Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Volley: A1 Femminile, Lucia Imperiali è il secondo libero di Bergamo

Legavolley Femminile
Classe '99, proveniente da Orago, è una giocatrice di grande prospettiva

BERGAMO- Ecco l’ultimo volto nuovo in casa Foppapedretti Bergamo. Giovane, libero, pronta a volare, difendere, ricevere, recuperare. E’ Lucia Imperiali, classe 1999, in arrivo da Orago.

L'INTERVISTA-

« Mio padre è stato un pallavolista prima e un allenatore poi. Diciamo che mi ha indirizzato nell’ambiente. Ma il colpo di fulmine è arrivato quando avevo otto anni, al PalaNorda, durante una partita della Foppapedretti. Sono rimasta senza fiato ».

E da Bergamo è nato il tuo amore per la pallavolo. E per due giocatrici in particolare.

« Lo Bianco e Cardullo sono i miei idoli di sempre. Quando ho iniziato a giocare volevo diventare una palleggiatrice proprio come Lo Bianco, poi la statura e altri dettagli mi hanno spinto verso il ruolo dell’altro mio idolo… Ho iniziato con il Minivolley già in terza elementare. Nel 2011 sono arrivata a Orago e ho iniziato subito da libero ».

Inevitabile quindi vedere in Cardullo un punto di riferimento.

« Seguo Cardullo da sempre, la ammiro perché si è sempre dimostrata una giocatrice costante, nella sua carriera come in una singola partita ».

Ti aspetta un salto triplo, città, scuola, serie A. Tutto nuovo

« La motivazione è più forte di quelle che possono essere le preoccupazioni. Sarà dura, lo so, perché non mi sono mai spostata da casa e perché sono nell’anno della maturità al liceo classico. Ma sono sicura che giocare per questa Società sarà una motivazione più forte di tutto e mi spingerà a dare il massimo per cercare di far stare insieme tutto ».

Quale ambiente ti aspetti?

« Conosco Miriam Sylla e Jennifer Boldini. Con la prima ci siamo incrociate ad Orago, con la seconda nelle selezioni regionali ed è una cara amica. Credo che non avrò problemi ad ambientarmi. Anche perché so che mi aspetta un ambiente che farà tutto per cercare di migliorarmi. E soprattutto cercherò di acquisire da Paola Cardullo tutto quello che si può ».

Di certo non sarai qui solo per imparare…

« Credo di poter dare alla squadra una mano. Darò tutto quello che posso dare ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi