Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Piccinini a Sky: "Il Covid-19 ha rovinato il mio sogno Olimpico"

La popolare 'Picci', che proseguirà ancora un anno l'attività agonistica, si confessa dichiarandosi pronta a non mollare pur di riuscire a vestire ancora l'azzurro sotto i Cinque Cerchi

ROMA– Francesca Piccinini è tornata a parlare ai microfoni di Sky Sport 24 sul suo futuro e sul suo non certo celato sogno di vestire ancora una volta la maglia azzurra sotto i Cinque Cerchi di Olimpia.

« Avevo deciso di smettere al 100%, ma dopo sei mesi nel mio cuore ho sentito che dovevo tornare. Ci ho provato per l'Olimpiade, quella è stata la scintilla. Il mio fisico regge, anche se all'inizio degli allenamenti è tragico. La differenza di età con le compagne non è semplice, abbiamo vite differenti, ma d'altra parte ho il doppio dell'età. Quando sono rientrata e ho aperto la porta dello spogliatoio ho visto facce non molto contente, ma poi si sono sciolte tutte ».

Ecco come vede il suo futuro Piccinini:

« Olimpiade? Nel 2021 lo slittamento di un anno ha un po' rovinato il sogno olimpico, peccato perché cominciavo a pensarci. No, adesso voglio solo stare bene e giocare, non penso ad altro. La salute, mai come questo momento, è prioritaria. Mi piacerebbe scrivere un libro e trasmettere quanto fatto come atleta alle giovani. Praticare un altro sport? Il tennis mi piace molto ».

Poi un paragone con Gigi Buffon:

« E' un grandissimo, siamo cresciuti insieme e anche adesso non molliamo ».

Uno studio del Politecnico di Milano ha decretato il volley come sport più pericoloso per il contagio da coronavirus:

« Mi sembra assurdo, penso ci siano sport più 'contagiosi' come quelli di lotta o la pallacanestro, la penso come Velasco che si è detto indignato ».

Francesca è stata comunque contenta della scelta di fermare il volley:

« Allenarsi con la paura non aiuta, è stato giusto fermarsi e apprezzo le scelte fatte, speriamo si possa tornare presto alla normalità ».

Il tecnico preferito?

« Massimo Barbolini è stato uno di quelli che è riuscito a tirare fuori il meglio di me, ma da tutti si prende qualcosa ». 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi