Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: A2 Femminile, Chiara Lardini, un acquisto di prestigio per Filottrano

La schiacciatrice, che proviene dal Il Bisonte Firenze, torna nelle Marche dopo quindici stagioni di serie A

FILOTTRANO (ANCONA)- La Lardini aggiunge al suo roster la qualità, il temperamento e l’esperienza di Chiara Negrini, riportando nelle Marche uno dei suoi talenti più cristallini. Anconetana di Chiaravalle, classe 1979, la schiacciatrice ex Firenze arriva a Filottrano portando in dote 15 stagioni di serie A (di cui 9 in massima serie) e quasi 4.000 punti realizzati, numeri figli di una carriera inossidabile, passata attraverso le esperienze giovanili al Volley Laives e alla Juvenilia Volley 2000, tra Alto Adige e Friuli, e quelle in prima squadra a Omegna, Ravenna, Latisana, Urbino, Cavazzale, Castelfidardo, Jesi, Villa Cortese, ancora Urbino e Firenze, una carriera che l’ha vista mettersi al collo una medaglia di bronzo con l’Italia ai Giochi del Mediterraneo del 2005, alzare la Challenge Cup del 2009 con Jesi e la coppa Italia del 2011 con Villa Cortese, oltre che prendere parte alla finale scudetto del 2011 con il club lombardo. Nel mix di esperienza e gioventù pensato per la Lardini 2016/2017, quello di Negrini è un tassello di grande spessore, un’iniezione di maturità e qualità tecnica: dotata di grande solidità nei fondamentali di seconda linea, la “draga” porta a Filottrano anche una bella varietà di colpi d’attacco.

LE PAROLE DI CHIARA NEGRINI-

« La scelta di Filottrano ha per me più di un significato è una decisione di vita che mi permette di tornare ad avere una quotidianità familiare (è sposata con Tommaso, in arte Tom Tatoo, e mamma di Ginevra, ndr) e non solo per quattro mesi l’anno e poi la Lardini è una realtà marchigiana ambiziosa che mi ha trasmesso grandi stimoli. E sinceramente mi fa piacere far parte di questo progetto. A Filottrano ritrovo tante persone a cui sono legata fin dai tempi di Castelfidardo, ritrovo dei veri amici tra i tifosi come Michele Catena, Francesco Cedraro e Michele Falappa, che sono sempre stati presenti nel mio cammino professionale, persone con cui ho condiviso gioie ed emozioni  ».

Con coach Massimo Bellano si è sentita al telefono.

« Abbiamo parlato dei programmi e del progetto. Ci siamo incontrati tante volte sui campi di A1, adesso avremo modo di conoscerci meglio di persona ».

Dopo quasi un decennio trascorso in A1, Chiara Negrini torna a disputare il secondo campionato nazionale.

« Vestire la maglia della Lardini va al di là della categoria, perché non è una scelta di riserva ma una decisione consapevole, fatta con umiltà e rispetto. Sono molto stimolata, desiderosa di dare il massimo come ho sempre fatto nella mia carriera. Porto l’esperienza maturata giocando in squadre che puntavano allo scudetto e condividendo le stagioni con atlete di alto livello, porto soprattutto il desiderio di dare un contributo alla causa della Lardini. Spero che per le persone che non mi conoscono a livello personale possa essere una positiva sorpresa ».

 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi