovic; l’opposto sebo mette palla a terra con continuità e prova a riportare sotto i suoi (15-11), ma è solo un attimo perché poi ci pensa Hoag, sovente ben smarcato da Giannelli, a far funzionare nuovamente bene la fase di break point gialloblù (21-15). Gli ospiti si portano sul 2-0 già sul 25-19, con Zingel e Eder spesso coinvolti in fase di cambiopalla grazie ad una ricezione molto precisa.
Nel terzo set Sora si gioca il tutto e per tutto e con il servizio guadagna qualche punto di vantaggio (1-4, 6-8, 8-11), anche perché Trento dimostra di avere qualche problema in più in ricezione. I gialloblù provano a riavvicinarsi con Kovacevic e Zingel (11-12), ma poi ci pensa ancora Petkovic a rilanciare i locali (12-16), costringendo Lorenzetti a chiedere time out. Alla ripresa però la Diatec Trentino continua a sbagliare troppe battute e fatica a contenere l’opposto serbo, che trascina i suoi verso la vittoria del terzo set (14-20, 15-22, 18-25).
Gli ospiti reagiscono nel quarto parziale, guadagnando un discreto vantaggio con Hoag al servizio (7-4); Sora ci crede ancora, anche quando Zingel ferma Petkovic (15-12). La squadra di Barbiero arriva sino al meno uno (19-18) sfruttando anche il suo gioco al centro, poi però deve rialzarsi sotto i colpi sempre più precisi di Kovacevic (25-22), che chiude il match sul 25-22 con un altro attacco dei suoi. 

I PROTAGONISTI-

Federico Marrazzo (Biosì Indexa Sora)- « Sicuramente l’emozione era tanta, gli avversari ostici e fortissimi singolarmente. Posso dire che ce la siamo giocata e forse volevamo di più ma purtroppo è andata così. Continueremo ad allenarci con la giusta mentalità, come ci dice sempre il coach e soprattutto ora che ci siamo tolti di dosso la pressione con la vittoria contro Castellana, vogliamo prenderci ciò che ci meritiamo  ».
Angelo Lorenzetti (Allenatore Diatec Trentino)- « Sì sono viste due partite. Sicuramente Sora all’inizio non ha giocato la sua pallavolo, mentre noi siamo stati precisi in tante cose. Poi la partita si è ribaltata. Nel terzo set siamo partiti sottotono giocando male il cambio palla con battuta float e con battute non difficili, ma ovviamente la SuperLega è anche questo. Quando si gioca, sì gioca punto a punto. Con un po’ di lucidità in più e qualche cambio abbiamo poi portato a casa la partita e siamo molto contenti anche se rimangono dei difetti importanti che non riusciamo ad eliminare  ».

IL TABELLINO-

BIOSÌ INDEXA SORA - DIATEC TRENTINO 1-3 (13-25, 19-25, 25-18, 22-25)

BIOSÌ INDEXA SORA: Seganov 0, Nielsen 7, Caneschi 8, Petkovic 22, Fey 0, Mattei 10, Mauti (L), Santucci (L), Rosso 2, Marrazzo 7. N.E. Duncan-Thibault, Farina, Penning, Lucarelli. All. Barbiero.

DIATEC TRENTINO: Giannelli 4, Kovacevic 18, Carbonera 7, Vettori 14, Hoag 16, Zingel 9, Chiappa (L), De Pandis (L), Lanza 4, Kozamernik 0. N.E. Cavuto, Boninfante, Partenio, Teppan. All. Lorenzetti.

ARBITRI: Gnani, Bartolini.

NOTE - durata set: 19', 23', 23', 23'; tot: 88'.

MVP: Marrazzo (Biosì Indexa Sora)

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi