Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cisterna-Taranto, secondo appuntamento dei Play Off 5° posto

Giovedì 23 marzo alle 20.30 si gioca in casa della squadra di Soli che, dopo la sconfitta con Padova, non ha alternative: o vince o chiude la stagione. I pugliesi, dopo l'annunciato addio a Di Pinto, vogliono onorare al meglio l'impegno

CISTERNA DI LATINA (LATINA)- In programma giovedì 23 marzo, alle 18.00, Top Volley Cisterna – Gioiella Prisma Taranto, gara valida per la 2a giornata di andata del Girone Preliminare per l’accesso ai Play Off 5° Posto Credem Banca 2022/23 tra la nona e l’undicesima forza al termine della stagione regolare. I laziali hanno la testa avanti nei precedenti con 10 vittorie a 9, e hanno vinto entrambi i due faccia a faccia stagionali in campionato, oltre che l’unico precedente nel Girone per il 5° Posto. Dopo la sconfitta netta contro i patavini a Cisterna, i giganti pontini vogliono riscattarsi nel proprio palazzetto contro il sodalizio pugliese, che ha chiuso la Regular Season perdendo in tre set a Milano, ma centrando ugualmente la salvezza. Se il team di casa, al secondo match interno, deve ricomporre i pezzi e tornare in campo al top della concentrazione dopo il passo falso interno del debutto nella pool a tre squadre, gli ospiti devono reagire alla notizia improvvisa dell’imminente fine dei rapporti tra il Club pugliese e il tecnico Vincenzo Di Pinto, che si è levato belle soddisfazioni nella piazza tarantina e che condurrà la squadra fino al termine dei Play Off 5° Posto prima di salutare il suo gruppo di lavoro.

TOP VOLLEY CISTERNA - GIOIELLA PRISMA TARANTO-

PRECEDENTI: 19 (10 successi Top Volley Cisterna, 9 successi Gioiella Prisma Taranto).
PRECEDENTI STAGIONALI: 2 – 2 volte in Regular Season (2 successi Cisterna)
PRECEDENTI NEI PLAY OFF 5° POSTO: 1 precedente nella 3a giornata del Girone del 2021/22 (successo Cisterna).
EX: nessuno.
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Josè Miguel Gutierrez - 1 punto ai 100, Efe Bayram - 29 punti ai 200 (Top Volley Cisterna); Eric Loeppky - 18 punti ai 300 (Gioiella Prisma Taranto).
Nei Play Off 5° Posto: Aidan Zingel - 19 punti ai 200 (Top Volley Cisterna); Oleg Antonov - 26 punti ai 200 (Gioiella Prisma Taranto).
In carriera: Marko Sedlacek - 9 punti ai 500 (Top Volley Cisterna); Aimone Alletti - 28 punti ai 2500, - 3 muri vincenti ai 600, Giovanni Maria Gargiulo - 16 attacchi vincenti ai 500, - 5 muri vincenti ai 200 (Gioiella Prisma Taranto).

Andrea Rossi (Top Volley Cisterna)- « Taranto ha raggiunto il suo obiettivo, cioè la salvezza, all’ultima giornata, quindi non so quali siano i loro obiettivi in questo Preliminare. Noi dobbiamo riscattarci della brutta prestazione giocata giovedì scorso contro Padova e faremo di tutto per conquistare i tre punti in palio. Queste sono partite un po’ particolari perché non sappiamo bene quale sarà la formazione che scenderà in campo. Come è successo con Padova, mancando la possibile di sapere chi abbiamo di fronte e non possiamo studiare al meglio gli avversari. Nella settimana di preparazione all’incontro non è semplicissimo trovare dei focus che ci permettano di impostare una tattica di gioco. Adesso ci aspetta questa partita in casa e poi due partite esterne dopo il turno di riposo, il nostro obiettivo rimane quello di provare a passare questo turno preliminare ».

Francesco Cottarelli (Gioiella Prisma Taranto)- « Sicuramente c’è la voglia di giocare bene e quando si scende in campo lo si fa sempre per vincere. Noi siamo un po’ più rilassati rispetto al campionato, è fisiologico dopo una annata dura, ma siamo rimasti concentrati, ci stiamo allenando bene e la stagione non è ancora finita: c’è questo torneo per giocarsi la Challenge Cup e scenderemo in campo contro una squadra tosta di campioni, sarà una bella partita tutta da giocare e da vedere, e mi auguro di vincere ».

2a GIORNATA PLAY OFF 5° POSTO-

Giovedì 23 marzo 2023, ore 20.30-

Top Volley Cisterna - Gioiella Prisma Taranto Arbitri: Piperata, Gasparro

Riposa: Pallavolo Padova

LA CLASSIFICA-

Pallavolo Padova 3 punti (1 gara giocata), Top Volley Cisterna 0 (1 gara giocata), Gioiella Prisma Taranto 0 (nessuna gara giocata).


Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi