Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: A2 Femminile, a Legnano arriva la statunitense Newcombe

Legavolley Femminile
Proviene dal campionato cinese dove ha disputato l'ultimo con la maglia del Sichuan, con cui è arrivata fino alle semifinali dei playoff scudetto

LEGNANO (MILANO)- Ancora un nuovo arrivo dal sapore internazionale per la SAB Volley Legnano: nella rosa della squadra giallonera per la prossima stagione ci sarà un’altra giocatrice straniera, la statunitense Sonja Newcombe. Nata nel 1988 a Lake Arrowhead, in California, e alta 1 metro e 88 cm, Newcombe è una schiacciatrice di grande talento ed esperienza internazionale, che arricchirà notevolmente il valore della rosa a disposizione di Andrea Pistola.

LA CARRIERA-

Dopo gli inizi nel Laguna Beach Volleyball Club e nella University of Oregon, Sonja ha iniziato una carriera professionistica da vera e propria giramondo, che l’ha portata sui campi di tre continenti e di sette diversi paesi. All’esordio nel 2010 con le Leonas de Ponce di Portorico sono seguiti due campionati in Europa con il Nantes (Francia) e il Pursaklar (Turchia); nel 2012 è tornata a Portorico, raggiungendo la finale del campionato con le Criollas de Caguas, prima di trasferirsi nel campionato tedesco con il Raben Vilsbiburg e in quello russo con lo Zenski Tjumen’. Nel 2014 ha giocato nuovamente in Turchia all’Idman Ocagi, raggiungendo i quarti di finale dei playoff, e nel 2015 ha iniziato la sua avventura in Cina con il Guangdong Hengda. Dopo una parentesi in Azerbaijan con il Lokomotiv Baku, in cui è stata compagna di squadra dell’altra neo-giallonera Jaroslava Pencova, ha disputato l’ultimo campionato ancora in Cina, con la maglia del Sichuan, con cui è arrivata fino alle semifinali dei playoff scudetto.
Con la nazionale USA è stata protagonista del recentissimo successo in Coppa Panamericana, ottenuto lo scorso 25 giugno in Perù; in precedenza si era aggiudicata la medaglia d’argento nella stessa manifestazione e ai Montreux Volley Masters, in entrambi i casi nel 2014. Newcombe è inoltre inserita nella lista delle giocatrici convocabili per il World Grand Prix, pur non essendo stata ancora utilizzata nelle tappe fin qui disputate.

LE PAROLE DI SONJA NEWCOMBE-

Sono davvero entusiasta di questa avventura era da tempo che aspettavo un’occasione così. Non vedevo l’ora di giocare nel campionato italiano, che considero uno dei migliori al mondo, e di confrontarmi con giocatrici di altissimo livello”.

Newcombe sarà una delle atlete più esperte nel giovane roster della SAB Grima Legnano:

Non è una situazione nuova per me e non mi preoccupa affatto. Mi piace essere una leader e un punto di riferimento per le compagne di squadra, una su cui si può contare. Tecnicamente penso di essere una buona giocatrice “all around”: posso giocare in tutte le posizioni e cerco di dare solidità alla squadra in tutti i fondamentali. Mi sto preparando davvero intensamente e non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi tifosi!”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi