Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: A1 Femminile, due acquisti per la Sanitars Montichiari

Lualdi e Zecchin completano la rosa della formazione lombarda. La prima, all'esordio in A1, proviene da Bolzano e gioca centrale, la seconda, lo scorso anno ad Urbino, è una palleggiatrice di grande talento

MONTICHIARI (BRESCIA)- La Sanitars Metalleghe Montichiari ha definio gli accordi per le ultime due giocatrici che vanno a completare la rosa per il prossimo campionato, la centrale Giuditta Lualdi e la palleggiatrice Lisa Zecchin.

Giuditta Lualdi, classe 1995 e 186 cm, è il centrale che affiancherà Gioli e Sobolska dopo un anno a Bolzano – con cui vince campionato di A2 e Coppa Italia – e dopo tre soli anni di gavetta tra la serie D e la B1. Il suo talento come pallavolista - ha iniziato a giocare a 16 anni, dopo essere stata una nuotatrice e una schermitrice – viene notato da un allenatore di Busto che la indirizza a Castellanza per familiarizzare con i fondamentali del volley. Gioca al centro e vince il suo primo campionato di serie D per spostarsi poi a Casale Monferrato, dove resta due stagioni – la prima in B2 e la seconda da titolare in B1. Tempo a muro, elasticità e potenza di braccio sono le doti che le fanno fare l’ulteriore salto lo scorso anno verso Neruda Volley, in A2 a Bolzano, ma un infortunio al ginocchio la ferma dopo 11 gare.

« Sarà il mio esordio in A1 e voglio essere nella migliore condizione fisica per poter dare una mano alla squadra quando sarà necessario. Ho completato la riabilitazione – prosegue Giuditta - e ora sta lavorando sul potenziamento muscolare per arrivare all’avvio della preparazione con Metalleghe Sanitars al 100%. So che ho davanti del lavoro perché la mia tecnica in attacco può migliorare in termini di rapidità e di precisione, ma sono pronta a cogliere quest’opportunità di crescita, indossando la maglia numero 8 con tutto l’entusiasmo che ho. La squadra è allestita per essere competitiva e io non vedo l’ora di cominciare la stagione a Montichiari, che tra l’altro è stata la prima formazione in cui ha giocato anni fa mio fratello Filippo ».

Lisa Zecchin, palleggiatrice di 178 cm classe 1992, inizia a giocare nelle giovanili di Vicenza con cui esordisce in serie A2 a 17 anni. Decide poi di scendere di categoria per motivi di studio e il suo rientro nella massima serie è con la maglia di Urbino, dove arriva nel 2013 dalla B1 dopo 3 stagioni a Padova – sua città d’origine. Dei due anni carichi di esperienze in A1 con la squadra feltresca, Lisa ricorda:

«Il primo terminato con l’accesso ai play off e il secondo meno felice dal punto di vista della classifica, ma splendido dal punto di vista umano. A Urbino ho giocato con Luna Carocci e sono felice di ritrovarla a Montichiari, dove mi ha assicurato che il sostegno dei tifosi e la forza del gruppo non sono da meno. La società è solida e presente, con un bel primo campionato alle spalle. Io arrivo con la voglia di lavorare sodo: sono al mio terzo anno di A1 e la prossima stagione avrà un livello alto perché molte squadre si sono rinforzate. Non mi spaventa il sacrificio, so che ho davanti una regista di grande esperienza come Dalia e sono certa che potrò imparare molto e, se si presenterà l’occasione di entrare in campo, sarò pronta a ritagliarmi dei piccoli spazi ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi