Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: Volleyrò-Orago-Visette, il triangolo dell’eccellenza

Le tre società stanno portando avanti insieme un ambizioso progetto per lo sviluppo del volley a livello giovanile

ROMA- È un bel viaggio, un percorso di eccellenza, un lungo cammino che inizia in tenera età, si conclude a diciotto anni a livello giovanile e poi chissà, come accaduto in molti casi, apre le porte dell’alto livello rappresentato dalle selezioni nazionali e dalla Serie A. È una strada che attraversa l’Italia, che parte da Milano, passa per Orago e transita da Roma. Volleyrò Casal de’ Pazzi, Amatori Atletica Orago e Visette Volley sono le tre società di pallavolo che condividono un progetto ambizioso, una grandiosa visione per lo sviluppo del volley italiano a livello giovanile. Da anni ormai il solido rapporto di collaborazione tra Volleyrò e Orago è sinonimo di successo, di come con spirito di sacrificio e idee che guardano al futuro si possano abbattere le barriere territoriali per il bene comune e con reciproca soddisfazione. Del Volleyrò e di Orago si conoscono la storia e i successi: sono le due società più vincenti della pallavolo giovanile al femminile degli ultimi anni. L’accordo tra il Volleyrò e Orago si è arricchito ora di un nuovo e importante partner: il Visette Volley, società dell’hinterland milanese che già da tempo collabora con Orago e che ora è entrato a far parte integrante della famiglia del progetto Volleyrò.

Il professor Bosetti, tecnico stimato e apprezzato in tutta Italia, presenta questa importante realtà sportiva lombarda, in un territorio in cui la concorrenza tra società è davvero molto forte.

« Sono molto contento – spiega Bosetti – di parlare di Visette, una società che opera in maniera eccezionale nella zona di Milano e dintorni. Il direttore tecnico Andrea Pirella, che è stato un mio strettissimo collaboratore, ha agito benissimo, permettendo al sodalizio del presidente Diego Scaffidi di compiere passi da gigante nel settore giovanile. Negli ultimi tre, quattro anni, Visette è davvero diventata un realtà fortissima. Noi di Orago collaboriamo con Visette da tempo e devo ammettere che i risultati reciproci sono stati molto lusinghieri. Il presidente Diego Scaffidi è una persona davvero appassionata di pallavolo e, ogni volta che ci siamo seduti a un tavolo insieme, l’ho trovato sempre molto disponibile. Insieme abbiamo vinto anche scudetti a livello nazionale. Vorrei sottolineare anche l’importanza di Marco Giugni che ricopre la carica di allenatore e reclutatore. Marco è una figura indispensabile e insostituibile. Sono certo che Volleyrò, Orago e Visette sapranno dar vita a un progetto unico per la pallavolo giovanile nazionale e a un percorso di eccellenza per migliorare la qualità del volley in Italia».

La passione per il volley del presidente Diego Scaffidi è iniziata, come per tanti che hanno imparato ad amare questo sport, per ragioni di cuore.

« Mi sono avvicinato alla pallavolo – racconta – grazie a mia figlia che ovviamente giocava a volley. Ha iniziato a Visette, poi è passata al settore giovanile di Orago. Lì ho conosciuto Bosetti e Pirella che mi hanno trasmesso la loro enorme passione per la pallavolo. Con il passare del tempo con Orago è nato uno splendido rapporto di collaborazione, che ci ha fatto vincere numerosi titoli e ci ha spinti a portare avanti molti progetti in comune come il Punto Volley. Il nostro segreto? È semplice: tanta passione e uno staff straordinario, con Andrea Tafuri e Andrea Pirella in primis, che sono il vero motore della nostra società. Ma a me piace pensare in grande e i confini milanesi e poi quelli lombardi, grazie alla collaborazione con Orago, mi stavano stretti. Sono convinto che se si posseggono delle capacità sia doveroso portarle fuori dalla palestre, non tenerle gelosamente per sé, e allargare i propri orizzonti. In Armando Monini e Laura Bruschini ho trovato due persone che condividono la mia stessa idea, che è quella di abbattere i confini territoriali per il bene della pallavolo nazionale. Ecco perché ci siamo trovati subito d’accordo. La collaborazione con Orago e con il Volleyrò è un primo passo fondamentale per la crescita della pallavolo e un percorso sportivo e di vita per i giovani che, sono sicuro, darà risultati importanti ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi