Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: Piero Rebaudengo è il nuovo Direttore Generale della Lega Femminile

Sostiusce Marco Brunale che lascia il Consorzio della Serie A di volley rosa

ROMA- Piero Rebaudengo è il nuovo Direttore Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, come deciso dal Consiglio di Amministrazione nelle scorse settimane a seguito di una riorganizzazione interna della Lega, che ha portato alla modifica della Pianta organica interna.

Contestualmente Marco Brunale, al quale va il ringraziamento da parte della Lega Pallavolo Serie A Femminile per il lavoro svolto, lascia dopo un ventennio il Consorzio della Serie A di volley rosa, dove negli ultimi tempi ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale pro tempore.

Piero Rebaudengo, 58 anni, ha maturato importanti esperienze professionali a livello nazionale ed internazionale: dopo la laurea in farmacia, conseguita all’Università di Parma, ha iniziato la carriera lavorativa in aziende del comparto farmaceutico, ricoprendo incarichi di responsabilità nell’ambito marketing, commerciale e vendite.

Dal 2002 al 2006 ha vissuto un’esperienza di primo livello nell’organizzazione di grandi eventi sportivi: le Paralimpiadi di Torino 2006 con il ruolo di direttore. Dal 2007 a fine 2012 è stato Direttore Sport in FIVB, la Federazione Internazionale di pallavolo con sede a Losanna, con la responsabilità dell’organizzazione e gestione dei grandi eventi, delle regole di gioco, dei regolamenti sportivi, arbitri e normative dei trasferimenti degli atleti.

Lasciata la FIVB, ha lavorato come consulente di alcune aziende, Federazioni sportive nazionali e di enti internazionali nell’ambito della sponsorizzazione, preparazione, organizzazione e gestione di grandi eventi. Parla tre lingue ed è docente al Master di organizzazione di Eventi all’Istituto Europeo di Design. Dall’aprile 2014 ha ricoperto il ruolo di CEO di BluVolley Verona.

Rebaudengo, precedentemente, è stato giocatore di Serie A, esordendo nel Cus Torino all’età di 18 anni. Dodici i campionati nella massima serie disputati, di cui dieci con la maglia di Torino e due con quella di Parma, targata Santal. Il nuovo Direttore Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile ha conquistato quattro Scudetti, due Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe con i rispettivi club. Con la Nazionale italiana ha all’attivo 186 presenze, collezionando – tra gli altri traguardi – la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi